Smartphone mucchio

I migliori smartphone del 2015

Emanuele Cisotti

L’anno si è ormai concluso e, salvo qualche clamorosa eccezione, tutti i prodotti presentati durante l’anno sono ormai disponibili (e anche recensiti nella nostre pagine). Dicembre è il momento in cui si tira le fila, si guarda a cos’è successo durante l’anno e si decide cosa è andato bene e cosa è andato meno bene. È per questo che abbiamo deciso di mettere in ordine le nostre preferenze e farvi sapere quali prodotti o aziende meritano di vincere i nostri premi virtuali. Ovviamente è stato difficile stilare questa classifica e ci sono marchi e prodotti che sono rimasti fuori da tutte le classifiche, ma che magari non sono rientrati per poco. Scegliere i primi tre non è facile e siamo sicuri che ognuno avrà la sua opinione in merito. Fateci sapere nei commenti le vostre preferenze.

Se invece siete curiosi di sapere qual è il miglior smartphone Android al momento lo trovate nella nostra guida all’acquisto.

Iniziamo quindi con le nostre classifiche del 2015. And the winner is…

Miglior fotocamera

Samsung Galaxy Note 5 - 13

1° – Samsung Galaxy Note 5 / S6 edge+

La fotocamera utilizzata su tutti i nuovi top di gamma Samsung è sbalorditiva e per il primo anno permette a chi la utilizza di lasciare a casa la sua fotocamera compatta. Zoom a parte. S6edge+ e Note 5 hanno un paio di funzioni software in più rispetto ai più piccoli S6 e S6 edge, che altrimenti sarebbero stati anche loro qui in prima posizione. (Recensione)

2° – LG G4

Ma se l’attenzione è in buona parte concentrata sui top di gamma LG è impossibile non pensare anche a G4 che offre una fotocamera praticamente al pari, anche grazie al sensore di spettro di colore. Buono anche il software (con un ottima messa a fuoco su più punti), anche se leggermente inferiore a quello Samsung come numero di funzionalità. (Recensione)

3° – Apple iPhone 6s Plus

Apple dovrà probabilmente cambiare qualcosa per mantenere un posto al top nel mondo delle fotocamera il prossimo anno, ma per adesso il “salto” a 12 megapixel per mantenere questa terza posizione. Velocissimo (anche se scarno) il software, così come la stabilizzazione ottica dell’immagine. (Recensione)

Miglior autonomia

Oppo R7 Plus - 10

1° – Oppo R7 Plus

La batteria da ben 4100 mAh permette a questo Oppo R7 Plus di entrare nel nostro cuore come il prodotto che ci ha permesso di realizzare, senza troppo sforzo anche fino a 3 giorni di autonomia. Il tutto è molto interessante se consideriamo che comunque è uno smartphone abbastanza sottile. (Recensione)

2° – Oukitel K6000

La batteria da 6000 mAh di questo smartphone è assolutamente in linea con le aspettative. Certo, il prodotto di per sé è un piccolo mattone, ma se l’autonomia è ciò che vi interessa non vi potrà mai deludere. La recensione di questo smartphone arriverà a breve nelle nostre pagine.

3° – Acer Liquid Z630

Ottima l’autonomia dello smartphone Acer, visto che sarà possibile fare senza grossi problemi un paio di giorni di autonomia con una singola carica. La posizione è meritatissima se pensiamo anche al fatto che la batteria è removibile. (Recensione)

Miglior phablet

Samsung Galaxy S6 edge+ - 3

1° – Samsung Galaxy S6 edge+

La preferenza su questo prodotto piuttosto che su Note 5 è basata su piccoli fattori (come la non disponibilità del secondo nel nostro paese). S6 edge+ è bellissimo, potentissimo e unico nel suo genere. E considerando anche la discreta autonomia (sopratutto rispetto a S6 edge) la prima posizione non poteva che essere sua. (Recensione)

2° – Huawei Nexus 6P

Veramente un grandissimo lavoro quello fatto da Huawei e Google per questo Nexus che non poteva non entrare di diritto nella classifica dei phablet. Se poi quello che cercate è proprio un Nexus o semplicemente l’interfaccia stock, l’acquisto è quasi d’obbligo. (Recensione)

3° – Huawei Mate S

Doppia posizione per Huawei in questa classifica. Mate S non è perfetto, ma è il prodotto perfetto per dimostrare l’ascesa di Huawei nel mondo degli smartphone in Europa. Un prodotto elegante, potente e “lussuoso” nell’aspetto. Peccato per un prezzo di lancio non proprio popolare, ma che confrontandolo con la concorrenza lo mette sicuramente in una buona prospettiva. (Recensione)

Miglior smartphone compatto

OnePlus X - 9

1° – OnePlus X

Se pensavate che OnePlus 2 avrebbe oscurato qualsiasi altro prodotto dell’azienda vi sbagliavate di grosso. OnePlus X, nonostante l’hardware non recentissimo ha dimostrato di avere un suo posto nel mercato, accogliendo le necessità di tutti quelli che cercano uno smartphone elegante, compatto, ma allo stesso tempo potente. Senza dimenticarsi il prezzo contenuto. (Recensione)

2° – Apple iPhone 6s

Ebbene sì: uno dei migliori smartphone compatti, sottili e prestanti rimane lo smartphone di casa Apple. Certo, il software non è per tutti, ma si è già vicini al mondo Apple, iPhone 6s sarà una piacevole conferma. (Recensione)

