La batteria del vostro Lumia 950 XL dura troppo poco? Provate a disabilitare Edge! (foto e guida)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
La batteria del vostro Lumia 950 XL dura troppo poco? Provate a disabilitare Edge! (foto e guida)

La durata della batteria è il tallone d'Achille di ogni dispositivo: se il vostro nuovo Lumia 950 XL (ma in generale, qualunque dispositivo con Windows 10 Mobile a bordo) non risponde alle vostre aspettative, potrete provare a disabilitare il funzionamento in background di Edge per ottimizzare la durata del vostro smartphone.

In realtà, Edge è solo uno dei programmi che potrebbero concorrere a diminuire in maniera significativa la durata della batteria del vostro dispositivo: per visualizzare le applicazioni più energivore vi basterà andare su Impostazioni->Sistema->Batteria->Utilizzo (Settings->System->Battery Saver->Battery Use) e vedere quali app si trovano in cima alla lista.

Abbiamo citato Edge perché, grazie al suo funzionamento in background ed alla sua integrazione in app di terze parti, nel caso ci siano pagine con contenuto dinamico, che si aggiorna spesso, è possibile che venga consumata una grande quantità di energia per tenerle attive.

LEGGI ANCHE: Un'app per spegnere lo schermo quando Continuum è attivo

Per disabilitare questo comportamento, dal menu precedente basterà selezionare "Dettagli" e impostare "Permetti a quest'app di funzionare in background" (Allow this app to run in the background) su Off. Avete altri consigli per chi lamenta una durata della batteria inferiore alle aspettative?

Fonte: WM Power User