scheda sim card

Forse potremo comprare SIM di altri operatori negli uffici postali

Giuseppe Tripodi

Ad oggi probabilmente a nessuno verrebbe in mente di andare in un ufficio postale ad acquistare una SIM di un operatore diverso da Poste Mobile, ma questa possibilità potrebbe essere meno remota di quanto pensiate.

La scorsa estate, infatti, H3G ha sporto denuncia Antitrust contro Poste Italiane, che ha permesso a Poste Mobile (società sussidiaria) di utilizzare i propri uffici per la vendita di SIM e servizi dell’operatore. Tre Italia ha quindi chiesto all’Autorità Garante del Commercio e del Mercato la medesima possibilità, per rispettare la giusta concorrenza del mercato.

LEGGI ANCHE: Northstream: la Commissione Europea non approverà la fusione tra 3 e Wind

Dopo diversi mesi, l’Antitrust ha finalmente risposto alla richiesta dell’operatore, appurando che H3G aveva effettivamente tentato più volte di contattare Poste Italiane per accedere agli stessi servizi offerti a Poste Mobile, ma con scarsi risultati. L’AGCM ha quindi decretato:

a) che la società Poste Italiane S.p.A. ha violato l’art. 8, comma 2- quater della legge n. 287/90 omettendo di offrire, dietro esplicita richiesta, ad un concorrente della controllata Poste Mobile l’accesso, a condizioni equivalenti, ai beni e servizi di cui Poste Italiane stessa abbia la disponibilità esclusiva in dipendenza delle attività rientranti nel servizio postale universale
b) che la società Poste Italiane si astenga per il futuro da porre in essere comportamenti analoghi a quelli descritti nel punto precedente

Insomma, sembra che se in futuro Poste Italiane vorrà continuare a rendere disponibili i propri uffici a Poste Mobile, la stessa possibilità dovrà essere concessa agli altri operatori che ne richiederanno accesso.

Ovviamente dalla sentenza dell’AGCM a un effettivo cambiamento nelle condizioni passerà ancora parecchio tempo (qualora qualcosa cambiasse davvero), ma se entrando in un ufficio postale vedrete una SIM della 3, non dite che non vi avevamo avvertiti…

Via: Mondo3
  • TheAlabek

    L’articolo mi sembra un po’ meh
    H3G ha “vinto” perchè vendeva le sim postemobile nei loro uffici, quindi gli altri operatori dovrebbero vendere postemobili oltre alle loro sim per essere vendute negli uffici postali

    • http://www.lucciolelanterne.eu/ Riccardo M

      Da quando nei negozi 3 si trovano SIM di Poste Mobile? O_o

    • francesco mirko baleno

      Non è per niente così. Il punto è che essendo la posta un luogo pubblico, e non essendo sotto il diretto controllo di poste mobile come invece sono i centri degli operatori, per avere la giusta concorrenza in un luogo pubblico se poste mobile può vendere i propri servizi allora anche gli altri devono avere la stessa possibilità

  • Davide Borsatto

    Ma con le code perenni e uso perenne di decine di moduli cartacei, a chi
    salterebbe in mente di andare alle poste per prendere una sim?

  • http://mmoaddict.altervista.org/ uncletoma

    Perché, allora, non chiedere lo stesso con Coop, se vale il principio di luogo pubblico?

    E, comunque, anche i “punti vendita” dei vari operatori sono da considerarsi luoghi pubbblici.
    Giusto per, i punti vendita degli operatori, siano essi mono o plurimarca, operano in franchising (a parte rare eccezioni), pertanto non ne hanno il controllo diretto.

  • Bronx

    Sembra assurdo solo a me una cosa del genere? Povere poste… E mai avrei sognato di dire una cosa del genere!!

  • Pisus

    Ormai le poste sono una spa, senza senso questa critica da parte di tre.

  • Maurizio

    X ritirare una raccomandata devo far mezz’ora di coda, se chiedo gli interessi di un libretto postale non sanno rispondere, in ufficio mi tornano indietro spesso lettere xche i postini non trovano i nomi delle buche (ma ci sono)…ma vendono schede telefoniche, libri, televisori ect ect… Ma si impegnassero a far bene il loro lavoro invece di far 1000 cose male ne facessero solo 2 decentemente…

    • Michel Bianchi

      Alle poste fanno tutto all’infuori dei servizi postali ,io spedisco tutti i giorni (ho un negozio su ebay) ,ma mi salvo solo perché ho dei contratti se no sarebbe impossibile fare code e pagare tutto a prezzo pieno

    • riccardo1991

      Io ho scoperto che da me, paese di 10000 persone, non passano mai tutti i giorni a consegnare la posta, in genere solo mar-merc-ven. Qualche volta il giovedì. Sabato e lunedì assolutamente no. Che schifo.

  • Valerio

    Allora posso andare in Posta e richiedere la sim 3? Si può fare?