3° – Sony Xperia Z5 Compact

E come non parlare del prodotto “compatto” per eccellenza (sopratutto nel mondo Android, dove spesso gli smartphone sono tutto fuorché compatti)? Z5 Compact è sicuramente un prodotto di qualità, anche grazie ad un hardware recente e prestante. Per non parlare dell’ottima fotocamera. (Recensione)

Miglior smartphone low cost

ASUS-Zenfone-2-ZE500KL-12

1° – ASUS Zenfone 2 Laser ZE500 KL

Abbiamo scelto questo modello fra tanti modelli Zenfone perché economico, aggiornato e funzionale. È stato un grande anno per ASUS con i suoi Zenfone e questo prodotto è sicuramente uno dei migliori nella sua fascia di prezzo. (Recensione)

2° – Acer Liquid Z630

L’ultimo phablet economico di Acer è stata una bella sorpresa. A quel prezzo, e con quella diagonale di schermo, è veramente difficile chiedere di meglio, sopratutto considerando che il prodotto è ben bilanciato in ogni suo aspetto. (Recensione)

3° – Wiko Fever

Siamo rimasti molto sorpresi dal nuovo smartphone Wiko, che ad un prezzo estremamente accessibile offre qualcosa che solitamente solo i marchi cinesi riescono a offrire (d’importazione). (Recensione)

Miglior interfaccia

2015-11-12-15.22.29

1° – Blackberry

L’interfaccia che BlackBerry ha inserito nel suo primo (e unico) smartphone Android è un mix estremamente gradevole e ben calibrato di interfaccia stock, funzioni per il business e personalizzazione. Buono anche l’intento di BlackBerry nell’aggiornare spesso tutte le sue app e le sue funzionalità.

2° – LeTV

Ebbene sì, l’interfaccia di LeTV, nella sua ultima incarnazione provata (la 5.5) ci ha stupito in positivo, realizzando un ottimo mix di effetti grafici, trasparenze e scorciatoie, senza mai diventare pensante o pacchiana. Peccato che al momento non esista localizzata ufficialmente in italiano.

3° – HTC

L’interfaccia Sense di HTC è sempre un punto di riferimento, anche se di recente ha perso parte del suo smalto, uniformandosi un po’ alla concorrenza e all’interfaccia stock (che non è brutta, ma è comunque un’interfaccia realizzata da qualcun altro). Rimane comunque un software elegante, pulito e con molte chicche da scoprire.

Miglior smartphone cinese

OnePlus 2 studio  - 18

1° – OnePlus 2

OnePlus ha realizzato con questo 2 un prodotto potente, gradevole, funzionale e con un buon software. Il perfetto bilanciamento fra tutte le caratteristiche che uno smartphone dovrebbe avere, il tutto ad un prezzo accessibile. Anche il sistema ad inviti lentamente si sta “aprendo”.

2° – Meizu M2 Note

È stato un grande anno questo per Meizu, che è riuscita a posizionare un discreto numero di colpi con praticamente tutti i suoi prodotti. Fra tutti abbiamo scelto M2 Note, che ad un buon prezzo offre tutto quello che un prodotto simile dovrebbe offrire. Sempre che vi piaccia l’interfaccia FlyMe. (Recensione)

3° – Xiaomi Mi Note / Note Pro

Xiaomi ha leggermente rallentato la sua corsa in questo 2015 (almeno sul mondo smartphone), ma ha comunque mantenuto il suo status grazie a diversi prodotti di qualità. Fra tutti spiccano i due Mi Note usciti nella prima metà dell’anno. Belli, potenti e ben costruiti. (Recensione)

Miglior novità

BlackBerry Priv - 13

1° – BlackBerry Priv

Il primo smartphone Android di BlackBerry è sicuramente la sorpresa dell’anno. Non è perfetto, ma in un solo colpo ha portato all’interno di un unico prodotto un gran numero di funzionalità (hardware e software) di cui c’era bisogno nel parco smartphone Android. Adesso speriamo la corsa non si fermi qui. (Recensione)

2° – Microsoft Lumia 950

L’attesissimo smartphone Microsoft ha cercato di porre un nuovo paletto nell’avanzata dell’azienda, grazie ad un prodotto di qualità e che porta in dote alcune notevoli innovazioni, fra cui anche il molto discusso Continuum. Rimanete sintonizzati per un focus a breve. (Recensione)

3° – ZUK Z1

Dopo un periodo di gestazione fuori dall’Europa è arrivato anche nel nostro paese lo spin-off di Lenovo. Lo smartphone è potente e sfrutta l’ottima CyanogenOS per dare il meglio. Uno smartphone per chi vuole spendere poco e ottenere molto. (Recensione)

Miglior smartphone

Samsung Galaxy S6 edge+ - 11

1° – Samsung Galaxy S6 edge+

Abbiamo scelto come smartphone dell’anno il top di gamma Smasung. L’azienda vi farà pagare caro questo prodotto, ma quello che otterrete è il meglio sulla piazza. Uno smartphone prestante, elegante, unico e di valore sotto ogni aspetto. Sicuramente un nuovo benchmark per la concorrenza (Recensione)

