Batteria StoreDot - 4

Con le batterie StoreDot avremo smartphone carichi in 1 minuto

Giuseppe Tripodi

Si torna a parlare ancora una volta dell’autonomia dei nostri smartphone, che rappresenta senza dubbio il tallone d’Achille di tutti i moderni dispositivi.

Tra le possibili soluzioni, un’interessante proposta arriva da StoreDot, start-up israeliana che promette batterie che si ricaricano completamente nel giro di 60 secondi. La società ha già ricevuto 66 milioni di dollari di finanziamento da diversi investitori, inclusi Samsung e l’imprenditore russo Roman Abramovich.

LEGGI ANCHE: Ricaricare lo smartphone di notte fa male alla batteria?

In ogni caso, ci sono anche delle piccole note negative: le batterie StoreDot costano circa il 30% in più di quelle attualmente in uso e potrebbero far lievitare il prezzo degli smartphone di circa 100$. Inoltre, il modello che si ricarica in un minuto ha una capacità pari a circa la metà delle batterie montate mediamente sugli smartphone, ma una versione che impiega 5 minuti per la ricarica garantirebbe un’autonomia pari a quella delle batterie standard.

Le batterie StoreDot entreranno nella fase di produzione di massa nel 2017 e attualmente la società sta lavorando anche per migliorare l’autonomia delle auto elettriche, promettendo 150 miglia con 5 minuti di ricarica.

Via: Bloomberg
  • francone

    Finalmente!

  • E non si rovinano 10 volte più velocemente così?

    • Ricky Bertz

      Perché? Non penso proprio siano fatte come le batterie tradizionali.

  • Matteo Fabris

    Ma una batteria che duri di più no eh?invece di caricarla in 1 minuto vorrei che durasse di più e senza risparmi energetici che mi fanno usare un telefono da 700 euro come uno da 20…

    • Davide Pisanu

      il problema è costruire una batteria che possieda più energia nello spazio di quelle odierne contando anche il fattore sicurezza (vedi batterie che vanno in fiamme) è un impresa enorme e solo con costi esorbitanti si potrebbe fare, invece questa soluzione risolverebbe molte cose.

  • Obi-Wan

    A me piace il caricabatteria a parete…

  • cipher

    “le batterie StoreDot costano circa il 30% in più di quelle attualmente in uso e potrebbero far lievitare il prezzo degli smartphone di circa 100$”

    Che? quindi la batteria di un telefono attuale costa 300$ cacchio, non ho capito nulla della vita, altro che ingegneria chimica, dovevo mettermi a vendere batterie per telefoni!

    Seriamente, qualcosa non quadra qui.

    • Alba ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ

      Infatti – una batteria originale costa 10-20€ massimo quindi 13-26€… mah

      • cipher

        Appunto. E neanche il chip di controllo della ricarica è chissà quanto costoso. In genere sono chip che al dettaglio costano 2/3$, in massa ai produttori probabilmente costano pure un dollaro o un dollaro e mezzo.

    • Davide Guandalini

      si saranno sbagliati a scrivere =)

  • Dario Drago

    Speriamo che nel breve tempo questo tipo di batteria possa diventare di comune dominio. Qualche altra fino la potete trovare qui: http://chefacile.com/news/show/la-batteria-in-alluminio-che-si-carica-in-un-minuto