Shelly Head

Rendete il vostro vicinato un posto migliore, con l’app Shelly (foto)

Leonardo Banchi

Camminando per le strade, non è raro imbattersi in situazioni che avremmo preferito evitare: persone poco raccomandabili che incrociano la nostra via, animali pericolosi, rifiuti abbandonati o atti vandalici che possono rovinare la nostra giornata o, nei casi peggiori, anche mettere in pericolo la nostra incolumità.

In questi casi, è naturale pensare a come sarebbe stato meglio se qualcuno ci avesse avvertito in tempo. Da oggi, possiamo però ricevere tempestivamente tutte le segnalazioni di cui abbiamo bisogno, e anche fare la nostra parte per avvertire gli altri: basta installare sul proprio smartphone l’app Shelly.

Collaborare per la sicurezza

Shelly è un’applicazione molto semplice da utilizzare, eppure davvero utile, che si basa su un principio elementare: se ciascuno farà la propria parte per segnalare situazioni inappropriate, sarà più facile per tutti porre rimedio, mettersi al sicuro, e rendere il luogo nel quale vivete un posto più tranquillo da frequentare.

LEGGI ANCHE: Trackimo: il piccolo localizzatore GPS che punta a sicurezza e praticità

Grazie a Shelly potrete infatti non solo ricevere delle notifiche che vi informino delle situazioni degne di attenzione vicino al luogo in cui vi trovate, ma anche segnalare a vostra volta persone sospette o pericolose, situazioni di disordine pubblico, pericoli imminenti e molto altro. Le segnalazioni rimarranno anonime, e potranno essere facilmente consultate da tutti gli utenti dell’app che abbiano i mezzi per porre rimedio o, più semplicemente, vogliano evitare inutili complicazioni.

Shelly vi permetterà inoltre di utilizzare delle “Sentinelle”, ovvero dei luoghi fissi da tenere d’occhio: in questo modo, se siete partiti per un viaggio, potrete comunque ricevere segnalazioni sul quartiere dove vivete o sul luogo dove avete lasciato l’auto, così da poter chiamare un amico in caso di necessità.

Download gratuito

Shelly è disponibile gratuitamente sul Play Store: potete utilizzare il badge che trovate a seguire per installarla sul vostro smartphone, ma per utilizzare più di una sentinella sarà necessario effettuare degli acquisti in-app di prezzo variabile a seconda del tempo per il quale la vorrete mantenere.

Google Play Badge

  • “Camminando per le strade, non è raro imbattersi in situazioni che avremmo preferito evitare”

    La mia è stare al mondo. Is there an app for that?

  • o registrati su Disqus

    Puntare dritto alla paranoia delle persone. Dovrebbero scurire leggermente il verdino dell’interfaccia per renderlo ancora più Lega-friendly

    • ilcampione

      Forse tu vivi in una zona tranquilla, ma ti garantisco che ci sono persone in italia che dopo le 19 non escono di casa per paura di quello che può succedere. Ti sembra normale? E’ giusto così?

      ps. forse ti starai chiedendo se voto lega, niente di + lontano da me, ma i problemi oggettivi vanno VISTI non si può sempre mettere il prosciutto davanti agli occhi

      • o registrati su Disqus

        Siamo d’accordo che non è che c’è la passiamo benissimo sul fronte sicurezza, visto che le sovvenzioni alla polizia sono incredibilmente limitate. Però, non votando lega, saprai benissimo come sia pericoloso creare dei “vigilanti”; non è giusto che se ne occupino i cittadini, non hanno il diritto di usare discrezionalmente la forza. Se temi qualcosa chiami la polizia locale e stop. Da qui a creare le sentinelle armate che voleva la lega fino a qualche tempo fa è un attimo.

        • TheAlabek

          Ma davvero questa paranoia per un applicazione? La vigilanza privata esiste da sempre, sganciate i soldini e assumetela

  • DeST

    Sicuri che questa app si chiami shelly e non tipo…. polizia locale?

  • Nexus 5x. Dice dispositivo non disponibile.Perché?