Samsung logo final 2

Samsung ha il 21% del mercato smartphone (infografica)

Giuseppe Tripodi

Quando si parla di statistiche relative alle compagnie che vendono più smartphone in assoluto, sono sempre due i nomi che ci troviamo davanti: Samsung ed Apple.

Mentre la società della mela è in assoluto campione di incassi, l’azienda coreana sembra trionfare ancora una volta in termini di presenza sul mercato: nello specifico, il 21% degli smartphone venduti è Samsung, cui segue Apple con un 14% e Huawei con 9%.

Le percentuali scendono lentamente se si considerano anche i feature phone (primo grafico), ma le posizioni del podio rimangono le medesime.

LEGGI ANCHE: Fitbit è l’azienda che vende più wearable, ma Apple Watch non scherza

Interessante notare come Xiaomi, nonostante sia presente solo in Cina e pochi altri paesi (con un 10% del mercato asiatico), occupi comunque il quarto posto al livello mondiale.

Se volete farvi un’idea più completa delle percentuali di mercato ottenute dai vari produttori nel secondo trimestre del 2015, date un’occhiata all’immagine di seguito che raccoglie alcune infografiche (la prima parte include anche i feature phone, la seconda si riferisce solo agli smartphone) circa la diffusione mondiale e divisa per regioni.

Via: XDAFonte: CounterPointreSearch
  • the

    Incredibile che manchino completamente nomi come htc, motorola e sony!

    • Shane Falco

      ovvio non sono moda ne trend quindi la gente non li prende neanche in considerazione…fai conto che sony nel 2015 venderà 30-31 milioni di smartphone mentre nel 2014 ne ha venduto 39 milioni. Per vendere bisogna fare pubblicità in tv, fai conto che huawei vendeva quasi nulla in italia nel 2014 e anni prima, nel 2015 hanno iniziato a fare pubblicità in tv con p8 e hanno venduto molti p8 e p8lite me la detto una mia amica che lavora al centro wind.

      • the

        Non ho dubbi che il marketing sia importantissimo, semplicemente io in giro vedo solo le solite marche (più huawei). Per dire alkatel, e zte ne ho visti solo qua su androidworld! Comunque sommando quelle percentuali si arriva al 60% circa, mi pare un po’ strano!

        • Shane Falco

          tutte le altre percentuali dello zero punto qualcosa per centro non le hanno neppure inserite (trevi, xtouch, yezz, asus, wiko e altre) cmq mettendole insieme tutte si arriva al 100%…poi cè ancora qualcuno con i vecchi feature phone 🙂

          • the

            Si, questo mi era chiaro, è semplicemente è che fare il 40% con in media l’1% a testa ci vogliono 40 produttori! Già non ho mai visto con i miei occhi uno zte, figuriamoci con quei produttori che fanno meno di htc che non è neanche conteggiata!

    • M-Redstone

      In effetti… non pensavo che potessero avere meno del 3% a livello globale. Sony non ha mai fatto grandi numeri (tranne che in Giappone) ma HTC è caduta veramente in basso