iPhone 6s Final

Nel 2015 sono stati venduti più dispositivi iOS che PC

Giuseppe Tripodi -

Lo scorso luglio le vendite di dispositivi iOS hanno raggiunto quelle dei PC Windows e,a ragione, gli analisti prevedevano che a breve il numero di iPhone e iPad spediti sarebbe stato nettamente maggiore di quello dei computer con Windows.

Effettivamente così è stato e, secondo i dati riportati da Asymco, nel 2015 sono stati venduti più dispositivi iOS che Windows: nello specifico, i prodotti Apple (Mac inclusi) hanno superato i 300 milioni, ma considerando che i Mac venduti sono solo 21 milioni, iPhone e iPad da soli raggiungono circa 280 milioni di unità. Al contrario, lo scorso anno sono stati spediti “solo” 275 milioni di PC Windows, in continua diminuzione di anno in anno dopo il culmine del 2010.

vendite Apple iOS PC Windows

LEGGI ANCHE: Cosa c’è di nuovo nella prima beta di iOS 9.3?

Specifichiamo, a scanso di equivoci, che i dispositivi Android avevano già da tempo superato i PC, ma questo è uno storico traguardo per la mela, i cui prodotti hanno superato quelli di Microsoft in termini di vendite.

E, a proposito di iOS, oggi la società di Cupertino ha annunciato che iOS 9, ultima major release del sistema operativo, è presente sul 75% dei dispositivi attivi: un altro grande risultato di cui gli sviluppatori saranno più che contenti.

Via: 9to5Mac
  • il grafico è impressionante e la dice lunga sull’impatto che l’avvento degli smartphone e tablet ha avuto sull’informatica personale…

  • Razvan Sorin Dudas Cocos

    Non so come mai ma ho letto più articoli oggi che riportavano questa notizia e indicavano con 10 milioni il numero di Mac venduti nel 2015…lo so che a volte la maggior parte dei siti trova una notizia su qualche altro sito e la riscrive, però secondo me si dovrebbe almeno confermare la correttezza delle informazioni, infatti nel 2015 sono stati venduti almeno 20 milioni di Mac, forse 21, più del doppio di quanto scritto in tutti questi articoli, non che cambi di molto la situazione perchè la conclusione dell’articolo è la stessa, ma una differenza di 10 milioni nei numeri non è poco…e questo è facilmente verificabile, ci sono i numeri di Mac venduti rilasciati da Apple stessa per i primi tre trimestri del 2015, e ci sono le aspettative di vendita per il quarto trimestre, così come i numeri preliminari di vendite di PC di IDC e Gartner usciti proprio stamattina per il quarto trimestre, comunque sia già con solo i primi tre trimestri il numero di Mac è intorno ai 15-16 milioni, aggiungendo le vendite del quarto pure, è impossibile che venga minore di 20 milioni.

    • Giuseppe Tripodi

      Ciao, ho scritto io la notizia ed ammetto di essermi fidato delle informazioni fornite da 9to5Mac, che solitamente è una fonte molto attendibile quando si parla di Apple.
      Ho verificato ed effettivamente nel 2015 sono stati venduti circa 21 milioni di Mac, secondo i dati forniti da Apple (il che effettivamente corrisponde anche meglio al grafico di Asymco).

      Rettifico l’articolo, grazie della segnalazione.

      • Razvan Sorin Dudas Cocos

        Figurati, nessun problema, non volevo criticare, solo che l’ho visto in davvero molti articoli oggi, e mi sembrava strano che nessuno dicesse nulla o verificasse.