Le migliori app Windows 10 per il fotoritocco da tablet

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Le migliori app Windows 10 per il fotoritocco da tablet

La qualità delle foto da smartphone cresce di anno in anno: gli scatti che riusciamo ad ottenere oggi dai dispositivi che portiamo in tasca non sono neanche paragonabili a quelli che vantavamo qualche anno fa.

Così come migliorano le fotografie, diventano anche sempre più professionali gli strumenti di fotoritocco che possiamo utilizzare da mobile.

Per questo motivo, nonostante crediamo fermamente che scattare foto con i tablet andrebbe dichiarato fuori legge, dato che il Come eliminare oggetti dalle foto si esegue meglio su display dalle dimensioni generose, vi presentiamo le migliori app per tablet (e non) Windows con cui ritoccare i vostri scatti.

LEGGI ANCHE: Nuovi scatti da Lumia 950/950 XL confermano l'ottima fotocamera

Fotor

Fotor è una delle migliori scelte per elaborare foto su Windows 10: offre non solo diversi tool basilari di editing, ma anche la possibilità di creare collage tramite l'apposito strumento.

Per quanto riguarda il fotoritocco, i controlli sono posti nella parte destra dell'interfaccia, da dove possiamo regolare diversi parametri tra cui esposizione, contrasto, saturazione e temperatura.

Ovviamente non manca la possibilità di applicare filtri e ritagliare la foto. È anche possibile convertire le foto dal formato RAW.

Fotor è disponibile per tablet e smartphone Windows 10 ed è gratuita

 

Adobe Photoshop Express

Quando si parla di fotoritocco, non può non venire fuori il nome di Adobe: Photoshop Express, in realtà, è piuttosto striminzito rispetto all'enorme software desktop che conosciamo.

Adobe Photoshop express ci permette di ritagliare l'immagine, regolare contrasto, esposizione e bilanciamento del bianco, applicare filtri e ridurre l'effetto occhi rossi. Dalla sua parte, ha anche uno strumento che regola automaticamente le migliore impostazioni per la foto.

Anche Adobe Photoshop Express è disponibile sia su tablet che su smartphone Windows 10 ed è scaricabile gratis dai badge di seguito.

 

Polarr Photo Editor

Polarr è un software con diverse opzioni professionali che spicca per i numerosi settaggi con cui possiamo modificare i nostri scatti.

Supporta i più comuni formati di immagine, ma anche i file RAW in .CR2, .RAF e .NEF; le foto possono essere importate dalla memoria del dispositivo o da servizio cloud come OneDrive e Dropbox.

Tra i punti di forza di Polarr c'è la possibilità di modificare impostazioni relative a:

  • Colore: temperatura, tonalità, brillantezza e saturazione
  • Luce: esposizione, luminosità, contrasto, ombre, bianchi, neri, etc
  • Dettagli: trasparenza, nitidezza, colore, etc

Ci sono poi altri strumenti per applicare vignettature e modificare diversi altri parametri.

Polarr, insomma, è un'app semi professionale che offre davvero tante possibilità: il prezzo è relativamente elevato (12,89€), ma è disponibile un periodo di prova in cui testare il software.

Fhotoroom

Oltre ad essere un editor fotografico, Fhotoroom nasce come app per la fotocamera e social network in cui condividere i propri scatti. Col tempo il software ha ricevuto diverse migliorie, che l'hanno portato a diventare una delle migliori soluzioni con cui modificare le foto.

Supporta EXIF e metadata GPS e può elaborare foto in 150 formati, file RAW inclusi.

Ci sono diversi strumenti per la modifica delle foto: i classici tool per modificare luminosità, contrasto, saturazione etc, ma anche diversi filtri con cui abbellire automaticamente gli scatti.

L'app è gratuita, ma alcuni strumenti devono essere comprati tramite acquisto in-app dopo un periodo di prova. Fhotoroom disponibile sia per smartphone che per tablet Windows 10.