Pokémon Online

Nintendo pubblica Pokémon Online su Android e iOS ma non vuole che lo sappiate! (foto e video)

Lorenzo Delli -

Non possiamo esserne certi al 100% ma ci sono diversi indizi che fanno pensare che si tratti davvero di un gioco mobile ufficiale dedicato ai Pokémon nato dalla collaborazione tra Nintendo e DeNA. Ma procediamo per gradi.

Proprio in questi giorni sul Play Store di Google e sull’App Store di Apple è stato pubblicato un gioco molto particolare che, già dal primo avvio, fa sospettare che non si possa trattare della produzione di una software house indie qualsiasi ma che ci sia dietro Nintendo e la The Pokémon Company.

LEGGI ANCHE: Nintendo, Google e Pokémon Company coprono di soldi Niantic per lo sviluppo di Pokémon Go

Sul Play Store prende il nome di Pocket Battle ed è edito dalla software house DNA Games Inc (che ha come unico titolo proprio questo), sull’App Store invece si chiama Pocket Master Saga. Anche lo sviluppatore risulta essere diverso, un certo Jie Hao. Un noto canale YouTube ha pubblicato il gameplay del suddetto gioco riportando come titolo Pokémon Online e sostenendo che si tratti di un soft launch del gioco.

Sin dai primi minuti di gioco si nota come il tutto sia improntato sull’universo dei Pokémon, con l’utilizzo dei personaggi ufficiali (come Red e il Team Rocket), con appunto i Pokémon più famosi (ce ne sono oltre 500 da collezionare), con suoni e frasi che fanno intendere che non possa trattarsi di qualcosa di non ufficiale.

Un altro indizio che fa ulteriormente sospettare che si tratti di Pokémon Online in incognito si ha all’apertura del gioco: non c’è una schermata che riporta il titolo effettivo del gioco, e anche nei vari menu non ci sono informazioni a riguardo dello sviluppatore o del team di sviluppo.

The newest pet mobile card game is coming!
Fantastic cool skills and super magical power to equip your Team, go explore the adventurous Map with your Team, fully brings your exciting childhood memories back!
Ready to become the Top trainer? Go fight to the end!

= = = VARIETY OF PETS= = =
– With over 500 unique Pets to collect, no limit number of different team combinations you can try and fight.
– More than 200 Skills for your Pets to learn.
– Variety of types: Water, Fire, Grass, Normal, Ice, Poison, Ground and so on.
= = = EVOLVE = = =
– Boost your Pets to power up your stats!
– Evolve them to unlock new and stronger Pets.
= = = BATTLE = = =
– Fight with your Pets on an exciting adventure all while battling more than 100 levels.
= = = CHALLENGE = = =
– Take your Pets to the Arena and go head-to-head against your friends!

Collect and raise dozens of adorable Pets. Think you can catch them all? Don’t forget to evolve your Pets into epic and explore an exciting world! Prove yourself as a Top Pets Trainer!

● Game Features— Don’t miss out! ●
Tempting Rebate at First Purchase! Daily Surprise for Daily Login!
—Main pets will evolve next day;
—Double purchase at the first time , can get a big package at meanwhile;
—Daily Surprise for Daily Login, even double for special days;
—Special activities will be held when starting new servers;
—Super VIP certification activities and Packages;
—High rate in drawing rare pets;
—Diamonds will roll up by Lucky Slot Machine;
—8 Gifts will get for free;
—Massive Level up rewards are waiting for you;
—Check Purchase Store ,there’s a super package which can get 10 times than normal one, it’s a secret, don’t share it to third one;
—Stamina will be sent for free everyday .

Per l’appunto proprio per oggi è previsto un grande annuncio da parte di Nintendo su cui non si hanno ulteriori dettagli, e tale annuncio potrebbe proprio riguardare l’eventuale lancio di Pokémon Online per dispositivi mobili.

Non è assolutamente certo come già accennato che si tratti effettivamente di un gioco ufficiale Pokémon. Se volete togliervi ogni dubbio (e scovare eventuali nuovi indizi) vi lasciamo con il link per scaricarlo gratuitamente (sì, è un free-to-play) sui vostri Android o sui vostri dispositivi iOS. A seguire anche un video relativo al gameplay.

Vi aspettiamo nei commenti con le vostre impressioni a riguardo! Può davvero trattarsi di un gioco Pokémon ufficiale in incognito o pensate che sia solo un enorme gioco “fan made“?

