Apple News è disabilitato in Cina per evitare la censura

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Apple News è disabilitato in Cina per evitare la censura

Apple News è una delle nuove funzioni introdotte con iOS 9: per chi se lo fosse perso, è un aggregatore di notizie attualmente disponibile solo negli USA e in fase di testing nel Regno Unito e in Australia.

Normalmente, una volta attivato il servizio (utilizzandolo negli Stati Uniti, ad esempio), questo diventa disponibile ovunque ci si trovi nel mondo, ma non in Cina. Diversi utenti statunitensi, infatti, riportano che Apple News risulta disattivato in Cina, dove appare un messaggio che recita Can’t refresh right now. News isn’t supported in your current region.

Secondo quanto riportato dal New York Times, la società di Cupertino avrebbe scelto di disattivare il servizio per non essere costretta a censurare i contenuti: piuttosto che accettare i filtri imposti dal governo, Apple avrebbe quindi scelto di rendere completamente inutilizzabile l'app.

LEGGI ANCHE: Come connettersi ad internet dalla Cina (e aggirare il firewall)

Ovviamente, questo ha subito dato adito ad una grande polemica: da un lato, Apple non può permettersi di non sottostare alle regole del governo, dato che la Cina è diventata in breve tempo uno dei più importanti mercati, dall'altro è preoccupante che persino chi ha già pagato e scaricato determinati contenuti sul proprio smartphone non possa più accedervi quando si trova in Cina.

Via: PhoneArena
Fonte: Reddit