Confronto G4 - S6 - iPhone 6 - 1

I risultati del mega sondaggio al buio fra fotocamere

Emanuele Cisotti

Sapevamo che mettere insieme così tanti smartphone in un solo confronto avrebbe reso la votazione un po’ più complicata, ma era impossibile resistere alla tentazione di confrontare le fotocamere di ben 11 smartphone diversi. Ci siamo così muniti di cavalletto e abbiamo scattato con, in ordine alfabetico: Apple iPhone 6, Honor 7, HTC One M9, Huawei Mate S, LG G4, Meizu MX5, Motorola Moto X Play, OnePlus 2, Samsung Galaxy S6, Sony Xperia Z3+ e Stonex One.

Vi abbiamo poi chiesto di votare senza sapere quali fossero le fotocamere dei singoli smartphone e questi sono stati i risultati. In quanto a foto vincitrici abbiamo 4 punti per LG (foto 1, 2, 4 e 6), 2 per Apple (foto 5 e 7) e 1 per Huawei (foto 3), OnePlus (foto 8), Samsung (foto 9) e Sony (foto 10). Poco per definire un quadro completo. Andando quindi a calcolare il numero totale dei voti e vedere quale ha preso più voti.

  1. LG G4 – 223 punti
  2. Sony Xperia Z3+ – 172 punti
  3. Samsung Galaxy S6 – 157 punti
  4. OnePlus 2 – 136 punti
  5. Apple iPhone 6 – 133 punti
  6. HTC One M9 – 123 punti
  7. Meizu MX5 – 116 punti
  8. Huawei Mate S – 114 punti
  9. Stonex One – 106 punti
  10. Honor 7 – 104 punti
  11. Motorola Moto X Play – 100 punti

Come vedete la classifica delinea un buon distacco positivo per LG G4, seguito con un buon punteggio da Sony e Samsung e poi da tutti gli altri. Vi lasciamo sotto gli scatti originali per la vostra valutazione e vi aspettiamo presto per nuovi confronti (magari più semplici da votare). Nell’attesa potete scegliere qual è la foto migliore fra quelle inviateci da noi nostri lettori.

 

  • Luca

    Gli Xperia vengono sempre bistrattati e poi occupano sempre i piani alti delle classifiche. Il resto è “fuffa”! 😉

    • Iacopo

      io sto aspettando M5 🙁

      • TheAlabek

        Lo aspetto anche io!

    • Gianpaolo

      Z2 fù un bel fail ed è stato il mio primo e ultimo xperia

      • Alexx

        Perché?

        • Gianpaolo

          21 mpx e non teneva testa agli 8 di iPhone. Certificazione ip68 e al primo bagno si ossida e mi sento dire che in garanzia non viene accettato. Microfono in chiamata e audio in capsula non molto eccellenti. Peccato perché era estremamente fluido e mi piaceva soprattutto per il design

          • Alexx

            Mi spiace che tu sia stato così tanto sfortunato

          • Luigi De Francesco

            mi dispiace per la tua triste esperienza 🙁 e comunque quando lo hai avuto e con quale android a bordo? anche perchè la storia con i vari update è cambiata. Ottima fotocamera pure in automatico! (migliorata tantissimo ora …anche con l’ultimo update appena uscito…le foto battono tranquillamente un 8 megapixels di un iphone senza fatica),audio migliorato anche in capsula e in chiamata pure e dispositivo molto più fluido e reattivo di prima! l’ho provato da quando aveva android 4.4.2 e sono un felicissimo possessore 🙂

  • <– Il primo cell di Giumbolo

    Risultato abbastanza scontato e non mi sorprende tanto che il Sony Z3+ sia davanti al Galaxy S6.
    Peccato che mancasse all’appello il P8 di Huawei (la sua fotocamera è superiore a quella dell’Honor 7 imho).
    Ciò che invece sorprende è come lo Stonex One sia sopra ad Honor e Moto X Play… da tutte le recensioni e le foto che si trovano in giro per il web l’avrei dato sicuramente all’ultimo posto… Ciò significa che gli aggiornamenti che stanno effettuando funzionano…

    • Su una vorazione del genere direi che la differenza tra 100, 104 e 106. Possiamo tranquillamente dire che StonexOne è arrivato ultimo insieme a Honor 7 e Moto X Play.

