Soldi Soldi

I titoli mobile di successo? Quelli che danno l’illusione di essere abili

Giorgio Palmieri -

“Nessuno è bravo in Candy Crush, ma molti credono di esserlo.” Con queste parole si apre l’interessante intervista avvenuta negli studi di Games Industry in compagnia di Jesse Divnich, figura di spicco della società di publishing Tilting Point.

Lo scambio di battute si è focalizzato sulla principale differenza tra i titoli casual e quelli tradizionali, prestando attenzione ai dati dei giochi attualmente più diffusi negli Stati Uniti i quali coinvolgono ben ventisei prodotti in cui, praticamente, non serve essere abili.

Giochi

Poi, il vicepresidente di Tilting Point ha continuato:

Parlando di questi giochi che non richiedono nessuna abilità, potete dirmi quanto tempo ci avete passato e quanti soldi ci avete speso e io potrò dirvi con un ragionevole margine d’errore dove siete arrivati in un Candy Crush, o il livello del vostro municipio di Clash of Clans, o quante volte siete ascesi in Tap Titans.

Jesse Divnich

LEGGI ANCHE: Clicker Heroes: il gioco che NON si gioca

In effetti, se andassimo ad analizzare il fenomeno più da vicino, noteremmo che l’intera struttura di gioco in questi titoli, e siamo certi che i giocatori più arguti se ne siano accorti, è scandita da un preciso sistema di progressione che cerca costantemente di diventare un’abitudine giornaliera. L’interfaccia grafica, poi, è sempre un elemento molto curato, dove colori ed effetti speciali arricchiscono un gameplay altrimenti povero di stimoli.

Nel caso in cui siate dei giocatori abituali dei titoli sopracitati, non mettetevi però sulla difensiva nel leggere queste parole. D’altronde, si tratta pur sempre di semplici passatempi.

Per molti è spaventoso sapere che i giochi di maggior successo del mercato mobile sono solo delle montagne russe ben progettate. Non è una visione negativa, ma solo ciò che funziona nel mondo del free-to-play mobile.

Jesse Divnich

Qual è la vostra opinione a riguardo?

Via: MultiplayerFonte: Games Industry
  • M4nder

    Io attualmente su clash of clans ho municipio livello 10 e 1707 gemme senza aver speso un centesimo,ci gioco da quasi 3 anni ma va bhe è un altro discorso 😀

    • Filippo Dardi

      Sticazzi 😀 Complimenti per la dedizione!

      • M4nder

        In totale ci gioco massimo 10 minuti al giorno xD
        D’altronde sui titoli mobile non riesco ad essere costante e clash of clans è l’unico che permette di avere un’immediatezza per qualsiasi momento che in tanti altri giochi non ho trovato

    • Flyn

      L’articolo è veramente vero eh! Anche io comunque 🙂 vieni a trovarmi in clan?

  • a’ndre ‘ci

    scoperta dell’acqua calda!!!

  • Psyco98

    Vero. Io Non ci rientro perché in pullman sono occupato a leggere libri/forum/pagine di androidworld, quindi gioco davvero poco. Comunque si vede abbastanza bene la struttura.

    Chi ha visto last puntata di south park?

    • Fighi Blue

      sono rimasto a quella sugli orientali che decidono l’orientamento sessuale delle persone…che mi sono perso?

      • Psyco98

        Quella non mi viene in mente! Comunque intendo https://en.wikipedia.org/wiki/Freemium_Isn%27t_Free della 18esima stagione

        • Fighi Blue

          a capito, quella che ti ho detto io è parecchio più recente

          • Psyco98

            Infatti mi hai fatto venire il dubbio e mi sono reso conto che quest’anno mi ero scordato di South Park…
            Devo recuperare prima che si trovi solo doppiato!

  • Martino Fontana

    Hearthstone che richiede abilità non ce lo vedo molto, ma va beh… 😀

    No, seriamente, ditemi se un bombarolo più pazzo che colpisce 6 volte il campo nemico è abilità.

    • nadir carollo

      le carte casuali si evitano nei costruiti, ladder e tornei non sono casuali …. oddio poi un gioco di carte ha sempre una certa casualità ma se non sei bravo con un control warrior non vai da nessuna parte

      • Cesare

        Persino con un mazzo di quelli in Tier 1 non hai la certezza di salire oltre il rank 7.
        Si tratta di carte.. troppa casualità.
        Per quanto possa essere fatto bene un mazzo, ti può andare di sfiga.
        O all’altro può andare di culo.

      • Martino Fontana

        Ma era per scherzare!
        Però carte casuali non usate non mi sembra tantissimo: portale instabile, dottor boom, effige, destafiamme, ondata di cura, ragnaros, famiglio animale, cavaliere murloc… Giusto per citarne alcune.