Adobe migliora ancora Lightroom per iOS, che adesso supporta anche iPad Pro

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Adobe migliora ancora Lightroom per iOS, che adesso supporta anche iPad Pro

Adobe ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Lightroom, che si conferma una delle migliori applicazioni in assoluto per tutti gli appassionati di fotografia.

Con il nuovo update, oltre a introdurre il supporto per iPad Pro e 3D Touch, questo update porta su Lightroom alcune funzioni già presenti nella versione desktop, come l'accesso completo alla curva di viraggio.

Inoltre, adesso è possibile vedere in tempo reale come verrà una foto con l'applicazione di un filtro: per scoprire tutte le novità, vi lasciamo al lungo changelog ufficiale e i due badge per il download.

  • Novità: supporto di iPad Pro. Usufruite dei vantaggi dell’esperienza visiva ottimizzata di iPad Pro mentre regolate il colore, il tono e la luminosità delle vostre foto. Le funzionalità ottimizzate per il multi-tasking di iOS9, Split View e Slide Over, fanno di Lightroom per dispositivi mobili e iPad Pro una combinazione impareggiabile per i fotografi sempre in movimento.
  • Novità: preimpostazioni per lo scatto. Applicate una delle cinque nuove preimpostazioni speciali durante l’acquisizione di foto dalla fotocamera in-app Adobe. Potrete visualizzare un’anteprima dell’applicazione delle preimpostazioni alla foto prima di eseguire l’acquisizione e regolare le impostazioni dopo l’acquisizione grazie a funzionalità complete non distruttive. Le preimpostazioni per lo scatto sono disponibili solo per dispositivi a 64 bit, quali iPhone 5s e successivi e iPad Air e successivi.
  • Miglioramento: Curva di viraggio. Ora avrete il controllo assoluto del colore grazie a uno strumento Curva di viraggio con funzionalità complete, che consente di accedere alle impostazioni RGB nonché a singoli canali di colore (rosso, verde e blu) delle foto.
  • Novità: regolazioni di Dividi tono. Create effetti unici per le vostre foto applicando un tono di colore a luci e ombre o simulando l’aspetto di foto in bianco e nero con toni divisi.
  • Novità: widget del centro notifiche. Ottenete l’accesso istantaneo alla fotocamera in-app Adobe attivando il widget del centro notifiche di Lightroom per dispositivi mobili. Avviate automaticamente la fotocamera in-app con un singolo scorrimento verso il basso.
  • Novità: supporto 3D Touch per iPhone 6s/6s Plus. Accedete direttamente alla fotocamera in-app Adobe dalla schermata principale e visualizzate un’anteprima rapida delle foto con Peek e Pop nella Visualizzazione griglia.
  • Miglioramento: usabilità migliorata dell’intera app. Potrete aggiungere foto a diverse raccolte più facilmente e importare foto più velocemente; inoltre, grazie a un supporto dei gesti migliorato e ad altre funzionalità, sarete in grado di organizzare, creare e condividere rapidamente immagini fantastiche ovunque vi troviate.

Lightroom per iPhone

App Store badge

Lightroom per iPad

App Store badge
Via: Engadget