nexus iphone

Nexus contro iPhone e iPad: chi riceve gli aggiornamenti più a lungo?

Lorenzo Quiroli -

Se si devono confrontare gli aggiornamenti software tra iOS e Android è necessario farlo con i dispositivi Nexus, che ricevono i loro update direttamente da Google e solitamente in tempi brevi. Chi vince però questa sfida tra smartphone e tablet Nexus e iPhone / iPad in quanto a supporto software?

Ebbene, il grafico qui sotto è piuttosto chiaro (nota: il numero di mesi è calcolato dal rilascio del dispositivo alla data del rilascio dell’ultima versione dell’OS a cui è stato aggiornato):

tabella aggiornamenti nexus iphone ipad

Non serve un righello per confrontare la lunghezza dei tratti presenti: Apple vince piuttosto nettamente la sfida ma Android può consolarsi con un trend positivo. Se infatti il periodo di supporto ufficiale per Nexus One, Nexus S e Galaxy Nexus è stato piuttosto breve (meno di due anni), ora la situazione sembra essere migliorata.

LEGGI ANCHE: Google cambia le regole degli aggiornamenti dei Nexus

A guidare la classifica c’è comunque iPad 2 al momento che è anche compatibile con iOS 9, quindi i suoi 54 mesi di aggiornamenti continueranno ancora ad aumentare. Il primo Nexus a classificarsi è Nexus 7 (2012) con i suoi 38 mesi, anche se non siamo troppo ottimisti riguardo al suo aggiornamento a Marshmallow:

Considerate anche che per questi dati ci sono diverse considerazioni da fare, come il fatto che Apple rilascia spesso aggiornamenti “castrati”. iPad 2 infatti avrà pure iOS 9 ma non ha Siri, presente da iOS 5. I Nexus invece, salvo funzionalità che richiedono una nuova componentistica hardware, hanno lo stesso identico software. Inoltre sono stati tenuti in considerazione solo gli aggiornamenti maggiori: iPhone 3GS ha ricevuto iOS 6.1.6 dopo il rilascio di iOS 7, ma non è stato contato nella tabella, anche se questi update di sicurezza sono comunque molto importanti.

Un altro aspetto che da non sottovalutare è la possibilità per Google di aggiornare diverse parti dell’OS tramite il Play Store, soprattutto con Play Services che ha introdotto diverse nuove funzionalità per tutti, a prescindere da versione presente o produttore. Seppure ciò sia inconfutabile, alcune parti dell’OS non possono venire aggiornate in questo modo e Apple mantiene un vantaggio netto in questo frangente.

In particolare per gli sviluppatori è un vantaggio sviluppare senza la cosiddetta frammentazione, che causa una più lenta adozione delle nuove funzionalità del sistema operativo visto che la diffusione delle API impiegherà anni e li costringe spesso a lavorare su più APK per diverse versioni, una situazione non di certo ideale. Insomma, sia Apple che Google hanno svantaggi e vantaggi nella loro politica di aggiornamenti: sta a voi scegliere quale dispositivo comprare anche in base a queste informazioni.

Fonte: AndroidPolice
  • Wornairz

    Un qualsiasi Android, a differenza di iPhone, è utilizzabile per sempre (hardware permettendo).
    Un iPhone, una volta finito il supporto ufficiale, diventa un fermacarte hi-tech.

    • ibasilico

      …e pensare che a casa mia qualcuno ancora utlilizza un iPad 1 generazione e va alla grande…

      • TheAlabek

        Non lo avrà aggiornato

        • ibasilico

          ahahahah

        • the

          Esattamente, l’iphone 4 era meglio se bloccavano lo sviluppo ad ios 6, con ios 7 è diventato inutilizzabile… Poi arrivano i fanboy a dire lagdroid!

          • TheAlabek

            Ma poi chi lo cambia?

