Telegram final tazza

I 15 migliori bot per Telegram

Emanuele Cisotti -

Telegram è senza ombra di dubbio una delle applicazioni di chat con la crescita più rapida in questo momento. Uno dei motivi per cui questa applicazione è così apprezzata sono sicuramente i bot, che permettono all’utente di utilizzare servizi particolari (ma comunque utili) all’interno delle proprie chat.

Cosa sono i bot di Telegram?

I bot di Telegram sono degli account (che potete trovare tramite la ricerca di Telegram) che permettono di interagire con dei messaggi preimpostati, decisi dal creatore del bot, e di ricevere delle risposte in merito. Tutti i bot terminano con la dicitura bot alla fine del nick. Possiamo per esempio inviare una parola da cercare e ricevere informazioni a riguardo, per esempio il meteo o delle gif animate. Una volta aperto il bot si dovrà premere su Avvia per poterlo utilizzare. Ogni comando va sempre inviato inserendo prima il carattere “/”. Digitando “/” ci verranno proposti i comandi disponibili per quel bot.

Posso usare i bot nei gruppi?

Sì, puoi usare un bot nei gruppi e puoi aggiungerlo come aggiungeresti un nuovo utente. Potrai poi riferirti a lui all’interno della chat chiamandolo con “@nomedelbot”. Alcuni bot reagiscono anche semplicemente a comandi preimpostati, per esempio un semplice “lol” fuori contesto. Occhio quindi a quali e quanti bot aggiungete ad un gruppo.

Quali sono i bot più interessanti?

Sono moltissimi i bot per Telegram interessati. Noi abbiamo fatto una selezione dei migliori bot per Telegram e ve la proponiamo qua sotto. Utilizzate lo spazio dei commenti per farci sapere le vostre proposte.

MobileWorld/AndroidWorld/SmartWorld bot

Se volete sempre rimanere aggiornati su quello che succede nel mondo della tecnologia non potete non aggiungere al vostro Telegram i bot delle notizie dai nostri siti. In tempo reale riceverete una notifica per ogni nuova notizia scritta per i singoli siti. Ricordatevi che lavoriamo molto e riceverete quindi molte notifiche. Potrete anche eventualmente silenziare i canali e leggere le notifiche solo quando vorrete voi.

P.S. siamo al lavoro su un canale unificato senza articoli doppioni

@mobileworld_bot

@androidworld_bot

@smartworld_bot

Alert bot

Sostanzialmente una sveglia per avere un reminder ad un orario predefinito oppure ad una certa distanza di tempo. Rispetto alla classica notifica sul telefono con Alert bot potrete ricevere la notifica su qualsiasi dispositivo abbiate configurato Telegram. Comodo anche da aggiungere ad un gruppo (in modo che qualsiasi presente venga notificato).

@alert_bot

Track bot

Track bot permette di ricevere una notifica ogni qual volta una spedizione che abbiamo aggiunto riceve un cambio di stato e seguire quindi in tempo reale l’arrivo dei pacchi alla propria porta. Permette di salvare quanti pacchi vogliamo o vi permetterà anche di guardare lo stato di una spedizione senza salvarla.

@trackbot

PriceTrack bot

Questo utilissimo bot permette di monitorare lo stato di un oggetto su Amazon e di segnalarvi quando il suo prezzo dovesse scendere sotto una certa soglia. Molto comodo per tutti quelli che vogliono disperatamente quel nuovo gadget, ma che non sono disposti a pagarlo così tanto.

@pricetrackbot

Image bot

Screenshot 2016-01-20 10.18.35

Se volete un’immagine al volo, quale bot migliore di questo? Il software vi permetterà di ricevere il primo risultato di qualsiasi parola o frase vorrete cercare. La sua funzione migliore? La possibilità di cercare una gif animata.

@image_bot

Netflix News bot

Con questo semplice bot potrete ricevere una notifica quando nuovi contenuti vengono aggiunti a Netflix. Supporta anche l’Italia ma di default sono impostati gli Stati Uniti. Aggiungete quindi il vostro paese e levate gli USA (se non vi interessano).

@netflixnewsbot

Poll bot

Questo bot permette di creare sondaggi e di condividerli con altri utenti Telegram tramite un link. Tutti i partecipanti ad una chat potranno poi votare la propria scelta (anche anonimamente seguendo un link) e si potrà poi chiudere il sondaggio per avere i risultati.

@pollbott

YT bot

Se volete cercare al volo un video su YouTube (perfetto in un gruppo) questo bot risponderà alla vostra esigenza. L’unico comando presente vi permetterà di avviare la ricerca e il bot risponderà con il video cercato.

