chat donna smartphone final

Se usate lo smartphone a cena, siete maleducati! (secondo questo sondaggio) (foto)

Giuseppe Tripodi

Gli smartphone sono ormai parte integrante della nostra vita e, a volte, li utilizziamo anche più di quanto vorremmo. Con il dispositivo comunichiamo con i nostri cari, ascoltiamo la musica, leggiamo, lavoriamo e, per un motivo o per un altro, finiamo spesso per averlo tra le mani.

Per questo motivo, sicuramente vi sarà capitato di utilizzarlo in alcune situazioni in cui non è ritenuto socialmente accettabile: a cena fuori, ad esempio, dove il 62% dei partecipanti al sondaggio in questione trova che sia di cattivo gusto usare il proprio smartphone. Ma attenzione, perché se controllate le notifiche ad una cena di famiglia, passerete quasi certamente per maleducati, almeno secondo l’88% degli intervistati.

LEGGI ANCHE: Entro qualche anno si ordinerà più cibo online che al telefono

I dati vengono da Pew Research, che ha effettuato un sondaggio su 3.217 cittadini americani, di cui 3.042 possessori di un cellulare.

Il report analizza non solo quando viene considerato accettabile utilizzare lo smartphone (ad esempio sui mezzi pubblici o in coda), ma anche i motivi per cui viene utilizzato il dispositivo (cercare indicazioni stradali? Evitare il dialogo con quelli intorno a noi?), quanto spesso viene spento, i diversi usi a seconda dell’età e tanto, tanto altro.

Potete trovare tutti i risultati dei sondaggi nella galleria di seguito.

Via: PhoneArenaFonte: PewInternet
  • Filo

    Io lo farei utilizzare sempre e comunque, anche perchè dipende dal che cosa sta facendo. Molti fanno il paragone: smartphone=social=parla con un altro che non è con noi, quando le applicazioni sono infinite…

    • Okazuma

      No, scusami, se sei a tavola con qualcuno, magari rispondi ad un paio di messaggi e finisce li ma spesso e volentieri si ha a che fare con gente che non ti guarda neanche in faccia perchè sta messaggiando/controllando i risultati delle partite/ postando foto/giocando/leggendo AW.
      Per non parlare di quelli che escono con te ma messaggiando in continuazione con la ragazza per raccontarle cosa state facendo/mangiando.
      Questa è maleducazione bella e buona

      • Timothy

        Meno male che qualcuno che pensa ancora giusto c’è. Io dal momento in cui mi siedo a tavola o sono con altri lo smartphone lo dimentico. Se non per i casi di emergenza.

      • Filo

        No, bhè infatti mi sono spiegato un po’ male. Lo userei sempre e comunque quando ne ho veramente la necessità, non in continuazione. 🙂

    • Timothy

      Rimane comunque maleducato. Senza dubbio di sorta. Non mi importa cosa fai o cosa non fai, se controlli le email, l’estratto conto, foto di gattini su facebook o giochi a candy crush. Se esci a cena con me gradirei di essere considerato, non perchè ho un atteggiamento da primadonna, ma perchè mi pare giusto e doveroso ricevere un minimo di rispetto. Per me la questione sarebbe mancanza di rispetto visto che io la vedo come “sono con te ma ho anche altre cose migliori da fare quindi ti considero quando posso”.

      • Filo

        No, bhè infatti mi sono spiegato un po’ male. Lo userei sempre e comunque quando ne ho veramente la necessità,magari anche quando devo condividere qualcosa (non virtualmente)con un altro che è con me ad esempio foto di viaggi ecc.. oppure se non si sa o non viene in mente una cosa fare una rapida ricerca su internet… ma non usarlo in continuazione. 🙂

        • Max 137

          Caro Filo.. il problema e’ proprio quello. “Quando ne ho veramente la necessita’” e’ un concetto personalissimo mentre la buona educazione dovrebbe essere un concetto universale. Punto.

  • FedEx

    Quando sei a cena e la persona davanti a te prende il telefono glielo brucerei con la fiamma ossidrica! (Se è un Nexus 6P gli brucio qualcos’altro)

    • Se è un Nexus 6P basta che glielo prendi e si piega 😀

  • Herr Zeppa

    77% ok quando si cammina per strada, roba da malattie mentali. L’altro giorno un ragazzo mi ha sbattuto addosso perché guardava il telefono invece che davanti. Per non parlare di quelli mettono i piedi nelle buche

    • danitkd93

      Basta tenere il telefono un po piu alto davanti il viso e ti accorgi di ciò che hai davanti.. La gente che sbatte è sempre esistita, non è una nuova razza nata con gli smartphone, basta semplicemente distrarsi a guardare qualsiasi altra cosa

      • Herr Zeppa

        Infatti è lo stesso principio del leggere il giornale o guardare per aria, solo che ora è molto più comune e fa spavento

    • Pelompimpero2

      Se si spezzano la gambina almeno una volta vedi che poi smettono ….

      • Giammy

        Mmmh, mi sa di no

  • Tony Cheong

    non è mica una novità, ma se mangi da solo non manchi di educazione a nessuno

  • _Tua madre è leggenda_

    io lo utilizzo pure a pranzo quindi sono un gran pezzo di m€rd@

  • danitkd93

    Scena classica. Si è a tavola e tutti stanno guardando insilenzio la TV… Uno prende il telefono “eh ma è da maleducati!”

  • Torre

    Tra l’altro è anche poco igienico.

  • Pippo

    Che telefono ha in mano la tipa della foto?

  • L0RE15

    un po’ prima di questo stupido sondaggio vi comunico che hanno inventato il Galateo, una serie di regole universalmente riconosciute di buona educazione in molteplici aspetti della vita sociale…

  • Giammy

    Non ci voleva però un sondaggio per dare del maleducato a chi usa lo smartphone a tavola…
    A parte nei momenti mortissimi in una festa-a-caso al tavolo coi parenti più pallosi che hai in famiglia 😀

  • filmar23

    ho passato un intero concerto di fianco a un tizio che è stato tutto il tempo su facebook. Io in casa ho la regola della tv spenta durante pranzo e cena. Mi pare il minimo sindacale. Sarò vecchio…