2° –  LG G4

LG ha voluto portare quest’anno quel giusto numero di novità all’interno di un format già rodato (tasti posteriori e design curvo). La rapida discesa dei prezzi dei prodotti dell’azienda coreana hanno poi aiutato il prodotto a diventare un successo indiscusso. (Recensione)

3° – Huawei Nexus 6P

E anche la terza posizione è occupata da uno smartphone Android. Non sarà perfetto e il prezzo è importante, ma Huawei a dimostrato con questo Nexus 6P di saper fare uno smartphone di estrema qualità, integrando al suo interno l’OS Google nella sua forma più pura. (Recensione)

Miglior azienda

1° – Samsung

L’azienda dall’inizio dell’anno ha sfornato un buon numero di successi, culminati con il prodotto che abbiamo scelto come migliore dell’anno. Certo è che la scelta di non lanciare Note 5 da noi e una certa immobilità sulle altre fasce di prezzo non la rendono certo una regina incontrastata.

2° – Huawei

Merito a Huawei per aver aumentato il valore percepito del suo brand in modo vertiginoso nell’ultimo anno, grazie anche alla creazione di Honor altro marchio che si occupa maggiormente di prodotti low cost, lasciando a Huawei tutta la libertà che essa necessita.

3° – Apple

Apple si conferma un brand si successo, realizzando smartphone di qualità, piacevoli e semplici da utilizzare. Certo è che ci si aspetta molto dall’azienda di Cupertino per il 2016, visto che la concorrenza alle sue spalle è ormai ad un passo dal sorpasso.

 

Noi abbiamo espresso le nostre preferenze, purtroppo tagliando fuori di poco altri brand e altri prodotti estremamente meritevoli. È per questo che vi invitiamo a rimanere aggiornati con tutte le recensioni Android, iOS e Windows, sui nostri canali.

Canali social

  • Saverio Garzi

    quanto vi paga blackberry? ovviamente sono ironico ;)

    • Simone Boschiroli

      Nonostante sia in disaccordo con parecchie cose qui sopra (d’altronde il mondo è bello perché è vario) non lo sono nel caso di Priv. RIM ha fatto un lavoro eccezionale, finalmente han dimostrato al mondo che sanno ancora fare i telefoni.

    • http://www.androidworld.it/ cisO.o

      Ora che Stonex non ci paga più, dovevamo cambiare :)

      • Nicola

        A me non fa ridere eheh… Eh!

      • Ingorante

        Applausi!

  • Honor 6+

    Votazione Non reale

  • Bitace

    completamente in disaccordo

  • https://plus.google.com/+GiuseppeAltobelli Giuseppe Altobelli

    Ma che combinate ragazzi

  • Roberto Cinotti

    LG dovrebbe essere tra i top brand dell’anno….

    • Mett

      Concordo, il terzo posto lo merita più di Apple sicuramente!

  • Alessio B.

    E ora i melaboys come faranno a spendere 1000€ x un telefono che non è al top in nulla?!?!

    • Kratox

      la apple non vende un telefono, vende un modo di essere. sono un anti apple, ma quello che funziona della apple lo adoro (siri, e watch in primis, 2 settori dove android prende paga purtroppo)
      fa storia a se.
      il galaxy s6 secondo me domina nel settore dei compatti, visto che batte gli altri 2 quasi su tutto.
      sony lo adoro, ma senza amoled e fotocamera a livello di S6 rimarro su samsung

      • Alessio B.

        No Apple fa il lavaggio del cervello alla gente.. È questa la realtà..

        • Kratox

          in realta la rifinitura dei servizi e delle cdaratteristiche, il supporto post vendita, e l assistenza apple non te la da nessun altro.
          in alcune cose apple eccelle enormemente, e in piu offre IMMAGINE.
          il fatto che a me non interessi, non cambia il fatto che vale molto di piu un azienda come apple che tutte le concorrenti. e ricordiamoci che apple è molto piu piccola di samsung (samsung produce di tutto, apple no) ma vale di piu perche riesce a vendere oggetti fatti benissimo a un prezzo elevatissimo
          il perche ci riesca, non toglie che hanno alcune caratteristiche che invidio molto.

      • Superpetru

        Beh dire che siri e watch sono settori in cui android prende paga mi sembra un po esagerato considerato che il riconoscimento di google é notevolmente superiore a quello di siri. Poi se uno si vuole soffermare sul dialogo per giocarci allora cortana é un passo avanti a mio parere. Su watch non vedo in cosa possa essere superiore a ad android wear sinceramente.

        • Kratox

          google now fa poco. lo fa molto bene ma fa poco, e devi conoscere i comandi, sono piu le volte che non capisce che contatto chiamare che altro.
          siri è piu potente perche capisce quello che dici. quasi sempre. poi magari non ha tantissima utilita, ma è un assistente vocale, google now non lo è. s voice è 2 tacche sotto.

          detto cio, non esiste in commercio un android wear che funziona come l apple watch
          a questo mancano funzionalita etc, ma mancano anche a wear
          il battito cardiaco a monitoraggio durante il giorno funziona, e bene.
          l audio in chiamata è buono, e puoi rispondere dall orologio.
          l interfaccia è complessa (ed è una pecca) ma l imput a rotella, funziona bene, e il touch è perfetto.
          sicuramente preferisco lòa personalizzazione di android, ma wear non è completo, tanto è vero che al momento samsung va sul OS proprietario perche a wear mancano diverse funzioni.
          costa troppo, ma è rifinito bene, e quello che deve fare lo fa bene, android wear purtroppo non ha ancora completamente le funzioni di ios watch e come hardware secondo me lato sensori apple è sopra. poi staremo a vedere, aspetto un orologio da tempo, ancora non ce n è uno che mi ha convinto

          • Superpetru

            Ecco dai sull’ultima frase sono pienamente in accordo con te!

