Ancora un aggiornamento per Instagram, questa volta per potenziare i messaggi diretti

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Ancora un aggiornamento per Instagram, questa volta per potenziare i messaggi diretti

Un paio di anni fa, Instagram lanciò Direct, un sistema di messaggistica integrata che permette agli utenti di condividere foto o video fra loro, sia singolarmente sia su gruppi fino a 15 persone: il servizio ha raggiunto gli 85 milioni di utenti attivi, e la società ha ben pensato di rivedere le meccaniche di funzionamento, aggiungendo delle novità.

La prima riguarda i messaggi, che adesso non verranno più mostrati singolarmente ma come thread: una volta scelta la foto od il video da inviare ed il mittente, il messaggio verrà accodato alle conversazioni precedenti. Inoltre, adesso sarà possibile effettuare uno scatto "al volo" direttamente dalla conversazione, ed inviarlo come risposta; è anche possibile rinominare i gruppi a preferenza dell'utente, per renderli maggiormente riconoscibili.

Un'altra novità riguarda i contenuti condivisibili: se finora era possibile condividere soltanto foto o video propri, da adesso sarà possibile condividere qualunque contenuto accessibile su Instagram (compresi gli hashtag).

Inoltre, verranno mantenute tutte le impostazioni riguardanti la privacy: se un determinato utente non ha i permessi per visualizzare quel contenuto, non potrà vederlo neanche se gli verrà inviato privatamente da chi invece ha quei permessi.

LEGGI ANCHE: Instagram non è più quadrato: le foto saranno nel formato che vorrete

Insomma, se siete fra quegli 85 milioni che utilizzano Direct, questo aggiornamento semplificherà l'utilizzo di questo servizio. Qualora non lo foste, le novità introdotte potrebbero incentivarvi quantomeno a provarlo: trovate l'ultimo aggiornamento di Instagram sui market di riferimento, oppure potrete accedere alle relative pagine cliccando sui badge sottostanti.

Via: Engadget
Fonte: Instagram