@YTbot

Dottor bot

Se siete uomini di scienza questo dottor bot vi invierà ogni mattina una pillola di scienza. Sempre meglio dell’oroscopo, no?

@dottor_bot

Weatherman bot

Le previsioni del tempo per le città che vorrete direttamente nel vostro Telegram ogni mattina. Possibile anche ricevere le notifiche per i tre giorni successivi.

@weatherman_bot

Offerte tecnologia bot

Se volete sapere quali sono le migliori offerte di tecnologia (online e dai volantini delle catene commerciali) questo è il bot che stavate cercando.

@offertetech_bot

Jovanotti bot

Screenshot 2016-01-20 10.19.01

Questo bot rimpiazza tutte le s (e anche qualche z) con delle f. Ma non è solo un simpatico bot per fare due chiacchiere, visto che permette anche di cercare luoghi commerciali su Pagine Bianche e il proprio oroscopo del giorno.

@jovanottibot

Dicebot

Avete bisogno di una estrazione a sorte? Aggiungete questo bot al vostro gruppo e tirate il dato. Semplice ed efficace.

@dicebot

xkcd bot

Screenshot 2016-01-20 10.18.00

Non conoscete ancora le vignette xkcd? Grazie a questo bot potrete ricevere l’ultima vignetta comica xkcd, oppure una specifica o ancora una casuale. Quest’ultimo comando è sicuramente simpatico per risvegliare l’attenzione in un gruppo Telegram composto da nerd.

@xkcdbot

HotorBot

Lo ammettiamo: non abbiamo provato questo bot e non sappiamo quindi dire quale sia l’efficienza, ma quello che promette è di trovare persone compatibili vicino a voi, in base a dei vostri interessi che avrete specificato alla prima apertura.

@hotorbot

  • Ci sarebbe quello di 4kdownloader.. (che dovrebbe essere tra i primi in classifica.. @FourDownloadBot

    • _aLex5k8

      @FourKDownloadBot

  • ishter86

    Manca Spacobot…

    • Giammarco Agazzotti

      Probabilmente il migliore di tutti

    • Secondo me quello è un bot a cui prima o poi tutti ci arrivano comunque. Nel bene o nel male.

      • Psyco98

        Effettivamente da molta più soddisfazione vederlo aggiungere ad un proprio gruppo ed aggiungerlo poi ad altri gruppi.

    • luk

      Contenuti di alta qualità, soprattutto quelli fotografici.

  • luk

    Probabilmente manca il più importante di tutti: @storebot “Telegram Store Bot”, uno dei più importanti aggregatori di bot esistenti. E’ un ottimo modo per scoprirne sempre di nuovi. Spacobot è stato già menzionato (V.M. 18) ma c’è anche @MyPokerBot, fatto molto bene, per giocare a poker senza usare soldi reali.

  • jEsSy

    come si fa a impostare solo italy su netflix bot??

  • Filippo Morgante

    A voi funziona il netflixnewsbot ? Non riesco a cambiare regione.

    • jEsSy

      idem

      • Filippo Morgante

        Non risponde a nessun comando quindi penso che sia il bot che non funziona

    • Io prima l’ho cambiato. Provo un po’ e poi eventualmente lo levo.

  • Leonardo Petraglia

    Spacobot

  • daniele

    spacobot… il top!

  • E pensare che quando i dev di Telegram annunciarono i bot, molti li presero in giro dicendo che i bot sarebbero serviti a ‘parlare da soli’ e colmare la mancanza di utenti..

  • Tiwi

    Non basterebbe una vita per elencare tutti i bot che sono stati fatti..il consiglio che posso dare è andare a farsi un giro tramite pc su storebot e vedere direttamente li cosa c’è (quelli in Italiano pubblicati sono ben 450, mentre in inglese ce ne sono 1500)…
    a parte questa precisazione..ERA TEMPO CHE ATTENDEVO UNA NOTIZIA DEL GENERE! COMPLIMENTI DAVVERO

  • Fighi Blue

    solo sul mio wp xkcdbot non funziona?

    • Tiwi

      per quello ho visto che hanno fatto anche l”inline bot..basta digita: @xkcdinlinebot

  • Ci sarebbe anche BEST TELEGRAM STICKERS https://telegram.me/besttelegramstickersbot
    Con questo bot potete cercare i pacchetti di stickers più belli, da aggiungere alla vostra collezione. Basta solo scrivere il nome del pacchetto in chat 🙂

  • CLD Slankjeue

    PriceTrackBot è epico. Di qualsiasi cosa cerco, esce un elenco completo con caratteristiche e prezzo che con una ricerca normale in internet non stilerei nemmeno dopo ore. Comodissimo!