      • m477

        Proprio su Siri devo dissentire. È più integrata nel sistema di Google Now, però il sistema di riconoscimento vocale, e spesso anche quello del riconoscimento del linguaggio naturale, lasciano a desiderare. E sinceramente vorrei tantissimo un’opzione per disabilitare le risposte sciocche.

        • Kratox

          in realta capisce piu frasi di now, è il sistema di rilevamento delle parole che pero fa cilecca sono daccordo

    • m477

      /fun fact
      I fanboy Android stanno diventando più insopportabili di quelli Apple.

      • Alessio B.

        Ole subito a rosicare! Io uso wp e android, ho usato ios e col cavolo che mi faccio bloccare da un sistema così chiuso.

        • Mett

          Da quando wp è diventato cosi “aperto”? Mi sono perso qualcosa? (Il che può essere visto che dopo l’ottimo 820 ero tornato ad android)

          • Alessio B.

            Diciamo che wp10 sta in mezzo tra android e ios, uso wp x lavoro e sotto questo punto di vista lo reputo meglio di android..

          • http://butoe.ru Gabriel #JeSuisPatatoso

            Ora puoi fare sideload delle app e tante altre piccole cosette. Non è aperto come Android, ma se ci sai mettere mano puoi fare qualche trucchetto in più. Io per esempio sto seguendo lo sviluppo di un adblocker su XDA, promette bene :) .

          • m477

            Il sideload delle app esiste fino da WP8, ma le app devono comunque avere il certificato dello store, a meno che il telefono non sia jailbreakato.

          • http://butoe.ru Gabriel #JeSuisPatatoso

            Sni, se hai il codice e VS studio puoi farlo senza problemi. Tanti progetti su XDA sono open source, quindi ogni tanto ti va bene.

          • m477

            Mi pare che in questo modo ci sia un limite di 10 app, e che siano relativamente sandboxate comunque, ma potrei sbagliarmi.

        • m477

          Rosicare? Uso Android dal 2009. E WP/W10M è chiuso almeno quanto iOS.

          • Alessio B.

            Se parli di modding o cose simili hai ragione, ma usando wp10 anche x lavoro ti dico che solo l’interazione PC smartphone mi fa propendere a quest’ultimo sistema operativo

          • m477

            L’integrazione è relativa. Il mio computer principale è un hackintosh. In ogni caso, a meno che le cose non siano cambiate drasticamente con W10 e W10M, l’integrazione tra OSX e iOS è molto più profonda.

          • dgero83

            già, solo l’integrazione pc smartphone. Nient’altro.

    • CAIO MARIZ®

      in realtà è il miglior hardware del 2015, giudicato da Anandtech in collaborazione con Chipworks, non l’ultimo arrivato, miglior soc e migliore GPU, minore consumo/mAh, zero throttling, memorie flash più veloci, touch id più veloce e preciso, miglior LCD per accuratezza colore, migliore fluidità e stabilizzazione video…
      e’ il primo anno in cui Apple è al top in quasi tutto (tranne nelle foto)
      se poi consideriamo le applicazioni non ce n’è per nessuno sia in numero sia in qualità

      • Alessio B.

        Migliore rispetto a chi?! Agli iPhone precedenti forse. Xche rispetto al note5 amico mio siamo dietro. Sia come schermo che come memorie. I chip non si possono paragonare essendo troppo diversi tra di loro ma non vedo tutta sta differenza.. Il touch id con MM è diventato fulmineo su tutti i terminali.. Mi dispiace ma quest’anno dire che si compra Apple xche è migliore non regge come scusa..

        • CAIO MARIZ®

          memorie flash note 5 è molto dietro

        • CAIO MARIZ®

          i chip si paragonano con test offscreen e temperature di esercizio e anche in quel caso, iPhone tiene 80 fps i galaxy s6/note 5 50 fps, come GPU poi quella di iPhone è 1 anno avanti ai samsung,
          come puro calcolo matematico multicore invece vincono i galaxy di qualche centinaio di punti perché hanno 8 core (che per assurdo servirebbero per ridurre le risorse, falsissimo) al posto di 2 (che per assurdo dovrebbero consumare un botto e invece non lo fanno)

  • Francesco Prisco

    “Certo è che ci si aspetta molto dall’azienda di Cupertino per il 2016, visto che la concorrenza alle sue spalle è ormai ad un passo dal sorpasso.”…oggettivamente, credo che Apple sia stata superata di un bel pezzo, da un bel pezzo.

  • kessa92

    Fotocamera di moto x force, style e z5 nemmeno prese in considerazione???

    • http://www.androidworld.it/ cisO.o

      Certo che le abbiamo prese in considerazione. Sono tutte ottime fotocamere.

    • m477

      Sinceramente, le fotocamere Motorola non sono ai livelli della concorrenza, nella fascia alta.

