Gli italiani hanno meno smartphone degli altri europei (e li usano per giocare!)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Gli italiani hanno meno smartphone degli altri europei (e li usano per giocare!)

Avete ricevuto un nuovo smartphone per Natale? Buon per voi, ma nonostante tutto sappiate che l'Italia è uno dei paesi con minor numero di dispositivi smart per persona, specialmente in rapporto al Reddito Nazionale Lordo pro capite: "solo" il 66% degli italiani utilizza uno smartphone/tablet, cifra considerevolmente più bassa ai rispetto ai cugini francesi o spagnoli (rispettivamente 81% e 74%) e, soprattutto, rispetto alla Svezia, che conduce la lista con il 150% (vale a dire 1,5 dispositivi per ogni persona).

A rivelare questo dato è Flurry Analytics, compagnia che fa capo a Yahoo! e monitora oltre 725.000 app installate su 564 milioni di dispositivi in Europa.

Penetrazione dispositivi smart Europa

Passando al tipo di dispositivi adottati, quasi tutti gli europei preferiscono i modelli di medie dimensioni (tra 3,5" e 4,9"), ma gli spagnoli utilizzano anche parecchi tablet.

dimensioni dispositivi Flurry
Distribuzione dimensioni dispositivci Flurry

E se vi domandate che ci facciamo, con tutti questi smartphone e tablet, la risposta è semplice (almeno per noi italiani): ci giochiamo!

LEGGI ANCHE: Ecco le app più utilizzate del 2015

La maggior parte dei nostri concittadini, infatti, utilizza il proprio dispositivo per intrattenersi, così come i cugini tedeschi e spagnoli; al contrario, inglesi e francesi li utilizzano principalmente per comunicare tramite app di messaggistica e social.

Tempo speso app Europa Flurry

Sebbene facciano riferimenti a dati di qualche mese fa, questi ultimi dati forniti da Flurry sono comunque indicativi delle abitudini dei cittadini europei. Vi ci ritrovate, anche in riferimento ad eventuali amici e parenti che vivono all'estero?

Via: SmartDroid
Fonte: Flurry