Crescono sempre di più le lamentele contro gli operatori

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Crescono sempre di più le lamentele contro gli operatori

Confessiamo senza remore che uno degli aspetti più interessanti del nostro lavoro è leggere i commenti degli utenti, scoprire cosa li appassiona, ma anche perché si lamentano e cosa non gli va a genio: e possiamo assicurarvi che non c'è argomento più trasversale dei reclami contro gli operatori.

Ma tranquilli, non siamo noi ad essere esagerati, è proprio un dato di fatto che le lamentele nei confronti dei gestori telefonici siano cresciute a dismisura negli ultimi tempi: l'AGCOM ha infatti registrato un evidente aumento delle denunce contro gli operatori, specialmente per quel che riguarda le variazioni di tariffe.

Ad anticipare i dati sulle controversie per questo 2015 appena trascorso è La Repubblica, che riporta un aumento del 54% nel numero di controversie rispetto al 2014. Di queste, il 36% è legato alle tariffe (ben 5.647 reclami, il 14% in più), seguite dal 25% di lamentele per problemi legati al cambio di operatore.

In totale, nel 2015 l'AGCOM ha avviato 28 procedimenti (il 10% in più rispetto l'anno precedente) contro le aziende di telecomunicazioni, per un volume di sanzioni pari a 2,5 milioni di euro.

LEGGI ANCHE: Perché non dovreste attivare TIMVision

La situazione non migliora affatto se consideriamo anche le denunce al Corecom: 44.488 solo nel prime semestre del 2015, per un totale di 15 milioni di euro in multe.

Durante l'anno appena trascorso, uno degli aspetti che ha maggiormente infastidito i clienti e su cui AGCOM si è già schierata contraria è stato la riduzione del mese a 28 giorni, che ha portato molto malcontento tra gli utenti.

Via: TomsHW