Come abilitare la crittografia dati su Windows 10 Mobile

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Come abilitare la crittografia dati su Windows 10 Mobile

Tra le tante funzioni interessanti offerte da Windows 10 Mobile, vale la pena ricordare un'opzione che viene spesso dimenticata ma che potrebbe rivelarsi davvero utile: la crittografia del dispositivo. Il sistema operativo di Microsoft, infatti, ci dà la possibilità di criptare il sistema operativo e i dati contenuti nello smartphone tramite una semplice opzione, che è facilissimo abilitare o disabilitare.

La crittografia dei dati fa in modo che sia impossibile, per eventuali malintenzionati, accedere al nostro dispositivo senza conoscere il PIN di sblocco. Tenete presente che non è possibile criptare i file sulla microSD, quindi salvate sulla memoria del dispositivo i dati che volete vengano criptati.

Criptare i dati su Windows 10 Mobile è davvero molto semplice; bastano tre passaggi, che vi riproponiamo di seguito:

  1. Aprite le Impostazioni
  2. Cliccate su Sistema
  3. Cliccate su Crittografia dispositivo
  4. Abilitate lo slider in basso per criptare i dati

Ricordate che per criptare i dati è necessario che abbiate impostato un PIN: se non lo avete ancora fatto, Windows 10 Mobile vi chiederà di crearne uno nuovo.

LEGGI ANCHE: Come prolungare la batteria di Lumia 950 XL

Infine, ricordate che criptando il dispositivo avrete certamente un maggiore livello di sicurezza, ma potrebbe causare qualche piccolo ritardo, ad esempio nella sincronizzazione delle email.

In ogni caso, vi lasciamo con una breve galleria che mostra visivamente cosa fare per criptare il vostro dispositivo Windows 10 Mobile.