  • Stefano Mastrocinque

    Io ho provato con iphone 6 e Lg G4 di due amici, ha vinto il G4, ammissione anche del iphonboy 😀

  • Che ne dite di pubblicare anche l’associazione lettera-smartphone? Magari ci sono alcuni che, come me, hanno tenuto da parte i voti dati e vorrebbero scoprire quale è la loro fotocamera preferita.

    • Atos

      basta che pari il vecchio articolo e fai il controllo

  • Gabriele

    netto dominio di G4, si sapeva però che aveva una eccellente fotocamera (evoluzione di quella già ottima montata su G3)

  • PasquAle

    Stavo aspettando con grande impazienza questo risultato; sto valutando la sostituzione del mio già ottimo Note 3 col G4 proprio per la mia passione per la fotografia…sinceramente ero abbastanza convinto di vedere S6 davanti la G4 perchè “falsa” le foto coi colori più saturi come piace alla massa, mentre il G4 resta più fedele alla realtà, cosa importante per un fotoamatore!
    Dunque direi che non mi resta che monetizzare sul mio Note e acquistare un bel G4! =D
    P.s. la cosa che più mi hanno convinto della fotocamera LG è la stabilizzazione ottica e la modalità manuale simil-reflex! =)

    • Plinky

      ma in questo confronto G4 è costantemente + saturo di galaxy s6

      • PasquAle

        Hai ragione, non sono andato a verificare i risultati…e come volevasi dimostrare hanno vinto gli scatti più saturi (che non ho votato!)
        Cmq tornando alla mia considerazione, ho l’impressione che sul G4 fosse attivo l’HDR per questa comparazione, perchè onestamente ho visto molti altri scatti su altri blog e confronti in cui notavo dei colori molto più fedeli per il G4 rispetto all’S6!
        mah!

        • Plinky

          fra l’altro non capisco come possa essere arrivato così in alto lo Z3 della redazione che ha un evidente problema di allineamento lenti : /
          (un lato è sempre fuori fuoco)

          • PasquAle

            Nelle ultime foto (dalla 8 in poi…ma anche dalla 5 in poi volendo) il G4 sembra meno saturo dell’S6…allineato a ciò che mi aspettavo! arcano mistero… =P

          • Plinky

            Però, fra quelle ultime 3, il G4 ha sbagliato il livello di esposizione (cielo bruciato ben bene), apparendo così meno contrastato e un po’ meno saturo.
            In quelle al chiuso, invece, il Galaxy sembra aver avuto un tempo di apertura più lungo e nel complesso sembra sovraesporre un capello di troppo in quasi tutte le foto…
            Non ho controllato i dati exif, ma un Galaxy S6 che si comporta così generalmente monta un Isocell. Questo sensore ha colori più naturali del sensore Sony montato nei primi Galaxy S6 ma, nel complesso, sovraespone sempre un po’… perché, avendo fotodiodi più piccoli (1.12um vs 1.20um), Samsung ha deciso di aumentare il tempo di apertura per cercare di raggiungere gli stessi livelli di luce in entrata…. però non ha affinato a puntino il valore di esposizione.
            Ripeto che non ho controllato i dati exif, ma se la redazione conferma/smentisce son più contento 😛

          • PasquAle

            Sono solo un appassionato di fotografia, non so scendere nel dettaglio tecnico, però nella n.9 il G4 mira più su una zona non luminosa (il palazzo) mente l’S6 ritaglia una buona porzione di cielo…ciò significa che il G4 brucia il cielo perché non è quello su cui è mirato, al contrario dell’S6!
            Correggimi se sbaglio!

      • tecnologiaperta

        se è per questo il display di s6 essendo AMOLED è + saturo dell’ IPS, quindi si bilancia

        • Plinky

          I Samsung, da anni ormai, hanno diversi preset di calibrazione di saturazione, contrasto e temperatura nelle impostazioni dello schermo.
          Quello dell’S6 in modalità “Base” ha lo schermo con i colori più accurati al mondo nel settore mobile, assieme a tantissimi altri pregi… parola di Displaymate, il punto di riferimento del settore, che lo ha incoronato come miglior display mobile mai creato. Chi ha l’amoled saturo, su un Samsung, lo tiene per propria scelta… altrimenti ad oggi è come avere un IPS degno di uno studio fotografico con neri ed angoli di visione perfetti.

