Cortana Android iOS

Microsoft lancia ufficialmente Cortana per Android e iOS

Giuseppe Tripodi Per il momento l'assistente vocale di Microsoft funziona solo in USA e Cina ma, così come avvenuto sui PC, presto arriverà anche in altri mercati.

Da diversi mesi Microsoft sta testando Cortana su Android e iOS, ma oggi la società di Redmond ha annunciato il rilascio ufficiale per i due sistemi operativi mobile.

Purtroppo per il momento non potremo utilizzare Cortana in Italia, in quanto l’assistente vocale al momento funziona solo in USA e Cina: la speranza è che il roll out per gli altri paesi proceda piuttosto spedito, anche considerando che il nostro Bel Paese è uno tra i più affezionati a Windows Phone e che il tutto è già localizzato in italiano.

LEGGI ANCHE: Sapevate che con Cortana potete giocare al gioco dei film?

Su Android è anche possibile utilizzare il comando Hey Cortana! per risvegliare l’assistente, mentre su iOS questa funzionalità non sarà disponibile. Cortana è compatibile con iOS 8 e superiori e Android 4.1.2 e superiori: speriamo di poterla testare al più presto anche sui nostri smartphone Android e iPhone.

Via: Engadget
  • Drill

    un apk da scaricare c’è?

    • Filippo Favaro
      • walter

        Grazie per il link. Volevo sapere però come mai dallo store non mi permette di installarlo sul mio Samsung Alpha. Forse perché è per il solo mercato Americano? E questo punto… cosa accade se installo l’apk sul mio cell?

        • Michael Mancini

          Non puoi installarlo dallo store perchè in Italia non è ancora disponibile.Installi la versione americana e per i comandi vocali devi parlare in inglese;io ho messo la lingua inglese nelle impostazioni.È molto simile se non uguale alla versione che avevo sul mio Lumia.

          Ho fatto un paio di tentativi e con alcuni comandi funziona piuttosto bene.

          • walter

            Anche io vengo da Lumia e con cortana mi trovavo bene. Installarlo e usarlo in inglese però non mi sembra molto utile. Aspetterò. Grazie

          • Michael Mancini

            Figurati!Comunque ho appena provato e non serve mettere la lingua inglese nelle impostazioni;però,ovviamente,con Cortana bisogna parlare in inglese.

          • walter

            Infatti intendevo questo, che dovendo parlare in inglese non mi sembra per ora una buona idea. Cmq grazie per le risposte 😉

        • Filippo Favaro

          Solo America e Cina a quanto pare, se lo installi non succede nulla di che: nel migliore dei casi puoi usare Cortana ma funziona solo in inglese, nel peggiore non funziona nemmeno in inglese.

  • Kristi Jencks