Le migliori app mobile parlano italiano

Giuseppe Tripodi

Cari utenti del Bel Paese che non hanno un bel rapporto con le altre lingue, sappiate che potete ritenervi fortunati: secondo una ricerca condotta da One Hour Translation, una delle più grandi società di traduzione al mondo, l’italiano è una delle 5 lingue principali lingue di destinazione per la traduzione di app mobile.

Nello specifico, lo studio ha controllato le 100 migliori applicazioni su Play Store e App Store (50 gratis, 50 a pagamento), basate sulle valutazioni ottenute negli USA. Tutti questi avevano l’inglese come lingua principale, ma quasi la metà erano tradotte anche in italiano: parliamo del 53% delle 100 migliori app su App Store e del 45% di quelle su Play Store.

LEGGI ANCHE: Google Play continua a vincere per numero di download, ma Apple guadagna di più

Interessante notare anche che su Play Store è stato tradotto il 74% delle app gratuite e il 24% di quelle a pagamento, mentre su App Store la situazione è leggermente diversa: sono localizzati in italiano il 70% dei software gratis e il 58% di quelli a pagamento.

Infine, assodato che l’inglese è ovviamente la lingua più parlata tra le app, le principali lingue di destinazione per le traduzioni su Play Store sono francese, spagnolo, italiano, giapponese e portoghese, mentre su App Store trionfano francese, tedesco, italiano e giapponese.

Via: Mondo3