      • Okazuma

        Giuro, non sono di parte, ma l’iPad 1 che ho qui, mi chiude QUALSIASI browser provo ad usare dopo neanche 2 minuti andando da Safari fino ad arrivare a Dolphin.
        Ora non so perché faccia così ma l’asus da 130 euro che uso, fermo alla 4.2.2, va liscio come l’olio
        Credo che la casistica sia piuttosto varia XD

        • ibasilico

          il mio va da paura (calcolando che è super obsoleto oramai) certo non sarà il massimo della velocità,paragonato ai dispositivi più recenti,ma funziona più che bene|

        • Obi-Wan

          Io avevo un Toshiba AC100, sfido chiunque a sapere cosa è.
          Ufficialmente fermo a 2.2.qualcosa.
          Installata una CM11 e ancora va avanti

      • peterpulp

        Eh, come no! Prova a installare una app! Opppppss tutte le app dello store non sono installabili su ios inferiore a 6… Manco per navigare va bene. Sul mio iPad 1 safari va in crash aprendo 9 siti su 10. Ergo, ad oggi ipad1 é un fermacarte.

        • ibasilico

          Per te sarà anche un ottimo fermacarte x mia madre continua ad essere un comodo tablet,ergo modi d’uso diverso…io l’ho provato anzi RIprovato,x leggere qualche news,cazzeggiare su facebook o vedere le foto va più che bene,è un dispositivo obsoleto, di certo è imparagonabile con qualsiasi device oggi disponibile e non lo utilizzerei per un mio uso quotidiano!

    • Disquisiamo999

      Io uso ancora il 4s con soddisfazione è un iPad o altro aggiornato può durare comunque una decina d’anni o anche più se si tiene l’ultima versione delle app. È la navigazione la mail le note e 100 altre app andranno comunque sempre anche tra 20 anni se lo tieni. Basta una rete Wi-Fi o cellulare.

  • In realtà il supporto migliore lo avranno i windows phone usciti con windowsphone 8.0 in quanto gia tutti aggiornati a windows8.1 e a loro volta aggiornati a windows 10 che avrà supporto per almeno altri 3/4 anni.

    • sì, ma tanto anche se dovessero arrivare a windows 20 faranno cagare comunque! 🙂

      • Obi-Wan

        non è vero. Ho preso un lumia 640 per usare una terza sim e devo dire che non va male.
        E con i nuovi terminali con windows 10 e continuum si vedranno cose interessanti.

    • Obi-Wan

      Notebook preso con windows Vista
      aggiornato gratuiramente a windows 7, poi a windows 8, poi a 8.1 e ora a 10.
      cambiato solo il disco che negli anni si era cotto e aumentata la ram

      • Disquisiamo999

        Peccato che qua parliamo di smartphone. I Mac vengono aggiornati anche per 6-7-8 anni

        • Obi-Wan

          Si. E dopo 3 aggiornamenti massimo diventano dei chiodi. Il mio ha fatto quella fine

          • Disquisiamo999

            Il mio iMac ha 6 anni e va veloce come il primo giorno con il suo credo quarto OS. Il mio 4s con iOS 9 ti sta scrivendo ora.

  • malapropysm

    Beh ho un iPad 2 ancora supportato, sulla carta, ma se metto su iOS 8 faccio prima a buttarlo. Già il 7 lo aveva pesantemente rallentato. Il 9 neanche ci provo a metterlo, perché poi non potrei nemmeno tornare indietro. Il Nexus 4 non avrà Marshmallow, però sicuramente uscirà qualche rom per mettercelo sopra.

    • the

      E ad app su ios come siete messi? Mia mamma aveva un iphone 3g, bloccato ad ios 4, ma da più o meno quando è uscito ios 6 o prima non poteva installare più niente da app store… Su android per dire penso che l’ultima versione di whatsapp giri anche su gingerbread!

