5 giochi gratuiti per... menare le mani

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
5 giochi gratuiti per... menare le mani

Il genere dei picchiaduro richiede una periferica hardware esterna per essere apprezzato a dovere. I dispositivi dotati di touchscreen dunque mal si sposano con questa tipologia di videogioco, ma abbiamo comunque deciso di racchiuderne cinque di meritevoli, per Android e iOS, che possono essere giocati serenamente anche se siete sprovvisti di un gamepad (e senza spendere un centesimo).

NELLE PUNTATE PRECEDENTI: No Videogamer Edition | Puntata Random

Blade Lords

Sono sedici i guerrieri che prendono parte all’epico viaggio di Blade Lords, titolo ambientato in un antico impero a metà tra il Giappone feudale e il medioevo occidentale. Spinto dall’Unreal Engine 3, questo lavoro prodotto dai francesi Playsoft non è affatto male per essere un picchiaduro nato e cresciuto su smartphone. Divertente, responsivo, gratuito e per nulla avaro di contenuti: dategli tranquillamente una chance.

  • Pro: Buona grafica, sistema di combattimento semplice ma divertente
  • Contro: Le statistiche offuscano un po’ l’effettiva abilità del giocatore

The King of Fighters 2012

Checché se ne dica in giro, il genere del picchiaduro ha sempre dato il massimo in termini di qualità quando sposava le due dimensioni.

La saga di The King of Fighers ne è un esempio lampante. SNK lo sa bene e, per celebrare il ventennale della serie, ha rilasciato gratuitamente su Android e iOS il KOF 2012, un titolo che riteniamo ancora attualissimo. La versione per cellulari vanta un sistema di controllo adattato al touchscreen, con un’opzione che semplifica l'esecuzione delle mosse, studiata appunto per i neofiti del genere.

  • Pro: Un pezzo di storia gratis nel vostro dispositivo
  • Contro: Può risultare macchinoso

Monster Blade

Proprio per la peculiarità dello schermo touch, gli sviluppatori hanno cercato di evolvere il beat ‘em up su smartphone e tablet sfruttando appunto la piattaforma, dimenticando dunque il gamepad, accessorio, come ben sapete, necessario per una corretta fruizione del genere. Infinity Blade è uno di quei titoli che ha rivoluzionato il modo di vedere il picchiaduro mobile, e Monster Blade è un prodotto che riprende molte di quelle meccaniche, contestualizzandole però in un’ambientazione molto simile a quella vista in Monster Hunter.

Peccato che il gioco chiuderà il 6 gennaio per motivi probabilmente legati agli scarsi introiti. Provatelo prima che sia troppo tardi!

  • Pro: Grafica spettacolare, molti mostri ben diversificati
  • Contro: Al di là dei suoi problemi, il gioco chiuderà presto

Shadow Fight 2

Da Facebook ad Android e iOS il passaggio è stato indolore: Shadow Fight 2 è un incrocio tra gioco di ruolo e picchiaduro piuttosto riuscito, che permette ai giocatori di sviluppare l’alter-ego virtuale a proprio piacimento, con armi, armature e quant'altro. I personaggi sono rappresentati da semplici silhouette nere, scelta che cerca di valorizzare al meglio le animazioni dei combattenti. Anche qui il sistema di controllo è molto semplice, seppur non sempre affidabile, basato sul pad virtuale e due pulsanti per l’attacco.

  • Pro: Animazioni esaltanti, una secchiata di elementi per la personalizzazione dell'eroe
  • Contro: I controlli non sono sempre affidabili

Real Boxing 2 - Creed

Durante il suo periodo di sviluppo, questo titolo è stato trasformato nel tie-in dedicato alla pellicola cinematografica Creed – Nato per combattere, spin-off della celebre saga di Rocky in uscita nelle sale italiane il 14 gennaio 2016.

Questo cambia qualcosa? Oltre al faccione di Stallone al posto di un generico allenatore, non molto. Il seguito del celebre gioco di pugilato è ancora più spettacolare del predecessore. Grafica, gameplay, sonoro, insomma, tutto è più stimolante da vedere e da giocare.

  • Pro: Ogni, singolo aspetto è stato migliorato rispetto al capitolo precedente
  • Contro: La struttura freemium è ben radicata all'interno della formula