App Store badge

Play Store badge

Fonte: Multiplayer.it
  • M4nder

    Se non dovessero fare una presentazione ufficiale potrei cominciare a pensare che in nintendo ci lavorino scimmie (sempre se questo gioco sia ufficiale)

  • And91

    Perché in verticale! Perché!
    Comunque potrebbe tranquillamente essere na roba amatoriale certo sembra fatta molto “meglio” della media delle altre robe amatoriali ma tutto ci sta.

    • giosann

      Nooooooooooooooooooo

      • And91

        Un po’ come con DQVIII -.-
        Fortunatamente “ora” esce anche su 3DS.

  • Francesco Stelluti

    Seriamente pensate che questo gioco sia ufficiale? Ragazzi, svegliatevi un po’

    • M4nder

      Penso che senza il permesso di Nintendo la dena rischierebbe parecchie beghe penali visto che vengono utilizzati i personaggi della serie Pokémon e i mostriciattoli originali (una denuncia per violazione di copyright ci starebbe se fosse stato sviluppato senza il loro permesso)

      • HellDomz

        Non mi sorprenderebbe se fosse una beta in incognito, perché l’ho giocato ed è davvero troppo completo per essere una copia fatta dal primo che passa

        • M4nder

          Però fare una beta in incognito a livello pubblico a mio parere è controproducente,se anche dovessero presentare il gioco terminato non ci sarebbe l’effetto hype perché in tanti lo avrebbero già provato così,bha staremo a vedere

          • HellDomz

            Vero. Se è davvero un falso, complimenti a chi l’ha fatto

    • Lo hai almeno provato prima di scrivere questo commento?

      • Francesco Stelluti

        Provato e visto anche i video gameplay. Mi è sembrato il solito gioco cinese che prende un brand famoso e lo modifica completamente facendo opportune modifiche al design per passare in incognito. C’è già stato un gioco Pokèmon su mobile dello stesso calibro ed era fakerrimo. Perchè questo dovrebbe essere originale?

        • M4nder

          A me non sembra che abbiano fatto grossi cambiamenti,il fatto è che dena (la società che ha sviluppato questo gioco) sta collaborando con Nintendo per lo sviluppo di titoli per smartphone e tablet ma non era stato annunciato questo progetto

          • Francesco Stelluti

            I cambiamenti (o almeno, novità) io li vedo. Come vedo anche uno stile grezzissimo che non è proprio di Nintendo

          • M4nder

            Sarà ma intanto alla scelta del personaggio con il quale vuoi giocare ti fa scegliere tra RED (Ash del cartone animato) misty,Gary e serena.

            Neanche graficamente i personaggi sono stati modificati,probabilmente basterebbe già questo per far nascere diversi problemi legali

        • Scusa il ritardo, ero fuori e non potevo risponderti 🙂

          Sul fatto che sia il solito gioco cinese: beh, come ti ha detto anche Giorgio, sarebbe nello stile di DeNA (nonostante DeNA sia giapponese).

          I giochi fake che citi te, ce ne sono effettivamente diversi, erano solo ispirati a Pokémon. Ne riprendevano la struttura di gioco, ma non gli effetti sonori, i personaggi, le frasi, i modelli poligonali e i nomi ufficiali.

          È già online da diversi giorni, di solito Nintendo e Pokémon Company son peggio della Gestapo per queste cose: a quest’ora il gioco sarebbe già stato rimosso e l’autore/autori avrebbe/avrebbero già subito una gang bang di avvocati.

          Per quanto i menu siano effettivamente grezzi, la struttura di gioco potrebbe davvero far pensare a qualcosa di originale in incognito.

          Perché poi dare due nomi diversi allo stesso gioco? La somiglianza DeNA – DNA Games non vi insospettisce neanche un po’?

          Poi probabilmente stasera non annunceranno un bel niente a riguardo e potremo etichettarlo come fake 🙂 (anzi forse la notizia c’è già stata e riguarda…Minecraft http://www.nintendoworldreport.com/news/41607/minecraft-coming-to-wii-u-december-17-2999 -.-)

          • M4nder

            La metafora riguardante la gangbang con gli avvocati mi ha fatto cappotare dalla sedia ma seriamente l’annuncio che loro avevano definito sconvolgente riguarda minecraft?Prendono per i fondelli?lol

          • Sì, prendono per i fondelli e non hanno alcun rispetto né per i fan né per i loro azionisti.

