I negativi riprendono vita su iPhone con Light Table Loup

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
I negativi riprendono vita su iPhone con Light Table Loup

Nonostante noi tutti siamo cresciuti solo con la fotografia digitale (o quasi), c'è ancora chi conserva i negativi delle vecchie foto, scattate ai tempi quando gli smartphone non erano neanche immaginabili.

Se vi dovesse capitare di imbattervi in una raccolta di negativi di famiglia, potete fare affidamento su Light Table Loupe: si tratta di un'applicazione rilasciata oggi che, sfruttando la fotocamera e lo schermo dei nostri iPhone, riesce a fornirci una rapida anteprima di quel che andremo a stampare.

LEGGI ANCHE: Adobe svela qualche dettaglio su Project Rigel, il prossimo “Photoshop” per mobile

Questo software non conserva le immagini ottenute in questo modo (anche se è possibile fare uno screenshot al volo se vogliamo salvare una copia), ma presenta anche un'altra interessante funzione, che ci permette di utilizzare il nostro smartphone o tablet come piano luminoso. In questo modo, se abbiamo due dispositivi iOS a portata di mano, possiamo utilizzarne uno per illuminare il negativo e l'altro per vedere l'anteprima della foto.

Light Table Loupe costa solo 0,99€: probabilmente non sarà un'app indispensabile per tutti, ma siamo sicuri che chi ha ancora a che fare con i negativi ne apprezzerà l'utilità.