Apple-A9-mockup-002

Apple A9 straccia Snapdragon 820, Exynos 8890 e altri in questi benchmark

Giuseppe Tripodi

Negli ultimi giorni abbiamo conosciuto due dei SoC più attesi del momento, Snapdragon 820 e Exynos 8 Octa 8890.

I due chip realizzati da Samsung e Qualcomm, insieme a MediaTek Helio X20, Huawei Kirin 950 e Apple A9, saranno i processori presenti sui dispositivi di fascia alta del prossimo anno e – non chiedeteci come -i leaker di “i Ice Universe” sono riusciti ad ottenere un confronto di prestazioni tra tutti questi modelli.

LEGGI ANCHE: Samsung annuncia Exynos 8 Octa 8890

Nel grafico che trovate in fondo potete trovare i risultati dei benchmark ottenuti con GeekBench 3: come noterete subito, Apple A9 batte di gran lunga la concorrenza (anche per il 2016).

Tuttavia, prima di portare questo confronto nelle eterne flame-war Android vs iPhone, tenete presente che quello mostrato nel grafico è un test single-core, campo in cui i SoC Apple hanno sempre eccelso. Nei prossimi mesi, quando i nuovi SoC verranno rilasciati, certamente non mancheranno i confronti multi-core e allora potrete riprendere a litigare sui risultati ed eleggere il vostro vincitore.

Apple A9 vs Snapdragon 820 vs Exynos 8 Octa 8890 benchmark

Via: GforGames
  • dgero83

    I banner sul sito mobile sono veramente fastidiosi. Ci credo che poi si installa adblock .

  • Danilo Mancino

    Da totale ignorante in campo di processori e quanto concerne, mi permetto di notare che è vero che il Soc Apple ottiene punteggi maggiori, ma è anche vero che la differenza rispetto agli altri anni è diminuita molto, se ho interpretato correttamente il grafico, quindi ci sono buone speranze per il futuro

    • Pelompimpero2

      Un test singlecore OGGI è semplicemente una rosicata senza fine …..

  • Ninopass

    Molti danno troppo retta ai benchmark ma questi lasciano il tempo che trovano e non è detto che un alto punteggio corrisponda un usabilità migliore nel quotidiano

  • John Mulder

    Beh, da sempre i processori di Apple vanno più di android (come si vede dal grafico…) nei benchmark SINGLE CORE! Infatti i processori sono divisi in core, i quali hanno una potenza di calcolo propria. Il punteggio single core è un punteggio riferito ad un solo core del processore, non al processore in se. Quindi, se volete a grandi linee la potenza dello snapdragon 820 (che è un quad core, quindi ha 4 core), dovete fare il punteggio single core per 4. I processori Apple (anche a9, secondo wikipedia) sono tutti dual core, quindi dovete fare il punteggio single core per 2 per ottenere un punteggio approssimativo del processore. Si vede senza problemi che facendo così lo snapdragon strabatte l’a9. Poi questi rimangono dati tecnici, certo, ma a9 non batte snapdragon (e gli altri processori qui confrontati). Un core di a9 batte un core di snapdragon, ma snapdragon ne ha il doppio (e anche gli altri processori) e va di più (sulla carta)

  • skelektron

    È vero che sono indicativi della mera potenza dell’hardware, ma penso che benchmark del genere lascino il tempo che trovano… Come ogni anno il SoC Apple straccia la concorrenza nel single core, come ogni anno i SoC della concorrenza stracciano il SoC Apple nel multicore… E tutto ciò non significa nulla perché Android gira su virtual machine e richiede più risorse, e di app Android che sfruttano 8 o 10 core contemporaneamente a parte i benchmark non ne esistono, mentre mai come quest’anno iOS ha risorse libere da buttare, tra ram raddoppiata e potenza computazionale, e le relative app altrettanto… Per quanto mi riguarda questo è il miglior iPhone di sempre dall’uscita del 3GS, non solo, ovviamente, in senso assoluto, ma in proporzione… Il boost prestazionale è stato enorme, ma soprattutto è stato estremamente significativo l’aumento di ram, oltre al 3D Touch, che aggiunge una nuova dimensione di interazione con l’OS, e che la concorrenza dovrà integrare per forza di cose… Non sarà il miglior smartphone in senso assoluto, ci sono ancora ampi margini di miglioramento in campi in cui Apple non si è mai impegnata (chi ha letto “batteria”?), ma quest’anno dall’epoca del 3GS mi hanno convinto a riacquistare un iPhone (sempre affiancato da uno smartphone Android) dopo che 4s e 5s non mi hanno parzialmente deluso…

  • Piereligio Di Sante

    Titolo ingannevole. Decisamente.
    In single core, i processori Apple sono sempre stati più potenti degli altri, per poi perdere nel multicore, ma la potenza totale di un processore è quando si usano tutti i suoi core. In poche parole, ARTICOLO INUTILE.

    • peppeuz

      Che è esattamente quello che ho scritto nell’articolo.

      A questo punto potrei rispondere con COMMENTO INUTILE, ma dato che preferisco il dialogo agli insulti ti faccio notare che è comunque interessante che Apple A9 ottenga risultati migliori in single core, anche contro i SoC del 2016.

      Il fatto che storicamente i processori Apple abbiano sempre fatto di meglio in single core (per poi effettivamente “perdere” sul multi core) non è un buon motivo per non riportare la notizia.

      • Piereligio Di Sante

        Era così difficile specificare “(in single core)” nel titolo? Il titolo è volutamente ingannevole. Dato che molta gente non lo va a leggere, l’articolo, è anche disinformazione.

        • peppeuz

          Toh, questa è bella.
          Quindi io starei facendo disinformazione perché la gente non legge quello che c’è scritto ma si ferma alle due righe di titolo?

          LOL

          • Piereligio Di Sante

            Esatto. Dato che sappiamo già che fanno così, non fare nulla per evitarlo è contribuire alla disinformazione. Fatto sta che è un titolo acchiappa click, questo è innegabile.

          • samuelec

            Palesemente a caccia di click. Informazione?…

  • Zeronegativo

    Tutti gli anni é così, il chip Apple é il più performante nel single core e la concorrenza pareggia nel multi core. Quello che bisogna segnalare piuttosto é che si stanno raggiungendo le performance dei core i5 mobile di due-tre anni fa con quest’ultima tornata di soc.
    E soprattutto mi piacerebbe non leggere più commenti del genere “ios va meglio di android con un hardware meno performante”, dovrebbe essere chiaro a tutti che gli iphone escono sempre con hardware al top del settore quando escono.

  • Marco

    Adesso perché nessuno dice che la Apple ha copiato ad htc il nome “A9” 😀

  • Ciccio

    vabbe che avrai l’ipone ma questo è quello originale dove l’A9 non batte propio nessuno

  • Simone

    Io ho GS6 EDGE Plus e iPhone 6S Plus e sicuramente l’iPhone è molto più fluido e reattivo del Samsung,infatti me lo vendo.
    Se Apple A9 in multi ore sfiora i 4.500 in multi,Samsung sfiora 5.000 con GeekBench ma Samsung ha 8 core,quindi minima differenza ma il chip video quello di Apple straccia tutti con la sua immagination Rouge XT serie 7 Power Vr GT 7600,poi non usa tutti gli otto core quindi ci sono molti momenti dove nell’uso quotidiano Apple è molto più potente quando Samsung utilizza per dire 6 core è già scende a 3.500 vs i 4.500 di Apple.