Yahoo Messenger si rinnova completamente su mobile e desktop

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Yahoo Messenger si rinnova completamente su mobile e desktop

Concentratevi, potete farcela: questo nome non vi è nuovo. Yahoo! Messenger, ricordate? Erano i primi 2000, non c'erano ancora gli smartphone e MSN la faceva da padrone in Italia. Ma una fetta di utenti rimaneva affezionata alla piattaforma di Yahoo!, che era comunque uno dei software di messaggistica più in voga.

Da allora Yahoo! Messenger è sopravvissuto con alti e bassi, ma non è mai tornato ai vecchi fausti: nonostante tutto, l'azienda ci prova ancora una nuova versione, appena sbarcata su Android e iOS (che arriverà in un secondo momento anche su web)

Si tratta di un un'app completamente rinnovata, a partire dall'interfaccia ma anche per funzionalità: è possibile chattare singolarmente o in gruppi, rinominare le conversazioni  ed esprimersi con Like e GIF animate.

GIF+Search

Inoltre, Yahoo! ha migliorato moltissimo la condivisione delle foto: è possibile inviare immagini a piena risoluzione ed eseguire uno swipe per visualizzarle in un carosello. Infine, è anche possibile "ritirare" i messaggi già inviati, che verranno eliminati dalla conversazione per tutti i partecipanti.

Yahoo messenger immagini

Yahoo! Messenger è insomma un'app completamente nuova, che difficilmente riuscirà a ritagliarsi il suo spazio in un mercato già così saturo (WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger...) ma che non ha nulla da invidiare alla concorrenza.