In Europa trionfa Android e Huawei è il secondo marchio più diffuso, parola di Kantar
Il consueto report di Kantar World Panel ci presenta ancora una volta il quadro della diffusione dei sistemi operativi mobile, questa volta con una particolare attenzione ai Big 5 europei (Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna), dove Huawei si è imposta come secondo brand più importante tra gli smartphone Android.
Nei paesi in questione, infatti, Android continua a trionfare con il 74% del mercato (nonostante una diminuzione dell'1,1% rispetto allo scorso anno) e, grazie a diversi investimenti nel settore marketing, l'azienda cinese ha scalato ben 4 posizioni dallo scorso anno (nel 2014 era infatti al sesto posto).
LEGGI ANCHE: Huawei assume l’ex-direttore creativo di Apple
Per quanto riguarda il resto del mondo, iOS è cresciuto parecchio in Giappone (il 7,5% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno) e in Cina (+3,8%), dove anche Windows Phone ha ottenuto un +2,6% a scapito di Android (che è sceso del 5,8%).
Di seguito trovate la consueta tabella riassuntiva con tutti i dati raccolti da Kantar.