      • kessa92

        DxOMark dice il contrario

        • m477

          Il loro voto non è sempre da prendere come come verità assoluta. Benché lo Style faccia foto ottime in piena luce, ha parecchi problemi in condizioni di luce scarsa, sgranando e posterizzando le immagini.

  • sbiki85

    Bahaah!!!! One plus x miglior compatto!!!!XDDDD

    • http://tuttowindows.net Fabio Pinna

      Io concordo con quel pezzo di classifica ;)

  • Tuny13

    Samsung sempre e per sempre la migliore giusto? Mmmmm…. Addirittura batte il G4 come fotocamera? No non ci siamo…

    • Nicola

      Purtroppo l’edge (e in realtá stranamente non il note 5 come é stato scritto) riesce a gestire il rumore oggettivamente meglio, é ben visibile negli sfondi delle macro, dove però il soggetto non gode delle stessa qualità dimostrata dall’x style ad esempio. Dico purtroppo perché non apprezzo la politica Samsung (e l’analoga Apple e bb) e per il prezzo ovviamente. Complessivamente credo l’edge meriti il primo posto per fotocamera, ma avrei dato il secondo all’x style e il terzo pari merito al g4 e a un certo lumia che non nomino per pudore XD.

      • marco

        Beh quelle dei lumia 950 non sono certo scarse…anzi

      • Aldrex Chama

        Credo che la migliore di tutte globalmente sia quella dei nuovi Sony.

      • TheAlabek

        Hai presente anche la focale diversa di lg g4 che tende a sfocare gli sfondi?
        Inoltre le foto non gestite dall’algoritmo proprietario sono un altro mondo

        • Nicola

          Mi spiace non ho capito.
          Se intendi che le foto del g4 sono buone perché c’é una sfocatura voluta mi hai frainteso, parlavo di rumore e disturbi nell’acquisizione. Gli sfondi vengono un po’ troppo “mossi” e granulosi rispetto all’effetto; sono comunque ottime foto per un qualcosa non reflex.

          • TheAlabek

            Intendo che gli sfondi vengono chiaramente sfocati per via della focale.
            Ho fatto un paragone s6/lg g4 son la stessa foto su pc e non ho visto questa differenza, una volta elaborato il dng con photoshop poi non c’è stato confronto

    • Aldrex Chama

      Non inventare. La fotocamera del G4 è ottima ma quest’anno i Samsung hanno fatto persino di meglio.

      • Tuny13

        Troppe volte si valuta a opinione soggettiva piuttosto che oggettiva…

        • Aldrex Chama

          Mah, io valuto guardando diverse recensioni è quando posso provando con mano.

  • Filippo Cravotti

    one plus x meglio di iPhone 6 e sony?? vabbè che a natale siamo tutti più buoni ma questa è proprio proprio grossa.
    m2note è bellissimo ma resta un telefono con cui si hanno grossi problemi a telefonare, non può essere in seconda posizione!

    • kekkojoker90

      Sicuramente in rapporto prezzo qualità

    • http://www.androidworld.it/ cisO.o

      Ovviamente in rapporto al prezzo :)

      • Satira Italiana

        oneplus x è l’unico che stona.
        Perchè a quel prezzo a quel punto vi sono concorrenti di rilievo :
        a) honor 7
        b) xiaomi mi4
        c) xperia z3
        d) lg g3

        • http://www.androidworld.it/ cisO.o

          mi4, z3 e g3 non sono del 2015 :)

          • Satira Italiana

            Per la verità si , e hai ragione!

            Però hanno lo stesso processore,stesso prezzo e qualcosa in più!
            Uno non ci pensa perchè sono più vecchi ma ancora validissimi

        • Nicola

          Z3 e g3 non sono 2015, a quel punto potremo dire oneplus one.

          • Satira Italiana

            ma infatti con lo stesso processore

        • io sono nappo

          compatto, non da 5 pollici e mezzo.

          • Satira Italiana

            5 pollici e mezzo ?
            E qual’è di 5 pollici e mezzo tra quelli che ho indicato?

          • TheAlabek

            lg g3 ad esempio?

          • Satira Italiana

            Si ma come dimensioni non è lontano dagli altri

          • TheAlabek

            LG G3: 146.3 x 74.6 x 8.9 mm
            One plus x: 140 x 69 x 6.9 mm
            z5 Compact: 127 x 65 x 8.9 mm
            Iphone 6s: 138.3 x 67.1 x 7.1 mm

            Io qualche differenza la vedo e pure grossa viste le misure

          • io sono nappo

            Il g3, e z3 anche se è 5.2 non è che sia tanto più piccolo.

          • Satira Italiana

            z3compact

          • io sono nappo

            Lol, e dove sta scritto! Hai scritto z3, e z3 per le persone normali è……..lo z3.

          • Satira Italiana

            stiamo parlando di compatti con snap801

          • io sono nappo

            hai scritto g3, che è un 5.5 pollici, poi z3 SENZA IL COMPACT.

            ora stai continuando a dire “compatti” e “z3 compact” quando di nuovo, ci hai mezzo g3 e z3, TU NON STAI BENE.

          • Satira Italiana

            il g3 non è compatto.
            Ma è paragonabile .
            Lo z3 compact è compatto O_O

          • io sono nappo

            lo z3 compact non l’hai scritto.
            il g3 non è compatto e non è nemmeno paragonabile.
            buon natale e bevi meno.