      • malapropysm

        È quello il discorso che faccio. Che senso ha supportare ancora i vecchi device se poi diventano dei rottami? Il brutto di ios è proprio questo, finito il supporto perdi perfino le app

        • Emanuele Cannone

          Per obbligarti a comprare quello nuovo e per far contenti i fan che dicono “supporto software che voi vi sognate”

    • Marco

      Non sono così sicuro sul nexus 4.. Era più improbabile che aggiornassero a lollipop. Marshmallow è lollipop affinato..

      • Alessandro

        non lo aggiorneranno (credo) per una questione di carico di lavoro piuttosto che di fattibilità…hanno un discreto parco dispositivi da testare ad ogni patch che rilasciano…ciò rischierebbe di allungare i tempi di rilascio di tutti, compresi i nuovi (possibile soluzione: invece di rilasciare per i vecchi la 6.0, 6.01, 6.0.2, 6.0.3, 6.1, ecc rilascio solo i major 6.1, 6.2, 6.3 ecc)

      • malapropysm

        A marshmallow non aggiornano, già lo hanno detto. Sono abbastanza sicuro che faranno delle rom per supportarlo. Una cm unofficial me l’aspetto

    • Enrico Mandaglio

      Io ho un ipad2 aggiornato ad ios9 e va benissimo,come andava benissimo con ios8 non ho avuto rallentamenti

      • malapropysm

        Guarda io avevo messo ios8 ed era inutilizzabile, e infatti sono tornato al 7. Se il 9 va come l’8 lo lascio dove sta

        • Enrico Mandaglio

          Ti dico la verità,con ios8 l’unico bug pesante che avevo riscontrato era una ricezione Wi-Fi pessima,con ios9 ti posso assicurare che va benissimo.
          P.s. io non sono un fanboy di Apple,ho uno Zenfone 2 come smartphone,ma devo dire con ios9 hanno fatto un buon lavoro in Apple

          • malapropysm

            d’accordo, ora vedo che fare. Tanto a giorni mi arriva il oneplus 2 che è talmente grande che l’ipad non lo userò davvero più.

  • Platone

    sarebbe interessante anche un rapporto tra supporto e costo del telefono, se più o meno posso comprarmi 2 nexus al prezzo di un iphone, il vantaggio è enorme

    • Disquisiamo999

      Ho un 4S dal 2011. L’anno prossimo quando lo cambierò con iPhone 7 faranno 5 anmi. Ho iOS 9 e va benissimo.

      In 5 anni avrò speso 749€. Tu?

      • Platone

        non è pertinente alla discussione… comunque ho un nokia 3310 dal 2000

        • Disquisiamo999

          Stiamo parlando di smartphone moderni con OS stile desktop e applicazioni. Questo tuo commento la dice lunga sulla qualità delle argomentazioni che hanno alcuni utenti Android quando si imbattono in qualcosa contro cui non sono preparati. Ti dà fastidio che io sia utente parsimonioso che non va dietro al consumismo sfrenato. Ma sarebbe bello se mi dicessi onestamente quanto hai speso per telefoni Android tu negli ultimi 4 anni elencando modelli e prezzo e spesa totale.

          • Platone

            Non esageriamo non ho tutto questo tempo per stare a fare l’elenco dettagliato con i prezzi,

            dal 2010 più o meno in ordine: iphone 4, Samsung Galaxy S, Nexus S, LG Optimus Dual, Galaxy Nexus, Galaxy S3, iPhone 5, Nexus 4, LG G2, G3, iPhone 6 Plus, S6 edge.

            Spesso uso 2 telefoni nelle stesso periodo.

            Il fatto che TU cambi telefono ogni 5 anni non conta niente ai fini del discorso. Ci sono utenti sia android che apple che cambiano cellulare spesso e altri che lo tengono per anni, ci sono persone che passano da un sistema operativo all’altro.

            Si parlava (settimana scorsa) del confronto tra aggiornamenti tra iphone e nexus

  • marco

    in realtà nexus 7 2012 ha smesso di ricevere gli update… nn riceve più nemmeno i bugfix, non ha le factory della preview di M e quindi deduco che nn sarà più aggiornato

    • Wornairz

      Le factory non vogliono dire niente. N4 e N7 non avevano nemmeno le preview di L, ma alla fine Lollipop lo hanno avuto.