  • Giovanni aka Maiti Gion

    Ammetto di aver scaricato telegram solo per la curiosità di provare il pricetrackbot e già mi piace un casino!

    Confermo purtroppo però che in tutta la mia rubrica (composta anche, tra l’altro, da ingegneri elettronici / informatici) non ce l’ha nessuno! Oh … NESSUNO!
    Whatsapp ce l’ha mio papà che quest’anno compie gli 80 🙁

    • the

      Non ho mai provato quel bot, ma avere un programma (di messaggistica tra l’altro) solo per controllare i prezzi di amazon mi pare folle! Prova piuttosto il sito http://it.camelcamelcamel.com ! Volendo c’è anche l’estensione per chrome, e le notifiche sono via mail!

      • Giovanni aka Maiti Gion

        proverò anche quello, in verità è che avete talmente (non tu ovviamente) rotto le scatole con ‘sto telegram che ho voluto provare questa “feature”

        e a proposito di “feature” … mi sono appena accorto che manda in giro messaggi dicendo che hai telegram? mi potrei cancellare solo per questo …. grrr
        spero non spammi anche i contatti che non ce l’hanno perché ho dei contatti anche di lavoro e mi irrita parecchio…. quando qualcuno li spamma

        • Sgars

          Ovviamente ovvissimamente manda messaggi attraverso Telegram, quindi chi non ha Telegram fa fatica ad essere spammato 🙂

          • Giovanni aka Maiti Gion

            Beh si ovvio 🙂
            Però io sul mio telefono ho sia amici (come quello che mi ha scritto dopo poco dicendomi “fico anche tu su telegram?”) che colleghi o clienti… E non ho piacere che gli arrivi un “mio” messaggio
            Oltre tutto per un servizio che fa della privacy un cavallo di battaglia… Whattsapp non mi pare che lo faccia, per dire…

          • Alessio Maestrelli

            Non sei tu che mandi il messaggio, bensì è chi lo riceve che ha attivato l’opzione per ricevere un messaggio (da Telegram, non da te) se qualcuno che LUI ha in rubrica usa Telegram ….

    • talme94

      Nessuno nessuno? Nemmeno chi non logga da 8 mesi?

      • Giovanni aka Maiti Gion

        dovrei correggere in effetti … ha aggiornato dopo un po’ … comunque un numero molto molto basso
        lo 0 mi pareva eccessivo in effetti

  • the

    Segnalo anche https://telegram.me/ratestickerbot
    Ti chiede di votare gli stickers che ti manda, e da la si possono anche salvare!

  • Satira Italiana

    Ciao im mette pressione eh

  • djxkill

    Raga, ma solo a me, dopo un tot di tempo inattivo il bot non torna più a funzionare?
    Ad esempio è passato un mese da quando non uso più prezzobot e non funziona più, idem per memebot e idem per trackbot…. ma che diamine succede?
    Lo staff di telegram mi dice sempre la stessa cosa… che loro non centrano nulla con i bot, però mi sembra strano che a tutti funziona tranne che a me 🙁

    • djxkill

      anche imagebot non mi funziona, solo perchè lo provai mesi fa e ora per ritestarlo non funziona…
      ma che cavoloooooooooooo… che rabbia, perchè non posso nemmeno risolvere.

    • Tiwi

      a me funzionano tutti..eppure anche io non li utilizzo molto spesso..prova al massimo a digitare /off e poi /on…tra l’altro ho letto che in questi giorni telegram sta apportando dei cambiamenti..non so in riferimento a cosa, ma magari il tuo problema è collegato a questa cosa…boh

      • djxkill

        Purtroppo no, sta andando avanti sta situazione da quando esistono i bot 🙁

    • Matteo Contrini

      Ciao, TrackBot è in funzione e continuerà a funzionare. Assicurati di non aver bloccato il bot. Se non riesci a risolvere contattaci a trackbot@botfactory.info. Grazie 🙂

  • Filippo Ragazzo

    Consiglio lo Sgarbi_bot!

  • Tiwi

    Se a qualcuno può interessare, ho trovato un bot alla fine della fase di sviluppo (ci sono ancora dei problemini ma nnt di che) che permette di salvare in un cloud illimitato qualunque cosa: @thesafebot

  • Davide Arcuri

    Ho più bot che amici su telegram, il che può essere anche un vantaggio…meno rotture rispetto a whatsapp

  • Fabrizio P

    Ciao raga, ho creato un bot si chiama Music Burger collegato anche al mio canale telegram, è ancora in fase di sviluppo ma l idea è quella di condividere musica, ma anche foto, video, notizie se siete interessati cercate musicburgerbot o Music Burger ” The Best Way To Start Your Day”

  • Simone Colucci

    Spacobot!

