iPhone Nexus Lumia

Kantar: Windows Phone crolla in tutto il mondo, Android sale

Giuseppe Tripodi

Puntuale come ogni trimestre, anche l’ultimo quarto di 2015 è stato accuratamente osservato da Kantar, società di analisi che fornisce come sempre l’andamento del mercato smartphone.

Purtroppo per i fan di Microsoft, non se la passa affatto bene Windows Phone, che ha perso punti praticamente in tutto il mondo (eccetto in Gran Bretagna): interessante notare soprattutto il calo in Italia e Spagna, che da sempre rappresentavano la roccaforte del sistema operativo di Redmond.

LEGGI ANCHE: Internet in Italia: a novembre 2015 internauti in calo

Al contrario, Android è in crescita letteralmente ovunque (eccetto che in Cina), spesso di parecchi punti percentuali: in Italia è balzato al +9,6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso e negli USA ha ottenuto un +11,5%. Per farvi un’idea più dettagliata, vi lasciamo con la consueta tabella riassuntiva e il pannello interattivo per esplorare tutti i dati ottenuti da Kantar.

kantar-dicembre-2015

Via: WMPU
  • Francesco Calabrese

    Se non cercano di darsi una mossa con W10M penso che Microsoft, in futuro, possa prendere in considerazione l’ipotesi di abbandonare la piattaforma mobile. Con W10M sono alla prova del 9.

    • Pol Pastrello

      Non si arrenderanno mai; pur perdendoci pesantemente lo stanno mantenendo per chiudere il cerchio a 360° col loro W10 per PC.

      • Francesco Calabrese

        bisogna anche dire che nello sviluppo del sistema operativo stanno investendo milioni di dollari e se il mercato non reagisce a dovere non so se a Microsoft conviene andare avanti col progetto…è la dura legge del mercato.

  • Tiwi

    da notare che anche iOs è calato un pò ovunque, tranne in Cina..dove ha guadagnato quello che ha perso android..

  • Alessandro Latorre

    Tutto questo perchè è scomparso il marchio Nokia… ci scommetto la mia vita…

    • Sono d’accordo con te Nokia spero rientri presto nel settore smartphone con device di qualità. vedremo questo Lumia 650 ma le premesse non sono incoraggianti, infatti sto pensando di passare ad android.

  • Savuz

    Peccato, ma Microsoft con un W10Mobile uscito praticamente in fase beta non ha fatto una bella figura…

    • Fighi Blue

      ma non è ancora uscito

      PS: tranne purtroppo per i modelli nuovi…avrebbero potuto usare 8.1 sono d’accordo

  • w10 mobile in via di estinsione…

  • Perché siete tutti stupiti? Si sapeva già… No?

  • ricktm

    Dopo aver scaricato w10 su pc e averlo usato qualche mese, mi aspettavo grandi cose da microsoft anche nel settore mobile: avevano l’occasione per creare un ecosistema “alla Apple” con un cloud ben integrato in tutti i dispositivi. E invece sono usciti con un w10m che non convince in pieno e che forse è ancora peggio di wp8. Per non parlare degli smartphone. Peccato, hanno perso l’occasione per creare una vera concorrenza nel settore mobile. Ero davvero tentato di prendere un 950, ma credo che ci penserò a lungo prima di farlo.

  • red wolf

    secondo me microsoft paga anche il fatto che per avere un hardwere all’altezza degli altri marchi android, devi spendere quasi il doppio (950 e 950xl), pur avendo un so (8.1) che va benino anche su hardwere di fascia infima. La gente ad un certo punto ci guarda, nn dico la massa, ma sempre di più qualche profano si pone delle domande.

  • arcangelo

    uso quotidianamente un DE linux, ma non disdegno windows, e quando leggo solo pareri negativi, mi convinco sempre più che chi scrive non sa veramente cosa sta scrivendo… ma è solo per una supposta saccenza, per far vedere che capisce qualcosa di sistemi operativi …. e poi se vai a vedere avete ancora windows seven installato perchè gira con l’unica krak che sapete caricare …. ebbene, vi ho già scritto che non uso quotidianamente windows, ma sono sicuro che vi sfugge veramente il senso e le innovazioni che, purtoppo, solo windows sa porre … è da sempre in avanti, ed anche alla apple stessa… vi lasciate incantare da 10.450 applicazioni android che a parte magari solo un centinaio, per dire, le altre son tutte da buttare … ed è questo uno dei difetti di windows, nemmeno un app decente di facebook, con la limitazione della scelta del browser sul mobile …. scrivete dei veri difetti e non le solite capocchiate … e poi ditelo pure che android è risalito per tutti i nuovi cinaphone che non costano un cavolo, e che stanno invadendo il mercato … device da 5′, quadcore, anche se 3G, a 60€ ….