          • M4nder

            Bha io nintendo la vedo un pò allo sbando per motivi che sinceramente neanche capisco ma con scelte più semplici e logiche a mio parere potrebbero fare cose decisamente migliori

          • Inter Triplete

            “Allo sbando” una azienda da 1 trilione di yen che fa utili da 5 trimestri consecutivi, contrariamente alla concorrenza?! 😀

          • M4nder

            A livello di idee si,fa scelte che dire discutibili è dire poco

          • Inter Triplete

            Scelte che hanno, ripeto, portato a caterve di yen nelle casse della società. Magari con altre ce ne sarebbero state di più, secondo te, ed è plausibile! 😉 Ma sono scelte azzeccate, da un punto di vista prettamente finanziario. Spero che con NX (che si vocifera essere una home+portatile basata su cloud), MyNintendo (account unificato), e ingresso nel mondo mobile dalla parte giusta (cioè senza rinunciare a peculiarità e qualità delle sue IP principali, che sono e rimarranno sempre su console Nintendo), ci sia il cambio di idee che auspichi, e che mi auspico anche io, per avere una Nintendo più fresca e al passo coi tempi. Ti contestavo solo il fatto che sia una azienda allo sbando. Non lo è. Ma che possa migliorare e rendersi più appetibile come immagine, non ci sono dubbi. Le premesse oggi sembrano esserci tutte. Vediamo! 😉

    • Non abbiamo dato nessuna certezza Francesco. Ci sono degli indizi, li abbiamo valutati. Stop.

      La questione puzza e te ne do atto, ma parliamoci chiaro: questa è la media dei giochi di DeNA, in quanto a gameplay e stile artistico.

      La cura con cui sono stati riprodotti personaggi e Pokémon non è malvagia, sono gli artwork il problema, ma potrebbero essere solo dei “mock-up” messi appositamente per il periodo di alpha/beta.

      Però dai: ci sono troppe interfacce cinesi che soverchiano la fruizione, e questo mi fa sperare che non sia un prodotto di Nintendo/DeNA.

      Si, perché non voglio che questo gioco sia ufficiale.

  • DaLock

    Ragazzi sono anche io dell’idea che sia fatto bene ma che non può essere assolutamente originale. L’inglese è pessimo e non credo i pokemon siano mai stato chiamati pets in forma ufficiale. Alcuni elementi grafici mi fanno pensare ad una copia, ben fatta certamente ma non credo sia ufficiale..

  • diesel701

    Spero per Nintendo che non sia fatto da loro, il gioco è davvero fatto male (secondo me) e anche con qualche bug.
    Aspettiamo l’annuncio della casa nipponica…

  • Rayshyn K

    lol sembra che tutti quanti se ne siano accorti ora 😛 sul mio canale ytb ho pubblicato questo gioco mesi fa in lingua japponese . dalle mie impressioni il gioco sembra bello all’inizio ma poi tende a diventare pay to win come tutti i free to play

    • È impossibile che un gioco del genere resista online per così tanto tempo senza che Nintendo se ne accorga.

      • Rayshyn K

        secondo me non e stato rimosso perchè parte degli introiti guadagnati dallo shop viene data a nintendo e l’unico modo xD

  • Inter Triplete

    C’è scritto DNA, non DeNA. Non capisco come faccia certa gente a criticare Nintendo per un gioco pubblicato sullo store da una azienda con un nome assonante a un’altra con cui collabora. Ci manca solo che diano a Nintendo la colpa dell’uccisione di Kennedy e siamo a posto.

  • Simone

    È stato rimosso dal play store, ma continua a funzionare..

    • Mattia Bellardi

      Vero
      L’ho disinstallato per sbaglio e non riesco più a scaricarlo!! Uffa mi aveva preso al quanto!

      Tu pensi si tratti di pokemon online o di un imitazione?

      • Simone

        Se è un’imitazione, è fatta davvero bene, almeno per quanto riguarda i Pokémon. Ma non so perché l’abbiamo tolta.. Se hai telegram e ti serve, ti passo l’apk! @simonesessa

        • Siliziako El Basque

          potresti passarmela? ti ho appena scritto 😀

        • Mattia Bellardi

          Si grazie, ti scrivo!

  • Mattia Bellardi

    Non risulta più disponibile su play store… Che fine avrà fatto??

  • Stee Palu