  • muser

    Vkmusic_bot
    Scarica la musica in mp3 😉

    • Rebe72

      Fenomenale

  • riccardo rossi

    ciao, segnalazione anche per il Tuttologo
    https://telegram.me/TuttologoR
    news tecnologiche, gif, notizie varie non invasive… siamo oltre 200, vieni a darci un’occhiata!
    un salutone

  • Marco

    Consiglio anche @grocerylistbot https://telegram.me/grocerylistbot , per fare la lista della spesa condivisa

  • Bepi

    Consiglio un bot bellissimo e ben fatto, molto carino anche nei gruppi, telegram.me/ciuchinobot

  • https://telegram.me/amiciapple

    Canale da avere assolutamente per chi vuole restare aggiornato sulle ultime novità tecnologiche, in particolar modo quelle Apple!

  • Ciao ragazzi di mobileworld, se può esservi utile e se vi va di condividere è stata appena pubblicata la prima directory italiana di canali Telegram verificati: http://www.telegramitalia.it/

  • Ciao ragazzi, se può esservi utile e se vi va di condividere è stata da poco pubblicata la prima directory italiana di canali Telegram verificati: http://www.telegramitalia.it

  • Pino

    ScontiSmart il nuovo canale dove troverete offerte codici sconto e anche oggetti gratuiti.

    Le migliori offerte, pensate per te!

    Accedi al canale da questo link

    https://telegram.me/scontismart

  • Stefano Benetti

    Dove lavoro abbiamo sviluppato un bot per ricevere gratuitamente le notifiche di chi mi ha cercato si chiama @chiamato_bot e funziona bene, spero vi piaccia.

    https://telegram.me/chiamato_bot

    • Chirurgo Plastico

      Salve, complimenti per il bot, è il miglior bot di sempre!
      E’ gratis e funziona perfettamente.
      Come posso far si che si veda il nome del contatto che ha chiamato? Lo so che telegram non permette ai bot di accedere alla rubrica, ma condividendo un contatto con il bot, lo vede come se fosse il tuo numero, e ti invia i messaggi per configurarlo.
      Grazie

      • Stefano Benetti

        Stiamo progettando una modifica che permetta di condividere i propri numeri in modo che poi proponga il nome, ma per non violare la privacy non vogliamo memorizzare il numero in rubrica, pertanto faremo in modo che venga memorizzato un suo hash. Se tutto va bene la variazione dovrebbe esser disponibile entro circa due settimane. Grazie

        • Chirurgo Plastico

          Ottimo, non vedo l ora. Il vostro bot è uno dei migliori dello store. L ho consigliato a tutti i miei contatti!
          Avete altri bot in programma?

  • Ultima Notizia bel canale https://telegram.me/ultima_notizia

  • Abbiamo sviluppato Carburanti Italia Bot https://telegram.me/italiacarburantibot, gli imposti i carburanti che ti interessano, e condividendo la tua posizione ti trova i 5 distributori più economici nel raggio di 10 KM, con collegamento al software di navigazione installato sul dispositivo. È ancora in beta, ma si accettano consigli e segnalazioni sul forum di supporto.

    • kristiandroid

      Potresti inserire anche una funzionalità che classifica per “prezzo per distanza”?

      • Non mi è chiara la tua idea, potresti farmi un esempio pratico? Grazie

        • Jey Nessuno

          Immagino intendesse una funzionalità che calcoli in automatico quanta benzina ci vuole per arrivare a un certo distributore, così che si abbia un guadagno andando in quello più vicino e meno costoso.
          Anche se penso che la cosa sia tipo infattibile

          • Infatti, io non posso sapere quanto consuma un’automobile, se non tramite delle statistiche continue su ogni automobile di ogni utente, e questa cosa sarebbe utile farla tramite un’app, non tramite un bot. La mia fa il 26 km al litro di gasolio, e quella degli altri?

            Ho semplicemente inserito in ordine di prezzo nel raggio di 10km perché dubito che qualcuno si metta a fare un viaggio solo per fare carburante. Poi se mi sbaglio possiamo cambiare la cosa.

            In ogni modo… grazie

  • leccesuperstar95

    https://telegram.me/WhereIsMyCar_bot
    MOLTO UTILE, TI PERMETTE DI RICORDARE DOVE HAI PARCHEGGIATO L’AUTO E TI INDICA IL PERCORSO PIU’ BREVE PER POTERLA RAGGIUNGERE. 🙂

  • Matias Rafael Lisio

    C’è qualche Bot per l’inoltro di messaggi da un gruppo ad una persona in automatico?

  • https://telegram.me/controlpanelgroupbot Bot per controllare i gruppi da floodder, spammer e tanto altro