Churchill Solitaire, il gioco iOS voluto dall'ex Segretario della Difesa Rumsfeld

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Churchill Solitaire, il gioco iOS voluto dall'ex Segretario della Difesa Rumsfeld

Donald Rumsfeld è un politico e diplomatico statunitense: è stato Segretario della Difesa per due volte (dal 1975 al 1977 e dal 2001 al 2006), Ambasciatore NATO dal '73 al '74, Capo di Gabinetto della Casa Bianca dal dal '74 al '75 e, adesso, alla veneranda età di 83 anni è anche uno sviluppatore iOS. Più o meno.

In realtà in Churchill Solitaire Rumsfeld non ha (ovviamente) scritto alcuna riga di codice, ma ne ha curato lo sviluppo fornendo registrazioni audio contenenti istruzioni, idee e feedback agli sviluppatori.

Come si intuisce dal nome, Churchill Solitaire è un solitario, si gioca con due mazzi di carte e, secondo la leggenda, era il gioco di carte con cui si intratteneva Churchill per combattere l'insonnia. A Rumsfeld il gioco venne insegnato da Andre de Staercke, politico belga e collega alla NATO che era stato amico del celeberrimo statista inglese.

LEGGI ANCHE: Il gioco della settimana è…Crashlands!

Il solitario è ha come tema la seconda guerra mondiale e contiene anche alcuni video con protagonista Churchill.

Churchill Solitaire è gratuito, ma presenta diversi acquisti in-app: come dichiarato da Rumsfeld, i profitti di questo titolo verranno devoluti in beneficienza ai veterani degli USA e alle famiglie dei caduti. È già disponibile per iOS dal badge di seguito e arriverà prossimamente anche per Android.