          • Satira Italiana

            comprati lo oneplus x che ti devo dire

      • Filippo Cravotti

        sta storia del rapporto qualità prezzo ha proprio rotto.
        è una classifica dei migliori smartphone, non dei migliori in rapporto al prezzo perchè allora dovrebbero essere in prima posizione i cinefonini da 50 euro.
        è come fare la classifica dei migliori vini italiani e far vincere il tavernello solo perché in qualità prezzo è imbattibile.

        • http://www.androidworld.it/ cisO.o

          Si chiama rapporto qualità/prezzo, non rapporto prezzo/prezzo. Nessuno compra il tavernello per il rapporto qualità/prezzo, ma solo per il prezzo.

          • Filippo Cravotti

            il tavernello ha qualità 1 e prezzo 10, il sassicaia ha qualità 10 e prezzo 1.
            adesso mettili in classifica! cosa vale di più? il prezzo o la qualità?
            se si fa una classifica del “MIGLIOR smartphone” si valuta solo la qualità altrimenti entra in classifica anche un LY L7 venduto a 32 euro visto che ha uno schermo, due telecamere e può telefonare .

          • http://www.androidworld.it/ cisO.o

            Sicuramente vale più la qualità, non vedo il problema. Semplicemente si tiene conto anche del prezzo.

    • marco

      Quali problemi ha nel telefonare?

      • http://franci22.altervista.org Francesco

        Anzi secondo me, rispetto ad altri che ho provato è il migliore per telefonare!

        • Filippo Cravotti

          è spesso vittima di ronzii/rumori durante la telefonata che spesso ne inficiano la funzionalità, il web è pieno di casi.
          non si è ancora capito se è un problema software o hardware
          per correttezza precio che io non ho avuto problemi ma alcuni amici si.

          • http://franci22.altervista.org Francesco

            Strano

  • mario marti

    Io voto blackberry, il solo a presentare qualche innovazione sia hardware che software

    • Nicola

      L’innovazione sarebbe la tastiera a scomparsa? La stessa del 1998 hihihi. O il bloatware? Eddaje gente XD.

  • matteventu

    Vedere LG G4 più in alto di Nexus 6P in “Miglior smartphone” è scandaloso.

    • Steve

      Perchè?

      • dgero83

        perché tra 2 anni g4 sarà laggoso scattoso con un’iterazione buggata di N, e morirà con l’aggiornamento ad O l’anno successivo. Il 6p avrà già O, e sarà fluido come medio alto gamma ancora per un anno.

        • Yuto Arrapato

          il 6p in primavera a quattrocento dici che ci arriva, o me lo sogno?

          • dgero83

            Non ne ho la più pallida idea.

          • jose manu

            Te lo sogni

        • marco

          mah.. io non penso che il g4 arrivi a vedere O. sono daccordo invece sul fatto che aggiornandolo inseriranno bug che non risolveranno mai, ma succederà anche col 6p perchè purtroppo è già successo col nexus 5 aggiornandolo prima a lollipop (battery drain, memory leak, lag) e poi a M, col bug del sensore di prossimità che se non hanno risolto con la 6.0.1, penso ce lo terremo!!

          • http://batman-news.com boosook

            sì, ma almeno la mia esperienza è che con gli altri telefoni la situazione è molto peggiore. Dopo due anni ti ritrovi con un telefono non più adeguato dal punto di vista software. I problemi con lollipop erano di lollipop, li hanno avuti tutti i telefoni, e sono stati corretti durante l’anno. La 5.1.1 per me è stabile. Il bug del sensore di prossimità… lo risolveranno, di fatto tu hai un telefono che ha oltre due anni e continua a essere supportato. L’alternativa è questa: se tu due anni fa avessi preso un galaxy s4, adesso marshmallow te lo sognavi, ma non solo quello, ti sognavi anche lollipop stabile perché l’ultimo firmware rilasciato è basato su android 5.0.1. Dice vabbè, prendo S5, va meglio? E’ più recente di N5, ed era molto più caro, eppure saresti ancora fermo a android 5.0, ultimo firmware rilasciato, anche se in questo caso è certo che prima o poi marshmallow arriverà.
            Insomma, l’alternativa non è entusiasmante… e ricorda che con N5 avrai ancora un anno di fix di sicurezza!

          • dgero83

            Il g3 è uscito con KitKat, aggiornato subito a lollipop, e passato a marshmallow, il g2 uscito con jelly bean, aggiornato a lollipop, quindi se rispettano la stessa filosofia, il g4, uscito con lollipop, almeno a N ci arriva, si fa 2 major release. Io ho avuto n5 da quando è uscito, fino al 6p di adesso, e non ho mai avuto problemi, a parte la batteria che è sempre stata sottodimensionata, già dal day 1.

  • Luciano

    Miglior phablet e miglior smartphone per me solo Note 5

    • RoBBBi

      Se è phablet, non è smartphone.

      • Luciano

        Xchè l S6 edge+ è uno smartphone?

