Le ricerche Google da smartphone hanno superato quelle da PC

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Le ricerche Google da smartphone hanno superato quelle da PC

Google è una compagnia decisamente variegata, ma la maggior parte degli introiti derivano ancora dal motore di ricerca. In quest'ambito, Google è indiscutibilmente il servizio più utilizzato, con ben il 67% del mercato mondiale, mentre i suoi rivali più importanti, Yahoo e Bing, si aggirano intorno al 10%.

A tal proposito, è decisamente indicativa la notizia che attualmente le ricerche da smartphone siano maggiori di quelle da PC. Lo ha comunicato Amit Singhal, senior vice president della divisione ricerche di Google, che ha spiegato che il sorpasso è avvenuto quest'estate, quando il motore di ricerca ha iniziato a registrare più richieste da parte di smartphone (con display di massimo 6", quindi tablet esclusi) rispetto a qualsiasi altro dispositivo.

LEGGI ANCHE: Le miniature su YouTube saranno scelte da una rete neurale

Per concludere con una curiosità, vale la pena sottolineare che mentre Google rimane leader indiscusso del settore, un potenziale e inaspettato competitor potrebbe essere Facebook, il cui servizio di ricerca interno ormai genera più traffico di Yahoo e Bing.