Hooked vi permetterà di leggere delle storie come se fossero una chat

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Hooked vi permetterà di leggere delle storie come se fossero una chat

Gli iPhone sono degli smartphone fantastici, ma forse non proprio indicati per leggere dei libri: le dimensioni, le proporzioni e la tecnologia dello schermo non agevolano la lettura, eppure il mercato delle app per leggere libri digitali prolifera. Tuttavia, secondo la startup Telepathic, il problema non risiederebbe nello schermo, ma nel modo in cui ci vengono presentate le storie che vogliamo leggere.

Secondo Parag ChordiaPrerna Gupta, fondatori di Telepathic nonché marito e moglie, i libri digitali "tradizionali" non si prestano bene a brevi sessioni di lettura, magari mentre si aspetta l'autobus o si è in fila alla posta: serve un nuovo strumento per poter scoprire nuove storie, che si sviluppino in poche righe e che tengano incollati i lettori allo schermo. Per loro, questo strumento è Hooked.

Chordia e Gupta non sono nuovi al mondo delle app: nonostante Hooked sia la prima app sviluppata in seno a Telepathic, in passato hanno fondato e venduto (a Smule, la società che sviluppa app musicali) un'altra startup, chiamata Khush.

Dopo aver lasciato Smule nel 2013, hanno viaggiato, e hanno scritto una trilogia fantasy: proprio durante la stesura dei libri si sono resi conto che c'era spazio per creare qualcosa di nuovo nel mondo dell'editoria digitale.

LEGGI ANCHE: Un’app per la lettura che concilia il sonno

E così hanno realizzato Hooked, un'app per iPhone che permette ai lettori di scoprire le storie come se fossero una serie di SMS: man mano che si legge, si potrà premere su "avanti" e ricevere altri frammenti del racconto. A seconda della tipologia di "libro" (se gratuito o meno) arrivati ad un certo punto verrà richiesto il pagamento.

I fondatori sostengono che tramite Hooked potranno anche analizzare gli interessi dei lettori per determinate storie, e farle cambiare "dinamicamente" a seconda del feedback ricevuto, in maniera simile alla piattaforma di scrittura online Wattpad. Al momento i contenuti di Hooked sono solo in inglese, ma se la cosa vi intriga potrete scaricare gratuitamente l'app cliccando sul badge sottostante.

Che ne pensate di questa nuova formula di lettura?

Via: TechCrunch
Fonte: Telepathic