Qualcomm brevetta la chiamata simultanea a due numeri, ma a che scopo?

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Qualcomm brevetta la chiamata simultanea a due numeri, ma a che scopo?

Se volete chiamare due numeri contemporaneamente, oggi come oggi avete un'unica scelta: attivare la modalità conferenza e permettere così ai due interlocutori di interagire. Se invece voleste effettuare due chiamate distinte dal vostro dispositivo, dovrete aspettare che qualcuno implementi il brevetto di Qualcomm appena registrato.

La società ha infatti brevettato un sistema che permette di far partire due chiamate dallo stesso telefono a due contatti differenti: per parlare con loro, vista la natura "separata" della soluzione, sarà possibile utilizzare microfono ed altoparlante del dispositivo per l'uno ed un auricolare Bluetooth per l'altro.

LEGGI ANCHE: Sono passati 31 anni dalla prima telefonata cellulare in Europa

L'utilità di questa soluzione? Non è chiara: capita spesso che le società registrino brevetti solo per ingrossare il proprio portafoglio e mettersi al riparo dai patent troll, ovvero quelle società che fanno causa ad altre per apparenti violazioni di brevetti solo per racimolare denaro.

Dal canto nostro, l'unico caso pratico che riusciamo a immaginare è quando qualcuno ci chiede in prestito il telefono per fare una chiamata mentre noi ne stiamo aspettando una importante: voi?

Fonte: USPTO