Telegram final tazza

GIF e Bot rivoluzionano le chat di Telegram

Giuseppe Tripodi

Ghiottissime novità nell’ultimo aggiornamento di Telegram, che vuole rivoluzionare le chat con GIF e Bot. Partiamo con le novità per le immagini in movimento, che faranno la gioia di tutti gli utenti che amano comunicare a suon di sequenze celebri: adesso le GIF vengono inviate fino a 20 volte più velocemente, grazie alla conversione automatica in video mpeg4, che occupano fino al 95% in meno di spazio sul dispositivo.

Le GIF adesso vengono riprodotte automaticamente ed è anche stato aggiunto un nuovo tab al pannello degli sticker dove troveremo tutte le immagini in movimento che abbiamo salvato.

LEGGI ANCHE: Le app di chat giocano a RisiKo in un video

Passiamo adesso alla novità ancor più succosa, ossia l’integrazione dei bot: questi ultimi, già impiegati da diverso tempo da alcuni utenti, sono adesso ancora più facili da utilizzare. Per richiamare un bot è infatti sufficiente richiamarlo con @nomeBot, seguito da una parola chiave. Per farci familiarizzare con i bot, il team di Telegram ne ha creati alcuni di prova: @gif, @vid (questi primi due sono momentaneamente offline), @pic, @bing, @wiki,@imdb e @bold.

Come di consueto, anche i bot fanno parte della piattaforma open di Telegram e chiunque può crearne uno seguendo le linee guida.

Per provare subito tutte le novità di Telegram non vi resta che scaricare subito l’ultimo aggiornamento per Android e iOS, che potete ottenere dai badge di seguito.

Play Store badge

App Store badge

Via: Telegram
  • Pantheon

    Stupendo!, oramai quasi non uso più whatsapp

  • Tiwi

    dire che è un app meravigliosa è dire poco! ormai quando sblocco il telefono vado diretto su telegram e faccio ciò che voglio!

  • https://www.facebook.com/fra.autopsy.5?ref=tn_tnmn Emerald

    Ho convinto qualche amico ad usare telegram e da quel giorno sto usando Whatsapp solo per lavoro

  • Steve

    ecco gli irriducibili “meglio di whatsapp”! entro negli articoli di telegram solo per loro

    • ibbatta

      Sei un poraccio

      • Steve

        conosci quindi l’ammontare del mio c/C?

        • http://twitter.com/battago ibbatta

          Poraccio doppio se pensi che la povertà sia solo economica.

  • Ugo

    scusate l’ignoranza… che diavolo sono i “bot”?

    • Davide

      Bo…(t)

    • dgero83

      (ro)bot
      programmi di chat che conversano automaticamente “come persone” poi con i loro limiti.
      Tipo il primo che trovo online http://ginnychatbot.altervista.org/

      • Ugo
        • nastys

          In realtà Telegram non ha quel genere di bot che @dgero83:disqus pensa che abbia…
          Quelli di Telegram sono come “mini-applicazioni” che fanno varie cose, ma chattare proprio no…

          • Ugo

            interessante.
            quindi? che fanno ‘sti bot?
            a che servono??

          • Giammy

            Eh ci sono diversi bot per diversi utilizzi, come scritto nell’articolo ci sono bot per cercare e condividere GIF, per cercare immagini, effettuare ricerche e così via
            Pure bot per trovare nuovi sticker da aggiungere a telegram, il bot proprio per aggiungere pacchetti di sticker fatti da te, semplicemente sono dei “servizi automatici” che rispondono da soli senza che ci sia la presenza umana per farli funzionare, te chiedi e loro processano la tua domanda dandoti una risposta.

          • Andr3a

            per esempio ci sono i bot per i sondaggi che te lanci in una chat di gruppo, la gente vota e lui ti da i risultati.. vuoi fare una cena e ti dice chi ha votato cosa, poi ci sono quelli goliardici che offendono chi scrive o quelli che immettono immagini sul porno andante, ci sono quelli privati con i quali puoi ottenere informazioni immediate su qualcuno ecc.. Ci sono molti utilizzi

          • nastys

            Provane un po’
            https://storebot.me/

        • dgero83

          Hanno anche una loro utilità, io te ne ho linkato uno generalista assolutamente imutile, ma ce ne sono vari specializzati, tipo sul sito dell’ikea, google now lo potresti definire bot. Credo che la distinzione tra bot e intelligenza artificiale stia nella facilità di parola, ma potrei sbagliarmi. Direi che bot e robot non hanno una distinzione così netta. È un tipo di intelligenza artificiale generalmente specializzata in un linguaggio semi naturale e fornisce informazioni.