      • marco

        Si ma tanto nn verrà aggiornato ugualmente

        • Wornairz

          Su questo concordo, ma mai dire mai.

      • Alessandro

        sicuro per il N4? ricordo anzi che lollipop fu sviluppato a partire dal N4

        • LordDaidalos

          Sicuro. La preview unofficial di N4 è stata basata, se non erro, sulla DP official di N7 2013.
          In realtà il terminale che fa eccezione non è N4, ma N5, perché in linea teorica non avrebbe dovuto ricevere la DP di MM: l’ha ricevuta perché è tutt’ora uno degli smartphone su cui Google e gli sviluppatori mostrano le novità dell’OS/delle App, visto lo scarso successo di N6.

        • Wornairz

          Abbastanza sicuro.

    • the

      Il primo nexus 7 è decisamente ingolfato, mi aspetto che la finiscano qua con gli update! Comunque è incredibile: il tegra 3 ha circa le prestazioni di un core 2 duo base, su un pc con un processore del genere windows 10 ci gira ancora!

      • Alessandro

        si ma ti risulta che vendano ancora core 2 duo con windows 10? l’avercelo messo è un tuo esercizio di stile, probabilmente se chiedessi assistenza a MS ti direbbero che il tuo HW non rispetta i requisiti minimi e non ti darebbero supporto

        • the

          Perchè no? Erano computer che vendevano con vista, win 10 direi che gira anche meglio essendo più leggero! Comunque microsoft da supporto ufficiale con l’aggiornamento a win 10 di tutti i computer con almeno win 7, calcola che quest’ultimo è uscito nel 2009! I computer base del 2009 non erano molto distanti dal tegra 3 a potenza, anzi, gli atom erano anche più scarsi…

      • h2o

        Se per paragonare le prestazioni dei processori ti basi solo su frequenza e numero di cores senza accennare neanche minimamente all’architettura diversa che hanno i processori che stai paragonando, allora il mio nexus 5 è decisamente più potente del mio portatile o di un qualsiasi MacBook Air (per esempio)

        • the

          per prestazioni intendo a livello di potenza pura! Non di mhz e core, ma proprio potenza misurabile con un benchmark! Che fosse paragonabile ad un core 2 duo lo aveva dichiarato nvidia stessa! Piccolo aneddoto: quando ho comprato l’htc m7 ho fatto girare geekbench sia su questo che sul computer che usavo al momento al lavoro (un pentium basato su core 2 duo a 2.4 ghz), ed il computer era in vantaggio, ma di pochi punti. Logicamente non era un fulmine quel computer (anche perchè lo uso per cad, e con tanta roba aperta), ed infatti adesso ne ho uno ben più potente, ma il vecchio computer lo usa adesso la segretaria segretaria senza nessun problema!

          • h2o

            Chiedo scusa per l’incomprensione allora (il mio commento non voleva essere un attacco eh 😉 )

          • the

            Non ti preoccupare! Sono due piattaforme completamente diverse, quindi è difficile confrontarle! Solo mi chiedo dove stiamo andando, solo 15 anni fa i cellulari facevano solo sms e chiamate, con uno schermo da pochi pixel in bianco e nero, ed i pc facevano più o meno quello che fanno adesso. Stiamo andando verso il punto che uno smartphone abbia bisogno di più potenza di un pc, ma rimanendo comunque molto più limitato…

  • TheAlabek

    Spammerò questo post a chi si vanterà degli aggiornamenti iphone

    • Disquisiamo999

      E verranno a leggere che ho un 4s da 4 anni e entra nel
      Quinto anno e iOS 9 va benissimo

      • TheAlabek

        Non ci crede neanche apple

        • Disquisiamo999

          Questa sarebbe la tua argomentazione? Però! complimenti.

