Satispay, l'app per pagamenti mobile senza commissione, raccoglie nuovi fondi

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Satispay, l'app per pagamenti mobile senza commissione, raccoglie nuovi fondi

Satispay è un servizio di pagamento mobile italiano piuttosto interessante che esce dai circuiti tradizionali annullando così il costo delle commissioni per gli utenti. Dopo aver raccolto 5,5 milioni a settembre, Satispay ha ottenuto altri investimenti pari a 3 milioni, simbolo della fiducia risposta in quest'app.

A finanziarla ci sono nomi importanti come Jonathan Weiner e Ray Iglesias, due dei fondatori di Google Wallet, Giuseppe Donagemma di Samsung, e altri ancora. Grazie agli 8,5 milioni di euro ricevuti Satispay avvierà un'espansione internazionale e incrementerà gli investimenti nel settore marketing al fine di instaurare più partnership per rendere il servizio accettato come metodo di pagamento in nuovi negozi.

LEGGI ANCHE: Cos'è Satispay

Infine, l'azienda tiene a ricordarci che recentemente ha stipulato un accordo con TotalErg, grazie al quale gli automobilisti potranno pagare con l'app in 30 stazioni nella zona di Milano e alcune stazioni nelle aree di Roma, Firenze e Cuneo, con l'obiettivo di espandersi poi in tutta Italia.

Insomma, c'è ancora tanta strada da fare ma Satispay sembra aver imboccato il giusto percorso e chissà se riuscirà a spaventare anche i giganti. A seguire trovate i badge per scaricare l'app, disponibile su Android, iOS e Windows Phone, oltre al comunicato stampa.

Satispay: nuovo round di investimento da 3 milioni di Euro per la start-up italiana che con un’applicazione sta rivoluzionando il mondo dei pagamenti

L’aumento di capitale si aggiunge ai 5,5 milioni già raccolti, portando gli investimenti complessivi a 8,5 Milioni di Euro
Milano, 18 settembre 2015. Satispay, la giovane impresa italiana che sta contribuendo a rivoluzionare il settore dei pagamenti elettronici grazie ad un sistema di pagamento mobile indipendente e alternativo ai circuiti tradizionali continua ad attrarre investimenti. Dopo aver raccolto 5,5 milioni di Euro, con un primo round di investimento a settembre 2014, la società annuncia oggi di aver ricevuto altri 3 milioni di Euro, portando gli investimenti complessivi raccolti a un totale di 8.5 milioni di Euro.
L’ingresso sul mercato, i primi risultati positivi e il forte interesse manifestato per il servizio da parte di grandi Merchant internazionali hanno convinto sia i primi investitori, che hanno esercitato i propri diritti di opzione per sottoscrivere anche questo nuovo aumento di capitale, sia nuovi soci interessati a finanziare il progetto sulla base della visione estremamente chiara e innovativa e delle grandi potenzialità di crescita che lo caratterizzano.
Fondata nel 2013 da Alberto Dalmasso, Dario Brignone e Samuele Pinta, e attiva sul mercato dall’inizio di quest’anno, Satispay è riuscita ad attrarre in poco tempo importanti investimenti non solo dall’Italia, ma anche da UK, Germania e Silicon Valley. Hanno infatti sottoscritto entrambi gli aumenti di capitale manager e imprenditori di successo come Jonathan Weiner e Ray Iglesias (fondatori del progetto Google Wallet e, successivamente, di Money2020), Nicola Carbonari (Fondatore di Autoscout24), Giuseppe Donagemma (Vice President Networks di Samsung Electronics), nonché un importante investitore e partner
industriale come Iccrea Banca. Quest’ultimo è l’Istituto Centrale del Credito Cooperativo che eroga il servizio di pagamento utilizzando la piattaforma tecnologica Satispay e che, attraverso la rete delle BCC, serve più di 6 milioni di clienti in Italia. ICCREA è anche un centro tecnologico con forte specializzazione e know-how sui pagamenti elettronici, che ha visto nel progetto Satispay un investimento in innovazione ad alto potenziale.
“L’indipendenza dai tradizionali circuiti di pagamento e la conseguente capacità di abbattere drasticamente i costi commissionali, congiuntamente alla totale “apertura” del sistema, che può essere utilizzato dai clienti di qualunque banca e l’estrema semplicità d’uso, rappresentano le principali caratteristiche distintive di Satispay che hanno convinto tutti i
nostri investitori” ha dichiarato Alberto Dalmasso, Co-Founder di Satispay , che aggiunge “Siamo orgogliosi e grati della rinnovata fiducia dei nostri primi soci e del consenso raccolto tra i nuovi partner per quanto fatto finora. Le nuove risorse saranno destinate ad accelerare l’internazionalizzazione del servizio e incrementare gli investimenti di marketing in
collaborazione con grandi partner che stanno attivando Satispay come modalità di accettazione dei pagamenti”.
Secondo i dati dell’Osservatorio Mobile payment&commerce del Politecnico di Milano, i pagamenti digitali in Italia nel 2014 sono cresciuti del 3,6% toccando quota 146 miliardi, ma mentre i pagamenti tradizionali con carta di credito avanzano dell’1,6%, i cosiddetti “new digital payment”, che includono eCommerce, ePayment, Mobile Payment&Commerce a distanza e in prossimità, mobile POS e Contactless Payment, crescono invece del 20%.
L’app Satispay, disponibile per iOS, Android e Windows Phone ad oggi conta già migliaia di utenti privati, centinaia di esercizi commerciali convenzionati e, recentemente, ha annunciato un accordo di partnership con TotalErg, che prevede la possibilità per gli automobilisti di pagare con il proprio smartphone il carburante e gli altri servizi in 30 stazioni nella zona di Milano e alcune stazioni nelle aree di Roma, Firenze e Cuneo, con l’obiettivo di estendere il servizio in tutta Italia.