Apple lancia Music Memo, nuova app di registrazione che i musicisti ameranno

Una via di mezzo tra Memo Vocali e GarageBand, Music Memo è un registratore con diverse chicche per i musicisti.
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple lancia Music Memo, nuova app di registrazione che i musicisti ameranno

Dopo il corposo aggiornamento di GarageBand, ancora una volta Apple si fa apprezzare dai musicisti più o meno in erba: la società di Cupertino ha pubblicato sullo Store Music Memo, un registratore gratuito con tanti strumenti per chi vuole comporre musica.

Music Memo si pone come una via di mezzo tra l'immediato Memo vocali e il ben più complesso GarageBand: è semplice e immediato, ha un po' di chicche per migliorare le vostre improvvisazioni ma dovrete passare da GarageBand se volete un brano più complesso.

LEGGI ANCHE: Il nuovo GarageBand strizza l’occhio ai DJ

D'altronde, lo scopo di Music Memo è proprio quello di assistervi quando volete registrare al volo una melodia che vi passa per la testa: ha un'interfaccia molto minimale, con un'unico tasto per avviare la registrazione (che in ogni caso partirà anche automaticamente quando iniziate a suonare).

Una volta terminata la sessione, l'app proverà ad azzeccare le note che avete suonato e vi permetterà di aggiungere alcuni strumenti (batteria e basso, ad esempio), che verranno campionati automaticamente. Tra le altre funzioni utili di Music Memo c'è un accordatore, che si comporta mediamente bene (ma la concorrenza su App Store è agguerrita).

Nel complesso, Music Memo è un'ottima applicazione: sicuramente ha tanti rivali altrettanto validi, ma considerando che questa è gratuita, realizzata da Apple e ben integrata con GarageBand, siamo sicuri che avrà un discreto successo. Potete provarla subito con il badge qui sotto, seguito da un video hands-on realizzato dai colleghi di The Verge che ne mostra il funzionamento.