          Io ripeto ti sto scrivendo da un 4s con iOS 9 e se vuoi chiedi ai gestori del sito di verificarlo visto che possono vedere da che OS è telefono arrivano i singoli commenti. Perché non lo chiedi ufficialmente se sei tanto convinto non sia vero? Chiedilo su. Così ci facciamo 4 risate 🙂

          • TheAlabek

            Non metto in dubbio che tu abbia iPhone 4s, metto in dubbio che vada benissimo.
            O Apple ha cambiato completamente registro per un non meglio specificato motivo è l’hardware di 4s è magico, oppure il tuo concetto di benissimo è molto personale e intimo

          • Disquisiamo999

            Sicuramente il 4s è stato il telefono che ha segnato un balzo in avanti in termini di prestazioni quindi in questo senso è avvantaggiato rispetto al 4. Ma comunque potrà anche essere una cosa personale ma tutto è personale. Anche la tua opinione. Io però ti riporto un fatto. E cioè che uso con soddisfazione e tutti i giorni un 4s con iOS 9.0.1. Semmai l’unico problema è la batteria. Che avevo sostituito io con una presa su amazon ma mi arrangio con un caricabatterie esterno e poi essendo spesso in auto lo carico là sul dock. Ma ripeto per me va bene. Ovvio non è un fulmine di guerra ma dire che sarebbe un fermacarte significa solamente voler essere religiosi verso un brand e per forza ostili contro un altro.

          • TheAlabek

            Non è tutto personale, mi spiace.
            Non è un fermacarte ma è stato azzoppato pesantemente, scattante al pari di un android da 100€.
            Che poi a mia sta bene il suddetto, quindi puoi usarlo pure con soddisfazione, ma non venirmi a dire che non è appositamente azzoppato per frustare l’utente e fargli cambiare smartphone

  • the

    Alla fine apple gli update li fa per due anni, quelli che escono dopo hanno un’ottimizzazione nulla e ti ingolfano tutto (per non parlare della batteria). Sarebbe meglio se non uscissero direttamente…

  • Matt Spitaleri

    Diciamo che Apple aggiorna per fare scena. Le versioni castrate o versioni che fanno diventare inutilizzabile il dispositivo non servono a nessuno se non a loro per dire “noi aggiorniamo sempre”.
    Sarei curioso di vedere quanti fan Apple ammetterebbero che il loro 4s dopo alcuni aggiornamenti si piantava..

    • Disquisiamo999

      Il mio 4s è sempre andato bene. E anche ora che ho iOS 9 è tutto ok. Ovvio. Non e l’ultimo modello. Ma certi Android da 300/400€ (mia cugina ne cambia spesso) laggano dopo meno di un anno.

      Non è un caso che gli utenti Android cambiano più cellulari e più spesso rispetto agli utenti iPhone. Un motivo ci sarà.
      Scritto da iPhone 4S con iOS 9.0.1

      • Matt Spitaleri

        Fa poco testo perché il tuo ios 9 è la versione castrata di quella inserita su iPhone 6. L’errore che viene fatto è paragonare un’esperienza stock come quella iPhone (che ha un solo terminale x un solo OS) con modelli personalizzati, assolutamente vero che molti modelli tipo i Samsung dopo nemmeno un anno si bloccano o rallentano vistosamente. Ma bisognerebbe paragonarli ad un nexus per avere un confronto reale, e su questo dopo 3 anni un nexus 4 vada ancora mooolto fluidamente ma non ha una versione castrata dell’ultimo aggiornamento.. Il mio n5 va ancora benissimo. La differenza è quella, Apple aggiorna ma in modo castrato i modelli meno recenti e spesso appesantendoli molto, per non parlare delle app che se non aggiorni non puoi più usare. Poi non discuto l’ottimizzazione dell’OS in se.. Parlò solo per gli aggiornamenti.