          E comunque non centra niente il bilanciare una foto con una calibrazione differente del display… la foto deve essere possibilmente perfetta, così da poterla apprezzare indipendentemente dal dispositivo su cui viene vista.

          • tecnologiaperta

            di base non ha colori calibrati perfettamente perchè ha 2 calibrazioni che “slavano” ed è tenuto più saturo da sumsung apposta perchè fa effetto wow, e se la metti sulla calibrazione anche la fotocamera di LG ha la calibrazione della temperatura calore quindi che sia più saturo è relativo

          • Plinky

            Non facciamo confusione… nessuna calibrazione del Galaxy S6 “slava”, al massimo in modalità “Base” il tema Touchwiz di default per alcuni può sembrare slavato. Questo perché è un tema progettato (anche come colori) per la calibrazione satura di fabbrica. Infatti basta mettere un tema differente (UI e icone differenti anche come colori) e son tutti contenti.

            La calibrazione della saturazione della fotocamera è una cosa differente, anche il Galaxy S6 permette di regolarla. Per essere precisi offre due slot di personalizzazioni di tonalità per tre profili di settaggi generali personalizzati (quindi un totale di ben 6 calibrazioni sulla tonalità memorizzabili).
            Questo è quello che consente di modificare:
            – Temperatura Colore
            – Tonalità
            – Contrasto
            – Saturazione
            – Esposizione alta
            – Ombre

            E comunque ripeto che il display è stato già recensito da Displaymate… evidentemente non sai di chi sto parlando, altrimenti non continueresti questa presa di posizione anti amoled Samsung.

          • tecnologiaperta

            si, so di chi stai parlano e per questo dico che non è che mi importi più di tanto, visto che conosco le tecnologie e le novità portate dai 2 display, poi il problema della calibrazione di base è il contrario, non è slavato, anzi è saturo, io ho solo risposto a modo mio all’ è il G4 fa foto più sature di S6, e anche fosse? è stato un sondaggio anonimo e ognuno ha votato quello che sembrava migliore, e saturi o meno il G4 è stato preferito asfaltando la concorrenza(ha dato 50 p.ti al secondo) quindi se per più saturo intendi un qualcosa di tanto negativo è come dire che il display di samsung è male

          • Plinky

            Hai le idee molto confuse, ti contraddici da solo (prima dici che la modalità “base” è slavata… dopo cambi idea e dici che è satura), non sei interessato ad informarti in merito ai display che critichi e su chi sia Displaymate….
            Insomma mi chiedo che ti sei intromesso a fare nella discussione fra me e l’altro utente, visto che sei anche poco informato sull’argomento :-/

          • tecnologiaperta

            la differenza tra le fotocamere secondo dxmark è bassissima.anche se anche qui ho le mie riserve visti i risultati che ottengono con il nexus 6

          • tecnologiaperta

            no, ho detto da subito che il display del samsung è saturo essendo un amoled, e poi come ho detto, non mi importa che ciò che dice displaymate quando dice che il samsung s6 ha il miglior display di sempre…poi dice che è al pari di note 4, perde di credibilità, e poi chi dice che non sia quella fatta da G4 la foto giusta? chi? visto che ha un H.W. e un S.W. migliore dietro?

  • Okazuma

    Indubbiamente il podio è ben meritato da chi lo occupa e visto il distacco che hanno con gli altri, credo che qualunque dei 3 si scelga per scattare foto, si caschi sempre in piedi.
    iPhone6 solo 5° è una bella botta, me lo aspettavo vincitore o almeno tra i primi 3

    • Riccardo Ravaioli

      Secondo me la bella botta é l’M9 sotto a tutti gli altri visto quello che costa. Iphone 6 é uscito più di un anno fa, nella comparativa ci doveva essere anche iphone 6s per vedere un po come se la cavava..

      • Okazuma

        Sinceramente da HTC non mi aspetto nulla sul lato Fotocamera

        • Riccardo Ravaioli

          Direi che da m7 ne hanno avuto di tempo per riuscire a IMPLEMENTARE (neanche produrre..) una fotocamera decente.. A Quanto pare si meritano il successo che hanno..

  • Manu

    Mi stupisce che lo Z3+ sia arrivato secondo. Per il resto d’accordo.

    • Smartgianphone

      Io invece, usando da due anni Z1, non sono affatto stupito..in automatico le foto sono migliorabili, in manuale diventa tra i migliori, questa è la verita’, a prescindere da tutte le critiche, che poi fanno si che qualcuno si sorprenda dei risultati..e non a caso quasi tutti usano sensori Sony..