  • Alessandro Romano

    un solo Sony in classifica non si può vedere

    • TheAlabek

      Imparassero a fare meglio

  • io sono nappo

    non concordo solo con alcune cose, tra cui i low cost, secondo me wiko meritava il primo posto, è davvero eccezionale in rapporto al prezzo, e gli zenfone ormai hanno un design troppo, troppo vecchio e “tozzo” con cornici troppo grosse e sembrano vecchi anche se sono appena usciti (nonostante ciò meritavano secondo e terzo posto, perchè se lo meritano il podio, solo che al primo io ci avrei messo wiko).
    non concordo sulla fotocamera, perchè il lumia 950-950xl fan foto migliori di quelle di iphone, è innegabile, iphone è comunque a livelli molto alti, ma non riesce ad avere un terzo posto vicino ai concorrenti che si ritrova.
    interfaccia poi ci sta anche metterci quella di htc, ma tra i 3 un posto a quella di lg bisognava darla, se parliamo di interfaccia quella di lg è la più completa di tutte e quella con più tratti distintivi rispetto alle altre.
    per il resto mi trovo d’accordo con tutto l’articolo, è fatto davvero bene e con considerazioni fatte in modo obiettivo e senza farsi trascinare dal marchio o dal prodotto in questione.
    il punto su cui sono più deluso è quello della camera, certo capisco che non mettere apple nella top 3 delle migliori fotocamere sarebbe suonato un pò strano (sopratutto per alcuni utenti) ma purtroppo è vero che quest’anno di smartphone con una fotocamera migliore ce ne sono tanti, e non è che sto dicendo una cazz4ta.

  • Mett

    Perfettamente d’accordo con voi in (quasi) tutto! Samsung quest anno la ho trovata strepitosa visto che oltre al solito successo della serie Note (davvero, non credo esista altra serie che non abbia mai perso un colpo come questa) è riuscita anche a riportare in auge la serie S con un S6 a cui io dare il posto di smartphone dell’anno vista la sorpresa che è stato! Comunque io al posto di apple al terzo posto ci avrei messo LG che con G4 ha messo a segno veramente un bel colpo quest’anno riscattandosi dopo il meh di G3. In ogni io l’ho trovato un anno fantastico per gli smartphone tantisse ottime proposte in tutte le fascie di prezzo (veramente cosigliare uno smartphone nella fascia 200/300 e 300/400 sta diventando impossibile visti tutti gli ottimi modelli che si trovano!)… L’unica cosa che lascia un po’ l’amaro in bocca è sicuramente HTC, che secondo me quest’anno non ha per niente brillato e spero che il prossimo anno ritorno a presentare una bomba come fu l M7 ai tempi. Anche sony mi ha lasciato un po’ deluso con Z3+ (senza senso, andava peggio di Z3) ma non Z5 si è fatta abbastanza perdonare.

  • Andrea

    MIGLIOR fotocamera lgv10

  • Davide

    ovviamente sono pareri personali, ma nel considerare un phablet ad esempio io guarderei anche le implementazioni software. Concordo con l’edge+, anche perchè la gestione delle finestre e del multitasking è straordinaria. non capisco perchè il nexus però, che a livello di ottimizzazioni dell’interfaccia è a 0.

    Non capisco poi perchè l’assenza di lg V10, che poteva essere citato sia nelle fotocamere sia nelle novita visto il second display..

    • http://www.androidworld.it/ cisO.o

      Perché non lo abbiamo provato e quindi non possiamo esprimerci in merito. Quando all’inizio parliamo di un prodotto che ha mancato la deadline parliamo proprio di lui :)

      • Davide

        Claro ;)

  • Ermy_sti

    miglior telefono come equilibrio tra prezzo qualità display durata batteria aggiornamenti e ottimizzazione: MOTO G 2015! Come è possibile che neanche è menzionato?

    • dgero83

      ma insomma…assolutamente non ce la può fare. ha un processore fascia bassa, memoria risicata, fotocamera così così, aggiornamenti che non sono più così scontati…

      • Zeronegativo

        mettiamo anche che non è più conveniente come le precedenti generazioni e che da vedere è bruttarello e completiamo il quadro

    • Big Maami Money

      Xd

  • Super Lecose

    In “miglior fotocamera” ci sta il nome dei lumia 950 al primo posto a caratteri cubitali. Just sayin’

    • HellDomz

      Nei confronti sta un pelo dietro al note 5 e s6 edge +, ma asfalta iPhone 6s di parecchio

      • Super Lecose

        Credo che di notte batta i Samsung 10 a 0 e che di giorno siano simili, in ogni caso esatto iPhone non è neanche paragonabile.

        • HellDomz

          Li ho qua entrambi, finché non vendo il Samsung e di notte sono davvero simili, l’edge + migliora molto rispetto all’s6 mentre di giorno il lumia perde troppo spesso il fuoco e le foto hanno leggermente + rumore. Per quello l’edge plus ha una fotocamera migliore, mentre nei video no, vince il lumia, anche li perde un po + spesso il fuoco, ma l’audio è troppo superiore

          • Super Lecose

            Capisco. In ogni caso non citare il lumia e mettere il 6s è un insulto alla decenza.