  • Alessandro

    altre considerazioni fattibili sono che:
    – non è detto che serva necessariamente un aggiornamento. se il SO montato è maturo e quello successivo non introduce funzionalità imprescindibili l’update è non necessario. se ci pensate dalla 4.4.x si può tranquillamente rimanere fermi rispetto a quanto introdotto da lollipop e forse anche da marshmallow
    – gli aggiornamenti che potrebbero veramente contare sono quelli di sicurezza, e con questi probabilmente google allungherà tanto la vita dei suoi nexus.
    – se un aggiornamento mi deve infognare il telefono perchè si cerca di inzeppare un elefante in una 500 allora meglio cessi il supporto (samsung docet)

  • spitfire

    Peccato che un qualunque dispositivo Apple dopo 1 anno di aggiornamenti in cui tutto funziona bene, se si fa l’errore di aggiornare ancora diventi un fermacarte. Questo è uno dei motivi per cui ho salutato la mela. Politica davvero pessima quella dell’obsolescenza programmata..

    • Disquisiamo999

      Ho il 4S da 4 anni quasi ed entrerò presto nel 5 anno. Fermacarte? No ho iOS 9 e va bene. Basta con questi luoghi comuni. Provatele le cose prima di sparare sentenze.

      • spitfire

        Il tuo iphone 4s va meglio adesso o quando aveva ios 7? Te lo chiedo perché il mio era già diventato lento con ios 8. E la stessa cosa mi è capitata con iphone 3g e iphone 4. Scusa se non provo anche ios 9, ma dopo anni di prese in giro ho preferito passare ad Android.

        • Disquisiamo999

          Ma è ovvio che non ha la stessa reattività di iOS 5 e 6, ma per l’uso quotidiano va benissimo. Nessun telefono dopo 4/5 anni avrà la stessa reattività di quando è uscito. I telefoni Android anche dopo meno tempo vengono cambiati proprio per lo stesso motivo. Preferisco spendere 750€ in 5 anni che cambiare 3/4 cellulari Android e spendere 1200€ in 5 anni. Perché questo è quello che succede.

          Poi chiaro. Se tu esigi la massima velocità sempre allora ok. Ma nella vita se ci si sa accontentare si risparmia e si contribuisce anche a produrre meno rifiuti e scarti per l’ambiente.

          Io, da utente Apple, preferisco sfruttare le cose per tutta la loro durata. E non fare del consumismo sfrenato solo perché il mio telefono va 20% più lento.

          Gli utenti Apple si fanno durare di più i computer i telefoni e gli iPad. Gli utenti Android continuano a cambiare. Poi chiaro che se non andasse bene lo cambierei ma per l’uso quotidiano a me iOS 9 sul mio 4S va benissimo e lo uso con soddisfazione. Poi io non gioco, lo uso per mail Safari, applicazioni (un centinaio almeno e tutte ancora supportate e aggiornate). Ho solo un gioco (soccer o football hero) che uso e va bene!

  • GattoMorbido

    beh, ma supportato non significa che sia anche fluido!
    installare ios8 su un iphone 4s ha fatto rimpiangere tanta gente… e senza la possibilità di tornare indietro in maniera ufficiale la situazione diventa grave perchè rende il device inusabile…

    e qui torno a dire che un top di gamma dura mediamente due anni: vale la pena spendere 700/800€ per due anni? secondo me no, è troppo

    • Disquisiamo999

      Ho un 4S dal 2011. L’anno prossimo quando lo cambierò con iPhone 7 faranno 5 anni.
      Avevo iOS 8 e ho ora io iOS 9 e va benissimo.

      In 5 anni avrò speso 749€. Tu?

      • GattoMorbido

        htc desire s per oltre 3 anni e moto g per due, 5 anni a meno di 500€. e non avrei cambiato il deisre s se non si fosse rotto.

        • Disquisiamo999

          Il 4s non si è rotto e parte per il suo quinto anno. L’imav che ho inizia il suo sesto anno e ne farà minimo 10, stesso discorso per tutti gli altri prodotti Apple che ho.

