iPhone 6s dimensioni a9

Come scoprire se iPhone 6s/6s Plus ha un chip Samsung o TSMC

Giuseppe Tripodi

Come abbiamo già spiegato, i nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus hanno chip prodotti sia da Samsung che da TSMC.

Si tratta in ogni caso di un SoC Apple A9, ma quello realizzato da Samsung è leggermente più piccolo e realizzato con un processo produttivo a 14 nm (al contrario dei 16 nm di quello TSMC).

Al di là delle dimensioni, sembra anche che ci sia una leggera differenza di performance tra i due, a vantaggio del modello prodotto da Samsung.

 

LEGGI ANCHE: iPhone 6s Plus vs Xperia Z5: chi ha la fotocamera migliore?

Se volete scoprire quale monta il vostro iPhone 6s, potete scaricare una delle tante app gratuite che forniscono informazioni sull’hardware dello smartphone (ad esempio Lirum Device Info Lite, trovate il badge in fondo) e controllare il valore “Model”, consultando questa tabella riassuntiva di seguito.

Apple iPhone 6s:

  • N71AP – Apple A9 prodotto da Samsung
  • N71MAP – Apple A9 prodotto da TSMC

Apple iPhone 6s Plus:

  • N66AP – Apple A9 prodotto da Samsung
  • N66MAP – Apple A9 prodotto da TSMC

App Store badge

Via: Phone Arena
  • Wornairz

    Secondo me è stupido trovarsi con lo stesso smartphone ma uno che è leggermente più potente e consuma di meno. Stessa cosa per lo schermo (prodotto da LG o JDI o Sharp, anche se su quest’ultima non ne sono sicuro) anche se in quel caso penso la differenza sia minore.

  • Gabriel Pirrone

    Ma non erano quelli tmsc (a dispetto del pp) in vantaggio??

    • Francesco Fulminis

      A quanto pare no.

    • Xeronage

      si…

  • smn82

    Ciao ragazzi ho da poco preso l’Splus volevo raccontarvi la mia vicenda. Il mio amico già da un me detto ha preso lo stesso modello ed era molto in paranoia per questo benedetto discorso del chip. Per sua “fortuna” quando l’ha preso glie è capito il chip Taiwan ed era contento perché era convinto che era quello che funzionava meglio rispetto a quello samsung. Quando è toccato a me mi sono sentito anche io in crisi perché speravo mi capitasse suo stesso modello. Quando sono andato all’apple store al ragazzo che mi ha servito gli ho detto espressamente che se mi fosse capitato quello samsung lo avrei cambiato perché volevo il meglio dal mio iPhone visto tutto questo polverone del chipgate. Lui mi ha detto che non sapeva nulla di questa storia ma io non ci credo e così mi ha dato l’iPhone, ho scaricato l’app e ho scoperto che avevo il chip samsung! Insomma preso dallo sconforto sono andato dal commesso e gli ho detto che non ero contento e che avrei voluto cambiarlo. Lui a brutto muso mi ha detto che in via straeccezionale me lo cambiava ma che non l’avrebbe mai fatto una seconda volta quindi in poche parole quelli che mi capitava alla fine dovevo tenermi. Alla fine me lo cambia lo riattivo e indovinate quale mi ricapita!? Quello samsung!!! Non avendo altra scelta ho preso e me ne sono andato tenendomi l’iPhone. Ho iniziato a smanettarci e il telefono notavo che era perfetto in tutto, veloce e reattivo in ogni situazione senza presenza di bug strani. Iniziò a fare dei test benchmark e indovinate? Il mio iniziava a darmi risultati migliori del mio amico. Inizio ad usarlo e la batteria mi accorgo che dura davvero molto tanto che con la seconda ricarica ci faccio quasi due giorni!!! In più in tutto il tempo che l’ho utilizzato non ha mai scaldato!! Queste erano tutte caratteristiche negative che dicevano caratterizzare il modello samsung. Morale della storia ero partito che non volevo che mi capitasse il chip samsung ed ora invece sono ultra contento che non mi sia capitato l’altro perché a conti fatti sembra che per assurdo vada meglio il Samsung!!! Con questo non voglio assolutamente dire che quello Tawian vada male, alla fine si equivalgono, ma che se avete dubbi riguardo questa vicenda andate tranquilli che quello che vi capita vi capita andate sempre bene! Ciao a tutti