Qualcomm_Insegna

Qualcomm presenta il codec aptX HD per portare l’audio HD via Bluetooth

Lorenzo Quiroli

L’audio via Bluetooth non mantiene una qualità in grado di soddisfare gli audiofili più accaniti, ma Qualcomm ha forse trovato una soluzione al problema grazie al codec aptX HD.

Grazie a questa tecnologia un dispositivo può emettere un output audio da 24-bit via Bluetooth, a patto che ci sia un modulo hardware che lo supporti. Il protocollo aptX esiste già dal 2009, quando era utilizzato per i CD, e questa evoluzione mantiene tutte le funzionalità della precedente.

LEGGI ANCHE: La nostra anteprima di Snapdragon 820

Il SoC audio Qualcomm CSR8675 è il primo con aptX HD integrato, così che i produttori possano lavorare già con il nuovo protocollo. I sorgenti sono già stati rilasciati per Android, ma arriveranno nel corso dell’anno per altre piattaforme.

Fonte: AndroidPolice
  • http://www.egosistema.it/ Alessandro L

    queste tecnologie dichiarano sempre un valore massimo teorico per acchiappare un paio di pesci, poi nella realtà la velocità di trasmissione è molto più bassa, ancora peggio, il flusso del bt è incostante, insomma na schifezza, se si vuole l’alta definizione serve il cavo.

    • caffeine666

      Ehm sbagliato news

      • http://www.egosistema.it/ Alessandro L

        sbagliato reply

    • Arara

      Più che altro ciò che mi fa odiare l’audio BT è il fatto di non poter cambiare dispositivo con la facilità del cavo. Con il cavo inserisco, e fine. Niente batterie, problemi di collegamento e roba simile.

      • http://www.egosistema.it/ Alessandro L

        lo uso solo in macchina, ed avendo sia autoradio che smartphone con bt 4.0 zero problemi di collegamento.

        lo z3 ha anche aptx ma non lo ho mai sfruttato, sono fedele al cavo, e quando posso vado anche di dac e amp portatile.

  • caffeine666

    Qualcuno ha detto honor 6+? Li ad esempio c’era un vantaggio anche nelle foto scure ad esempio