google translate istantaneo

Google Translate aggiunge la traduzione istantanea e la modalità Split View (su iPad)

Lorenzo Quiroli

Google annuncia due interessanti novità per Translate o Traduttore, a seconda di come vogliate chiamarlo. La prima si chiama Instant Translate, traduzione istantanea. Per utilizzarla basta aprire l’app, cliccare sulla fotocamera e il testo stampato sarà tradotto sul momento, senza scattare la foto o sottolineare il testo in seguito, anche senza avere una connessione internet (basta scaricare un pacchetto da circa 2 MB).

Purtroppo le lingue supportate al momento sono molto limitate: potrete tradurre soltanto dal tedesco o dall’inglese all’arabo, ma speriamo che il supporto si estenda presto perché si tratta di un’ottima funzionalità, che può tornare molto utile durante un viaggio all’estero.

L’ultima novità riguarda gli utenti di iPad, almeno di quelli che supportano la modalità Split View, grazie alla quale potranno utilizzare più app contemporaneamente grazie a questa interpretazione del Multi Window di Apple. La scelta di Translate tra l’altro è piuttosto azzeccata, visto che spesso capita che ci capiti di voler tradurre qualcosa mentre ci troviamo in un’altra app.

App Store badge

Play Store badge

split view ipad

Fonte: Google
  • Zoolander

    La prima funzionalità ce l’ha da gennaio, integrata dopo aver acquisito Word Lens a maggio 2014.

  • Sono mesi che uso la traduzione istantanea… sarò mica Marty McFly?