chat donna smartphone final

Secondo uno studio, chattare è un vizio compulsivo che influisce sui risultati scolastici

Giuseppe Tripodi

Non l’avreste mai detto, ma arriva ancora un altro studio sul cattivo rapporto tra le nuove generazioni e la tecnologia. Questa volta si parla del texting, ossia del chattare (via SMS), che secondo un recente studio potrebbe influire negativamente sui risultati scolastici a causa della natura compulsiva con cui viene vissuto dagli adolescenti.

La mania dello scambiarsi messaggi viene paragonata a quella del gioco d’azzardo, con la quale sembra condividere alcuni atteggiamenti: l’impossibilità di smettere immediatamente, la perdita di sonno e il mentire per nascondere le proprie abitudini.

Lo studio è stato svolto su un campione di 403 studenti che si sono auto-valutati: i risultati non sono quindi da prendere per verità assoluta, ma comunque indicativi.

LEGGI ANCHE: I bambini passano troppo tempo davanti ad uno schermo?

Secondo quanto riportato dall’analisi, il problema non starebbe tanto nel tempo impiegato effettivamente a digitare, quanto all’ossessività con cui si chatta, aspettando sempre il prossimo messaggio, magari fissando lo schermo dello smartphone.

Come sempre quando si parla di tematiche del genere, il nostro invito è alla moderazione: tutti scambiamo (molti) messaggi con i nostri amici, ma se vi rendete conto di entrare in uno stato d’ansia quando non potete sapere se il vostro contatto vi ha risposto, forse è il caso di mettere lo smartphone da parte per un po’.

Via: EngadgetFonte: New York Times
  • Ettore

    SMS? Per me la gente è drogata di facebook, soprattuto le donne e ragazzine e purtoppo parlo di tutte le generazioni

    • Gustavo Gutierrez

      Concordo, ma non solo loro

      • realist

        conosco gente che nemmeno si sentono… addirittura son venuto a sapere che gli inviti al compleanno o feste di qualunque genere si passano le info su facebook. nemmeno si chiamano. e se sei fuori dal giro nemmeno sai che c’è un compleanno.
        mi fanno pena e sono patetici.
        gente da evitare!!

        • L0RE15

          tra un po’, purtroppo, sara’ piu’ la gente che si comporta cosi’ di quelli che dannno ancora peso ad un certo stile comportamentale…e, ahime’, saremo noi quello isolati e messi da parte perche’ la norma sara’ fare come fanno loro…attenzione!

  • Okazuma

    E ci voleva uno studio?
    Conosco gente con la quale ho smesso di uscire (uomini e donne) che passano le serate guardando il telefono mentre tu gli sei davanti e gli parli.
    Il problema è che questa gente è proprio tanta

    • L0RE15

      e’ troppa! comunqie io li chiamerei con il loro nome: malati e maledicati! e sevogliami togliere la parola malati, rimane l’aspetto di maleducazione che gia’ basta a fare giustamente come hai fatto tu: lasciarli nel loro brodo a bollire!

  • Andrea Micheletti

    Ma va?

  • Però se poi lei te la dà te ne freghi dei risultati scolastici.

    • TheAlabek

      Infatti l’ansia è creata dall’attesa della risposta!

  • Psyco98

    Mi dichiaro mezzo colpevole (mezzo perché se mi lamentassi io dei risultati scolastici, mi beccherei qualche vagonata di ingiurie)…
    Uscirei con la gente, solo che quelli con cui chatto si trovano dislocati tra Firenze, Roma, Torino e Catania. Essendo senese la vedo dura trovarmici.

  • L0RE15

    si scopre l’acqua calda! ad ogni modo quando si abusa di qualunque cosa poi si hanno ripercussioni negative…non serve un pool di premi nobel per capirlo!