    • Luigi De Francesco

      io non rimango stupito invece…di nessuno di questi risultati! alla fine è così…lg ha fatto un ottimo cameraphone! L’unico tra quelli usciti e provati nel 2015 che ha davvero stupito…(z5 pare che è l’unico candidato a superarlo … ma lo vedremo a breve se sarà all’altezza ;)) sony che merita il secondo posto non mi stupisce…il sensore sony e il software , per quanto a primo occhio possano sembrare “scadenti” e per quanto la gente butta flame senza senso, creano foto strabilianti in molte situazioni(pure le più difficili)! E ad ogni update corposo migliorano anche la fotocamera(anche se non appare nei changelog), rendendo i loro prodotti sempre competitivi in ambito fotografico anche dopo qualche anno dalla loro uscita 😉 per gli altri non c’è molto da dire oltre che hanno i posti più che meritati…forse solo su stonex one , nonostante le critiche e il software scarno (specialmente nella fotocamera) , ha il nono posto! e ancora stanno migliorando la fotocamera (con in teoria pure un software proprietario in preparazione…visto che usa quello orripilante di mediatek…)…può essere AMOI o quel che sia…però ha molto da dare quel dispositivo…attenderemo poi test ulteriori dopo qualche bel update 😉

      • Manu

        A dire il vero questo è l’unico confronto in cui vedo l’s6 superato da lg g4 e z3+. Guardando le foto io non sono d’accordo con i risultati. Ho provato sia s6 e z3+ e non c’era confronto, s6 aveva dei dettagli perfetti in ogni condizione. Stonex lasciamo perdere che non voglio spenderci parole.

  • Steve

    l’esperimento è interessante, tuttavia (a meno che qui dentro non siano tutti esperti) ne viene fuori una classifica degli smartphone che fanno le foto più belle, non le migliori

    • TheAlabek

      Che non sarà la stessa cosa, ma è quello che importa all’utente

      • Steve

        certo, era solo per non far eccitare troppo qualche fan di questa o quella marca “visto? ecco chi fa le foto migliori”

  • Edo

    piacciono molto i colori un po sparati

  • tecnologiaperta

    Z3+?

  • lostinjericho

    Non male la posizione di Oneplus 2, 4° prima di Iphone e subito dopo i “mostri sacri”…tra l’altro le foto sono sicuramente state fatte prima dell’aggiornamento ottimizzante per la fotocamera che Oneplus ha promesso e annunciato…

  • Francesco Vaccarella

    Da possessore di OnePlus 2 sono orgoglioso del risultato, grandissimo device. Ovviamente G4 regna sovrano.

  • Gianpaolo Venafro

    Ho provato due settimane il G4 e non ho mai visto foto del genere… Eccezionali.

  • Jurgo

    Ma alla fine questa discutissima fotocamera di htc non ha fatto così male

  • ESSE

    A dispetto della classifica, guardando attentamente i file originali, nelle foto dove non manca luce vedo molto bene Honor 7 (le foto tra l’altro non sono state scattate alla massima risoluzione e mi sembra quello ottimizzato peggio nel rendere le foto più belle ad uno sguardo superficiale, dove Samsung con l’ottimo s6 è maestra) e HTC One M9, le foto di entrambi mi sono sembrate quelle con dettagli più definiti, peccato che i loro standard si abbassino quando comincia a mancare l’illuminazione, lì LG G4 regna nettamente incontrastato.
    Iphone 6 e Z3 per come sono riprodotti i dettagli, a parer mio, anche se hanno dei bei colori meriterebbero una posizione peggiore, sarei curioso di vedere all’opera i loro successori.
    Stonex One penso che sia quello che sfrutta peggio il proprio sensore.
    In ogni caso non trovo male nessuna delle fotocamere testate.
    Nella vita di tutti i giorni penso che i risultati ottenuti sul dettaglio potrebbero essere differenti, dato che scattando foto col cavalletto (che non si usa quasi mai ma rende più oggettivo il test) si vanifica il lavoro della stabilizzazione ottica.
    Per concludere, le uniche cose che avrei aggiuto a questa bella e ricca comparativa, sarebbero state delle foto fatte con una buona reflex, in modo da avere un metro di paragone accettabile con la realtà anzichè col gusto personale.