  • djxkill

    quando arriveranno le chiamate, whatsapp chiuderà per sempre i battenti.
    Ottimi i bot, li sto usando, sopratutto quello delle gif, però peccato che siano tutti in inglese :-(
    Altra cosa … mi dispiace che non implementano la possibilità di salvare le immagini solo di alcuni bot o solo delle conversazioni, è brutto il salvataggio univoco di tutto. UFF!!!

    • Koalito

      Premesso che uso WA col contagocce…ma davvero c’è bisogno dell’implementazione delle chiamate? Ormai con 10 euro di media hai chiamate illimitate verso tutti

      • djxkill

        Purtroppo non ci crederai mai, ma è così, è una cosa che pensavo anche io fino a qualche anno fa.
        Però se ci pensi, in futuro ti basterà avere una promozione con tanti GB e ci risparmi.
        La cosa più importante è che io conosco molti amici e parenti che hanno da l’altra parte del mondo persone che conoscono, è importante riuscire a chiamare quelle persone da cellulare, senza usare skype che è un vero mattone su certi smartphone e senza usare whatsapp che è na ciofeca, cia un ritardo pazzesco.

  • Davide

    come la storia “social” ci insegna, il successo di un social network o messaging non è dato dalla qualità dell’app ma dalla diffusione.

    Google + vs facebook è il tipico esempio di social network sviluppato meglio dell’altro ma che fallisce nel momento in cui la gente non lo usa.

    Perchè? perchè la gente è pigra, ed è una pigrizia che porta anche i temerari ad arrendersi.

    Telegram è ovviamente meglio di whatsapp ma stiamo parlando di 70milioni di utenti contro i 900 milioni di whatsapp e finchè questi sono i numeri non c’è speranza che padroneggi..

    servono ancora almeno 5 o 6 #whatsappdown

    in ogni caso io penserei al fatto di regalare i miei dati, i miei pensieri, le mie conversazioni foto e documenti ai russi invece che agli americani

    • Mauro Rulli

      Credo tu confonda pigrizia con ignoranza. Whatsapp è stato il primo e quindi è il più diffuso. Se funziona (e funziona!) non vedo perché l’utente debba prendersi la briga di cercare di meglio su qualcosa con cui già si trova bene.

      • Davide

        Innanzitutto non puoi sapere se qualcosa è migliore o peggiore senza un termine di paragone. poi certo, c’è l’ignoranza di non sapere cosa sia telegram..
        Ma il discorso è che le persone sono abitudinarie: quanti prendono sempre e solo l’iphone perchè si trovano bene? in realtà lo fanno perchè imparare ad usare un altro sistema operativo, seppur più ricco e funzionale, è una fatica. Ma non è un giudizio, è semplicemente il naturale corso delle cose.
        Se ci pensi anche l’sms era qualcosa con cui ci trovavamo benissimo, ma la gratuità e l’infinità degli mms di whatsapp ha convinto 900 milioni di persone a migrare.
        Telegram purtroppo offre di più, ma non abbastanza per compiere quella migrazione..

    • nastys

      Sarà ma se mi vogliono, non mi troveranno su WA: Telegram, Facebook o Hangouts.
      Google+ non mi sembra che abbia tutte queste differenze con Facebook, se devo essere sincero… A parte l’applicazione ovviamente, perché quella di Facebook per Android fa schifo… ed è risaputo.

      Non mi preoccuperei dei dati, visto che preferiscono farsi bloccare in alcuni stati pur di non darli ai governi.

      • Davide

        Ti ricordi Facebook prima di g+? Ha copiato 8 o 9 soluzioni per recuperare..è per quello che ora ti sembrano così simili..e il discorso app non è da trascurare. .

        Ci sono due facce di una medaglia..quando una cosa è gratuita sei tu il prodotto quindi è probabile che se in certi stati non vanno è perché i governi non pagano..

  • riccardo rossi

    e i canali?
    https://telegram.me/TuttologoRR64
    vogliamo parlare dei canali di Telegram?
    tropo avanti (Telegram)
    un salutone