Motorola-Moto-360-2015-14-658x386

L’Università di Kyoto ha vietato tutti gli orologi durante gli esami

Giuseppe Tripodi

Nel 2011 uno studente 19enne dell’Università di Kyoto è stato arrestato per aver pubblicato online le domande di un test, chiedendo ai membri di un forum di aiutarlo nelle risposte.

Sarà anche per questo scandalo che fece molto scalpore all’epoca che l’Università di Kyoto, una delle più prestigiose di tutto il Giappone, ha recentemente vietato l’utilizzo di qualsiasi tipo di orologio durante gli esami. Secondo quanto riferito dal Wall Street Journal, il divieto si applica a tutti gli orologi perché con il crescente numero di smartwatch, che somigliano sempre di più a modelli analogici, è diventato difficile eseguire una distinzione.

LEGGI ANCHE: 5 app Android per la scuola

Sebbene questa università sia la prima a prendere misure così drastiche, anche alcune scuole in Australia e Inghilterra avevano già vietato l’utilizzo degli orologi durante i test.

È inevitabile che presto, in tutto il mondo, si diffondano pratiche del genere e siamo curiosi di sapere se qualcuno tra i nostri lettori si è già trovato in situazioni simili durante un esame a scuola o all’università (confessate pure, i vostri insegnanti non leggono MobileWorld!)

Via: The VergeFonte: WSJ
  • Drill

    Penso che lo facciano un po’ tutte, la mia te lo fa mettere poggiato sul posto a fianco.

    • Andrea Saba

      Da voi è niente, leggi su

  • Andrea Saba

    Da noi direttamente dopo i casini di analisi 2 di qualche mese fa per quelli di ing meccanica e gli altri ci fa ammassate TUTTO in un angolo e poi passano in 4 a controllare le file degli studenti, devi avere SOLO 1 penna NON strana xD, massimo una matita aggiuntiva, se ti vedono qualcosa di strano nelle tasche, qualcosa nel sottobanco ti fanno alzare e ti controllano, e se hai il cell parti con un -3/30, te li scrivono e firmano in grande sul foglio di testo fornito da loro (non ne puoi usare di tuoi)…. Se ti vedono uno SmartWatch come passano è finita, e assicuro che se ne accorgono perché te li fanno appoggiare sul tavolo e controllano se hanno le lancette analogiche vere…
    Estremi rimedi all’ università di Cagliari :’D
    HEIL! XD

    • jacksp

      Tutto lecito a parte le perquisizioni. Non sono dei pubblici ufficiali quindi col c@zzo che possono perquisire la gente.

  • Davide Scarioni

    Non sarebbe un problema se si degnassero di mettere dei semplici orologi nelle aule. Al momento se non sei abituato a portare l’orologio e lo dimentichi durante una prova d’esame è come subire una tortura psicologica

    • Andrea

      Risparmiano sul gesso e poi comprano orologi a batterie? Ma quando mai XD

      • Davide Scarioni

        A Pavia almeno i gessi ci sono fortunatamente xD

  • Andrea

    Professore di sistemi dinamici mi ha fatto togliere il miband durante l’esame. Il problema è che non accettava il fatto che non lo potessi spegnere

  • Maamar

    Ma soltanto io riuscivo a nascondere un 6 pollici sotto la prova di matematica XD e mandare foto tramite whatsapp ai altri .-.

    • filmar23

      no, la tecnica che mi raccontano in molti è consegnare un cellulare (vecchio, prestato, rotto ecc) e usare il proprio. A me è capitato che una persona non troppo sveglia abbia lasciato la suoneria…

  • Giorgio

    Alla mia università qui a Dubai ti fanno lasciare orologi e cellulare sulla cattedra e poi li recuperi a fine esame!

  • Psyco98

    Senza orologio? Io morirei: lo tengo 24h…

  • AmDream71

    E per i Google Glass ??
    Pena capitale ??