DxO Camera - 4

DxO One, la nostra anteprima (foto)

Giuseppe Tripodi

Se il peculiare nome di DxO One non vi suona del tutto nuovo, è perché negli scorsi mesi abbiamo già avuto modo di parlare di questo interessante dispositivo. Oggi, durante l’IFA di Berlino, abbiamo provato con mano questa fotocamera e possiamo riportarvi le nostre prime impressioni.

Prima di tutto, per chi non si ricordasse di cosa parliamo, si tratta di una fotocamera compatta e professionale che si collega tramite la porta Lightning al nostro iPhone e ci permette di scattare foto in altissima qualità utilizzando l’apposita applicazione dedicata. DxO One ha una risoluzione di 20,2 megapixel, sensore da CMOS BSI con pixel pitch di 2.4μm e lenti f/1,8 32mm.

La fotocamera funziona indipendentemente dall’iPhone, ma quando collegata allo smartphone della mela ci presenta tutti i controlli tipici di una moderna DSLR. Le foto, che vengono scattate in formato RAW, vengono salvate sulla DxO One (dotata di slot microSD): è ovviamente possibile visualizzarle dall’iPhone, nonché duplicarle per conservarle anche sulla memoria del dispositivo. Inoltre, il corpo della fotocamera può ruotare su sé stesso, facilitando eventuali riprese particolari.

LEGGI ANCHE: Bevel trasforma il tuo smartphone in una fotocamera 3D

Le potenzialità offerte dalla DxO One sono innegabilmente superiori a qualsiasi fotocamera e le dimensioni compatte la rendono facilmente trasportabile; inoltre, il design ricercato e il corpo in alluminio non stonano con le linee di iPhone, rendendola anche piacevole alla vista. Tuttavia, il costo è piuttosto proibitivo: ben 599€, un prezzo elevato che la rende appetibile solo per professionisti e appassionati di fotografia. Inoltre, non è disponibile (e attualmente non sembra neanche prevista) una variante per Android, il che restringe ulteriormente il campo dei possibili acquirenti. La DxO One è recentemente arrivata anche sul mercato europeo, ma l’Italia non è ancora tra i paesi in cui è ufficialmente in vendita.

Vi lasciamo quindi con i render del prodotto e qualche nostro scatto, che mostrano da vicino questa interessante ma cara fotocamera.

  • Niente video-anteprima?? :'(