I benchmark confermano differenza di autonomia tra i due diversi chip A9

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
I benchmark confermano differenza di autonomia tra i due diversi chip A9

Come probabilmente già saprete, il chip Apple A9 presente nei nuovi iPhone 6s e 6s Plus è disponibile in due varianti: una prodotta da Samsung e l'altra da TSMC. La prima delle due è leggermente più piccola, ma sembra anche influisca negativamente sull'autonomia del dispositivo.

Persino la stessa Apple ha confermato che potrebbe esserci una variazione del 2-3% di batteria (a favore del chip prodotto da TSMC) ma, a giudicare dai benchmark, sembra che la differenza tra i due modelli di A9 sia più sensibile.

LEGGI ANCHE: Come scoprire se iPhone 6s/6s Plus ha un chip Samsung o TSMC

Un primo confronto eseguito su Geeekbench, infatti, ha dimostrato una sensibile discrepanza: l'autonomia stimata per l'iPhone 6s con il SoC prodotto da Samsung era di 6:05 ore, parecchio inferiore alle 7:50 ore del modello con chip TSMC.

Geekbench confronto batteria processore Apple A9 TSMC Samsung

Sorvolando sui risultati di AnTuTu che segnalano anche performance leggermente maggiori per il SoC TSMC (66575 vs 65695), un nuovo confronto eseguito dai colleghi di ArsTechnica mostra ancora una volta una migliore autonomia per la variante con il chip di TSMC: come potete vedere nella tabella di seguito, il modello di Samsung vince (di poco) solo nel campo delle WebGL, ma viene sorpassato, con differenze a volte sensibili, negli altri tre confronti.

confronto A9 samsung TSMC
Via: PhoneArena