Il fastidioso comportamento del tasto Shift su iPad Pro (e come evitarlo)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Il fastidioso comportamento del tasto Shift su iPad Pro (e come evitarlo)

Se avete già acquistato un iPad Pro, probabilmente vi sarete accorti che c'è un piccolo bug nella tastiera e, più nello specifico, nell'utilizzo del tasto Shift.

Come sicuramente avrete notato, la tastiera virtuale di iPad Pro ha diversi tasti in più rispetto a quella classica di iOS, inclusa la serie di numeri in alto, che hanno in seconda funzione diversi caratteri speciali di comune utilizzo.

tastiera iPad Pro

Il problema si trova quando proviamo a digitare uno dei suddetti caratteri all'inizio di una frase (dopo un punto): iOS mette automaticamente il maiuscolo, ma fa un po' di confusione. Infatti, se proviamo ad esempio a digitare una chiocciola (@) all'inizio di un tweet (tenendo quindi premuto Shift), otterremo invece un 2. Allo stesso modo se vogliamo inserire un hashtag (#) dopo un punto ci ritroveremo con un 3 e così via.

Per questo motivo, la cosa migliore da fare nell'attesa che Apple risolva questo bug, è disattivare le Maiuscole automatiche: per farlo, aprite le Impostazioni, cliccate su Generali, quindi su Tastiere e disabilitate la suddetta voce.

Via: 9to5Mac