HP Envy X2 (2)

HP potrebbe concentrarsi sui tablet di fascia alta in stile iPad

Giuseppe Tripodi

Sin dal lancio di Slate 7 (nel lontano 2013), HP ha prodotto un gran numero di tablet Android di fascia bassa, che è sempre riuscita a vendere piuttosto bene.

Nonostante tutto, sembra che la società voglia cambiare rotta, perché i dispositivi economici non sono un mercato redditizio. Secondo quanto riferito dal presidente dell’azienda, David Coughlin, HP potrebbe presto puntare al settore del “business mobility”, ossia tablet di fascia alta indirizzati a professionisti (e presumibilmente con Windows 10). Per questo motivo, i tablet low-cost con Android potrebbero presto scomparire dal mercato, lasciando spazio a dispositivi che si posizionano sulla stessa fascia di prezzo degli iPad.

LEGGI ANCHE: Elite x2 1012 con Core M Skylake è il Surface di HP

Secondo i dati di Canalys, combinando PC e tablet, HP è attualmente il terzo produttore al mondo, dietro Lenovo ed Apple, ma le vendite sono in calo. Staremo a vedere se HP punterà effettivamente solo alla fascia alta e se questa strategia darà i risultati sperati.

Via: PhoneArena
  • Psyco98

    Solo a me sembra che il titolo non torni?

  • the

    Praticamente chiuderanno il settore tablet android (che sta perdendo molto, in compagnia di ipad), per puntare tutte le loro energie sui tablet windows… C’è poco da fare, i tablet android ed ios non fanno un granchè di più di uno smartphone, ed il loro acquisto è sempre meno giustificato. Un tablet windows che può fare anche da pc è effettivamente un acquisto più sensato…

    • AspxTM

      Punti di vista ed esigenze…
      Prendi un cinquantenne che naviga un pò e vede video su youtube o fa qualche giochino, ma vuole farlo con un display da almeno 7 pollici perchè vede poco o semplicemente perchè lo fa sempre da casa e vuole stare comodo
      Oppure se lo usi come dispositivo multimediale per vedere film, foto… Non sono proprio da buttare, hanno il suo perchè e la fascia di utenti.

      • the

        Certamente, ma comunque il mercato tablet si sta stringendo, e non essendo mai stato il loro core business semplicemente pensano bene di uscirci, puntando sul cavallo che adesso viene dato come favorito! Quella che lentamente sta diventando una nicchia di mercato la lasciano agli altri.

  • Pocce90

    Se applicano lo stesso concetto di “fascia alta” che hanno con i portatili allora non cambierà molto