App

Come controllare se si è spiati su Whatsapp

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Come controllare se si è spiati su Whatsapp

Se siete esperti di tecnologia o, più semplicemente, sapete già tutto su Whatsapp Web questo articolo ha il solo scopo di tranquillizzarvi: nessuno vi può spiare su Whatsapp. Per ora.

Per tutti gli altri che sono qui perché hanno il sospetto di essere spiati su Whatsapp, questa è una guida atta a verificare se qualcuno ci sta controllando l'account di messaggistica Whatsapp, visto che il procedimento per farlo è relativamente semplice e necessita solo una manciata di secondi.

Premessa

Il sistema che alcuni siti ben poco onesti (nascondendosi dietro un ridicolo disclaimer) spacciano per il modo per spiare su WhatsApp, è semplicemente un modo ben poco onesto di utilizzare un servizio legittimo: Whatsapp Web. Questo servizio vi permette di utilizzare WhatsApp sul PC e necessita comunque della connessione dati sul vostro smartphone. Trovate il servizio all'indirizzo web.whatsapp.com e potete attivarlo ovunque e senza vincoli.

Come potrebbero spiarvi

Accedere a WhatsApp Web è molto semplice e richiede effettivamente meno di 10 secondi di tempo.

Chiunque avesse avuto il vostro telefono sbloccato in mano avrebbe potuto attivare Whatsapp Web con il vostro account sul proprio computer. Non c'è bisogno di tenere la finestra sempre aperta e riaprendola in seguito si continuerà a leggere tutte le discussioni in tempo reale.

Come verificare e impedire che qualcuno ci spii

Dalla vostra applicazione WhatsApp su smartphone andate nelle impostazioni e poi su WhatsApp Web. Qui troverete la lista dei Computer connessi, ovvero tutti i dispositivi che hanno accesso alle vostre conversazioni in tempo reale. Viene indicato il browser (ovvero l'icona), il sistema operativo utilizzato e l'ultima volta che quel PC ha aperto il vostro account di WhatsApp Web. Potete quindi rapidamente verificare se qualcuno sta leggendo le vostre discussioni.

Premendo sul nome del PC verrà mostrata la posizione precisa dell'ultimo utilizzo, mentre premendo su Disconnetti da tutti i computer nessuno potrà più leggere i vostri messaggi da PC. Neanche voi.

Almeno fino al prossimo accesso. Non è possibile al momento disabilitare del tutto WhatsApp Web (se non vi interessa) per evitare che questo possa ripetersi.