smartphone final

Gli italiani hanno meno smartphone degli altri europei (e li usano per giocare!)

Giuseppe Tripodi

Avete ricevuto un nuovo smartphone per Natale? Buon per voi, ma nonostante tutto sappiate che l’Italia è uno dei paesi con minor numero di dispositivi smart per persona, specialmente in rapporto al Reddito Nazionale Lordo pro capite: “solo” il 66% degli italiani utilizza uno smartphone/tablet, cifra considerevolmente più bassa ai rispetto ai cugini francesi o spagnoli (rispettivamente 81% e 74%) e, soprattutto, rispetto alla Svezia, che conduce la lista con il 150% (vale a dire 1,5 dispositivi per ogni persona).

A rivelare questo dato è Flurry Analytics, compagnia che fa capo a Yahoo! e monitora oltre 725.000 app installate su 564 milioni di dispositivi in Europa.Penetrazione dispositivi smart Europa

Passando al tipo di dispositivi adottati, quasi tutti gli europei preferiscono i modelli di medie dimensioni (tra 3,5″ e 4,9″), ma gli spagnoli utilizzano anche parecchi tablet.

dimensioni dispositivi FlurryDistribuzione dimensioni dispositivci Flurry

E se vi domandate che ci facciamo, con tutti questi smartphone e tablet, la risposta è semplice (almeno per noi italiani): ci giochiamo!

LEGGI ANCHE: Ecco le app più utilizzate del 2015

La maggior parte dei nostri concittadini, infatti, utilizza il proprio dispositivo per intrattenersi, così come i cugini tedeschi e spagnoli; al contrario, inglesi e francesi li utilizzano principalmente per comunicare tramite app di messaggistica e social.

Tempo speso app Europa Flurry

Sebbene facciano riferimenti a dati di qualche mese fa, questi ultimi dati forniti da Flurry sono comunque indicativi delle abitudini dei cittadini europei. Vi ci ritrovate, anche in riferimento ad eventuali amici e parenti che vivono all’estero?

Via: SmartDroidFonte: Flurry
  • iEmaaans

    Siamo anche quelli che lo utilizzano di più per la produttività quindi non siamo sempre i soliti per una volta!

  • Shane Falco

    mah…small phones avrei messo fino ai 3.9 pollici, medium phone avrei messo dai 4 ai 5.2″ e phablet dai 5.3 ai 6.5″ e small tablets dai 6.6 agli 8″ e così via per i grandi tablet e cioè dai 8.1 in su.

  • sbiki85

    Di sicuro un disoccupato non lo usa per lavoro…

  • manlio

    Ma dove sta tutta questa gente che usa lo smartphone per la produttività? Mah…

  • Diciamo che ne abbiamo meno, ma che li usiamo di più… 😉

  • ma saranno anche caxxi miei come uso un device che tra le cose che può fare ci sono ANCHE le telefonate.
    ne ho messo uno in camera di mia madre collegato al mini hi con spotify e non ha più bisogno di comprare cd o che le scarico gli mp3 su chiavetta per esempio…

  • davide

    la bassa percentuale di smartphne secondo me dipende dall’età media della popolazione più alta per l’Italia… (almeno credo).