          • HellDomz

            Su quello sono pienamente d’accordo con te, non fa brutte foto, ma non è da podio diciamo, io avrei diviso la classifica tra foto e video, perché nei video secondo me il 950 è primo e l’iPhone è secondo

  • Gangster

    Samsung non si merita questo posto…

  • http://batman-news.com boosook

    Mah. Troppo generosi con apple e con samsung. Apple si becca il terzo posto come migliore azienda, e con che motivazione? Sostanzialmente nessuna… Ci si aspetta molto dal 2016, dite, ma questi non sono gli del 2015? Quindi premio sulla fiducia di quel che farà nel 2016? Si becca un podio nella fotocamera quando tutti i test dicono altro, e cioè che iphone sta dietro a parecchi, ormai. Si parla di altri che sono a un passo dal sorpasso, non vi siete accorti che il sorpasso c’è già stato, che apple è ormai costretta a dire che qualsiasi cosa l’aveva pensata jobs prima di morire?
    Veniamo a samsung: l’s6 è stato un fiasco rispetto alle aspettative. Samsung azienda dell’anno solo per aver fatto l’edge? Un po’ poco… Certo gli altri hanno fatto dei casini imbarazzanti, quindi sarei in difficoltà anch’io.

    • marco

      io metterei al primo posto lg per aver fatto capolavori come g4 e v10… sinceramente questo display edge dei samsung lo reputo totalmente inutile

  • scorpion

    come low cost e non solo avrei messo zenfone 2 (551)

  • Yuto Arrapato

    zenfone2 e lg g2 flex must buy mancano

    • Big Maami Money

      Asus? No grazie :)

      • Yuto Arrapato

        Perché?

        • krikstyan

          Il gflex 2 lo comprerei solo come scada mani per l’inverno …di sicuro non lo consiglierei a nessuno

          • talme94

            Ti offendi se ti dico che cominciano a rompere veramente le scatole queste battute?

          • Orazio Grinzosi

            che poi i problemi dello snap 810 li hanno risolti in parte con qualche update

  • Smartgianphone

    Nell’anno in cui Samsung è meritatamente in testa con Note 5 e Edge Plus, mi soggiungono un paio di riflessioni..S4 è stato uno smartphone come al solito molto venduto, ma ha detta di chi lo ha avuto, e provato anche personalmente, non è stato sicuramente il top di gamma piu’ riuscito di Samsung, per lag, touchwiz ed affidabilita': qui sempre al top nei voti, come tutti gli anni d’altronde con gli altri modelli Samsung…Z3, a mio parere, e anche nella maggior parte degli altri siti, miglior smartphone android nell’anno della sua uscita sul mercato..su questo sito ovviamente dietro il Samsung di turno..nella comparativa dello Z1 con G2 e altro smartphone, che conosco bene usandolo da due anni, viene addirittura fatto un focus sugli angoli di visione del display dello Z1..il focus sui pregi lo stiamo aspettando ancora adesso, con la ciliegina sulla torta del voto 7.9, praticamente uguale a quello dello smartphone della mia ragazza, S4 mini, che conosco dunque altrettanto bene, telefono di plastica e neanche della migliore, venduto sui 500 euro all’uscita se non ricordo male (niente male per un medio gamma..). Ancora recentemente ho chiesto al recensore su quale parametri si basa questa differenza di punteggio che è sempre presente da anni, anche quando gli altri smartphone sono oggettivamente migliori, senza ricevere alcuna risposta ..sembra che per alcuni modelli oramai debba andare sempre in un certo modo rispetto ad altri e questo mi sta facendo passare un po’ la voglia di continuare a seguire queste recensioni e questo sito. Ancora i miei complimenti a Samsung per i top di gamma di quest’ anno (meno male che esiste anche Lg, altrimenti sarebbe stato un monologo..).

  • Daniele Scavotto

    Una “comparsata” dello Zuk Z1 me l’aspettavo, ma pensavo nella categoria miglior autonomia. Sono veramente tutti e 3 gli smartphone in classifica superiori? In ogni caso, da possessore dello Z1, lo consiglio a chiunque volesse autonomia, reattività e ampia possibilità di personalizzazione ;)

    • http://www.androidworld.it/ cisO.o

      Si, sono superiori, ma sono anche più grandi/più pesanti :)

      • L@fo

        GG DAG nel ❤

  • Sbalb

    Oneplus 2 ha sempre quel problema delle memorie lente o qualche aggiornamento gli ha dato una spinta?

  • dantes

    -la posizione dello zendone 2 laser è riferita a quello da 5” o 5,5”?
    -E’ preferibile la versione spagnola se si vuol prendere il 5”?

  • marco

    non capisco come mai un sito che recensisce fotocamere mette quella del nexus 6p al secondo posto, meglio addirittura di quella del s6 che quindi risulta essere al terzo posto.. poi faccio un giro nei blog android e come miglio fotocamera è sempre votata quella del s6/note5 e il 6p manco tra i primi tre… mah…

  • Alex’99

    Secondo me,immeritatissimo il primo posto Samsung,ha copiato praticamente tutto da apple (design di iphone 6,Apple Pay,Apple News,variante rose gold di 6s,versione Plus con display maggiorato),ha avuto comportamenti molto fastidiosi (l’episodio di mal progettazione del pennino di Note 5: “è colpa dei clienti che non leggono le istruzioni”,facile cosí),ha come al solito una politica aggiornamenti random (non ha aggiornato K Zoom e tanti altri modelli che avevano tutte le carte in regola per passare a lollipop),e in generale fa scelte abbastanza discutibili (memoria non espandibile,batteria poco capiente,display edge pressochè inutile).
    Senza contare i ricaricamenti delle app in background sulla gamma s6 e su Note 5.

    Non sono un fanboy Apple,neanche lei mi ha colpito al 100% (eliminazione di ipad mini 3 dai listini,Apple Pencil a 100 euro…)