          Gli utenti Apple si fanno durare molto di più le cose anche perché tra le altre cose sono supportati come i computer che sono già passati per 5/6 aggiornamenti major e vanno come il primo giorno.

          Il 4s ovvio che non è reattivo come con iOS 5 o 6 ma per l’uso quotidiano va benissimo.

          • GattoMorbido

            non prendertela a male, non ce l’ho né con te né con il tuo dispositivo: accetto il tuo punto di vista ma, fidati e se non vuoi credere alle mie parole chiedi pure a chi preferisci, gli utenti (medi? possiamo chiamarli così?) di apple sono come quelli di samsung (giusto per citare le due principali rivali): vogliono sempre il modello top e lo cambiano spesso quanto io cambio le mutande. a volte persino alternando le due case.

            ciò non toglie che dalla parte opposta ci siano persone come te e me che preferiscono “usare” ciò che comprano e lo tengono finché si può, finché dura e se si rompe spesso lo riparano pure. e non sempre per taccagneria.

            quello che volevo dire inizialmente è che i dispositivi top costano troppo e non sono supportati mai abbastanza per persone come te e me che li usano fino “alla fine” (anche se noi ammortizziamo molto bene l’investimento!): per chi cambia ogni anno che differenza vuoi che faccia il supporto a lungo termine?

            in quanto alle prestazioni… beh, secondo me osx si è appesantito tanto quanto windows si è alleggerito, nelle ultime tre versioni. e sul fronte mobile se ios ha perso qualcosa, android non ha guadagnato così tanto.
            ma è il modesto parere di uno che conosce ma non usa mai modelli top e potrei essere smentito facilmente da mille mila persone! 😀

            in ogni caso grazie per il confronto!

          • Disquisiamo999

            Condivido il tuo pensiero penso comunque che sia difficile fare un OS che vada bene sia per il modello nuovo di punta da 1000 euro che per quello “obsoleto” che ha 4 anni sul groppone.

            Forse la cosa migliore sarebbe per esempio per il 4S fermarsi ad esempio ad iOS 6 (parlo di Apple) e aggiornarlo con iOS 6.6, 6.7, 6.8 solo per il 4S cioè per il telefono vecchio quindi facendo update ad how. Ovviamente così però sarebbe molto più dispendioso in termini di tempo perché vorrebbe dire sviluppare almeno 4 OS allo stesso tempo per 4 telefoni diversi (quelli degli ultimi 4 anni)

            Penso che il metodo usato ora da Apple sia accettabile però condivido quanto hai scritto. Era solo per dire appunto che non è tanto vero che il 4s sia inutilizzabile con iOS 9, ma più che altro sono le esigenze degli utenti (che vogliono sempre tutto al top) che fanno sì che venga considerato troppo lento. Voglio dire. Anni fa avremmo pagato per bere un telefono così. Parlo del 2005/2006. Ovviamente o uno lo cambia ogni anno l’iPhone oppure fa come me che lo tiene tanto. Ovvio non è la cosa più bella e fi.ga ma sono scelte 🙂 grazie a te!

  • ELIA

    Ipad e iphone saranno anche aggiornati per più tempo ma diventano dei catorci!!! Non vi dico quanto cavolo lagga l’ iphone 4 di un mio amico con ios 7!!!

  • Seee

    si.. a volte sarebbe stato meglio fare a meno , da parte di apple e spesso anche samsung.. iphone 4s laggoso con ios 7 pero ancora utilizzabile.. ios8 un disastro , a volte anche 5 seconid per aprire leimpostazioni… ios 9 non commento neanche .. se questo é il tipo di aggiornamenti , per me si é fermato a ios 6.1.3 quando era ancora bello da usare

    • Disquisiamo999

      Ios 9 e 8 sul 4s vanno bene. O un 4s e sono soddisfattissimo.