Con WattUp potremo ricaricare lo smartwatch mentre lo indossiamo. Prima o poi.

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Con WattUp potremo ricaricare lo smartwatch mentre lo indossiamo. Prima o poi.

Vi ricordate di Energous? Al CES dell'anno scorso la compagnia aveva mostrato la sua tecnologia per la ricarica wireless a 6 metri di distanza. Da allora l'azienda ha continuato a lavorare sul progetto, chiamato WattUp, che permette di ricaricare un dispositivo tramite l'invio di un segnale RF che viene convertito in energia da un apposito chip: in sostanza, basterà trovarsi nei pressi di un caricatore WattUp per ricaricare tutti i dispositivi supportati.

Energous è anche riuscita a ridurre notevolmente le dimensioni del chip, che adesso è grande solo 3,3 mm: abbastanza piccolo per essere utilizzato non solo sugli smartphone, ma anche su qualsiasi wearable.

energous-wattup-chip

Il chip WattUp accanto ad una moneta. Immagine via Engadget

Se vi state domandando perché il vostro smartwatch non si ricarica ancora da solo quando siete seduti alla scrivania, la risposta è che semplicemente Energous non è ancora riuscita a trovare partner commerciali interessati ad includere il suo chip nei propri dispositivi.

La società ha comunicato di essere al lavoro con 5 importanti produttori (non è dato sapere quali) che potrebbero adottare prossimamente WattUp, ma non ci sono ancora ulteriori novità in merito.

LEGGI ANCHE: Stessa autonomia in metà spazio: queste le nuove batterie Hitachi

D'altronde, quando si parla di tecnologie così innovative, il problema principale è sempre lo stesso: riuscire a convincere il maggior numero di persone ad utilizzare questa novità, facendo sì che la spesa per implementarla risulti sostenibile.

Considerando che l'autonomia è uno dei principali problemi degli smartwatch (e non solo), speriamo che la ricarica wireless a distanza riesca ad arrivare a breve sul mercato. Qui in redazione noi vogliamo un caricatore WattUp (e relativi dispositivi supportati) al più presto, voi cosa ne pensate? Il dramma dell'autonomia si risolverà davvero tramite un caricabatterie a distanza=

Via: Phandroid
Fonte: Energous