FBO ID

Boom di reclami contro ContNtastic, il servizio in abbonamento difficile da disattivare

Lorenzo Quiroli

I servizi in abbonamento sono forse una delle piaghe più odiate dagli utenti, soprattutto visto il modo ai limiti del truffaldino con il quale questi vengono spesso attivati. Spesso basta un click accidentale su un banner di una pagina web per ritrovarsi con un abbonamento a uno di questi servizi e disattivarli può non essere banale.

LEGGI ANCHE: L’Antitrust indaga su Vodafone, Tim, Wind e 3 Italia per i servizi in abbonamento

Oggi vi parliamo di ContNtastic, un nuovo servizio, legato ad una società chiamata ACCA Activities con sede legale a Madrid, che ultimamente è diventato famoso soprattutto a causa della difficoltà di disattivazione. Il costo (5,09€/settimana su Wind, Vodafone e Tim, 5€/settimana su 3 Italia) è alto e per riuscire a bloccarlo è necessario accedere ad un sito che funziona a singhiozzo ed inserire lì il proprio numero.

Come fare per disattivare ContNtastic? Ecco i tre principali modi ricapitolati da Basta Bollette:

  • Recarsi sul sito www.contntastic.it, scorrere la pagina fino in fondo, cliccare Gestione del Servizio>Disattivazione;
  • Chiamare il Servizio Clienti Acca allo 0689970065, LUN-DOM 9-21, per richiedere la disattivazione dell’abbonamento;
  • Inviare una mail a it@accaactivities.com. Quest’ultimo metodo non garantisce disattivazione immediata, ma permette di tenere traccia scritta della richiesta.

Ad esserne soggetti sono perlopiù i clienti 3 Italia, ma abbiamo segnalazioni anche di altri utenti con un diverso operatore telefonico. Un altro capitolo nella lunga lista dei servizi in abbonamento, un’epopea che speriamo finirà presto e nel frattempo vi consigliamo di chiedere al vostro operatore il blocco di questi servizi in modo da non rischiare l’attivazione.

Via: Mondo3Fonte: Basta Bollette
  • a’ndre ‘ci

    il problema, se richiedi il blocco di questi servizi, è che ti vengono bloccate anche cose utili; come l’acquisto dei biglietti dei mezzi pubblici, i messaggi delle carte di credito e tanti altri…

    • Shhsjkshzvz

      Messaggi delle carte di credito? Perché? Cosa c’entra?
      Bloccano anche altre cose?

      • a’ndre ‘ci

        Si…tutti i servizi a pagamento via SMS… Per alcune banche, che ti fanno pagare gli SMS delle carte di credito (sotto i 10 euro sono tante ), bloccano completamente la ricezione di tali sms

        • davidebravo

          L’ultima volta che ho parlato con il commerciale TIM mi diceva che si può chiedere il blocco dei servizi a sovrapprezzo con esclusione di quelli bancari. Questo in ambito aziendale, ma presumo sia possibile per tutte le SIM, basta telefonare e trovare l’operatore giusto… che non è facile.

          • a’ndre ‘ci

            ah ecco xD sarà che ho sempre trovato quelli sbagliati (facile, per tutto con quelli xD)

  • trunkam

    Siamo pratici : questi discorsi non dovrebbero neanche esistere.

    Se il garante facesse il suo lavoro gli operatori non si sognerebbero di autorizzare questi servizi. E invece sta lì a scaldare la sedia (speriamo si limiti a quello).
    Questa cosa è uno scandalo che va avanti da anni.

  • Il problema è che i gestori non dovrebbero mai passare a terzi il nostro numero a meno che io non lo disponga, magari digitandolo per intero numero dopo numero ma non lo fanno in quanto loro sono i primi a guadagnarci.

    • scumm78

      È possibile perché la legge permette queste oscenità… Vorrei conoscere veramente qualcuno che usi uno qualsiasi di questi servizi in abbonamento volontariamente perché lo ritiene utile.

  • edivad98

    Pensavo che fosse impossibile attivare queste offerte con un semplice click su un banner , senza dover inserire il proprio numero ma quando mi è successo mi sono ricreduto….ladroni

    • scumm78

      È possibile perché probabilmente l’app da cui è partito il click ha il permesso di accedere al tuo numero di telefono e lo passa al banner… Non vedo come possa essere altrimenti

    • davidebravo

      E’ successo anche a me questa settimana… Stavo giocando e mi è scappato il dito sul banner di pubblicità. Ho chiuso la pagina distrattamente senza neanche aspettare che si aprisse e dopo qualche minuto mi è arrivato il messaggio di c*ntntastic… Se penso a quanti soldi stanno facendo con questa truffa mi viene voglia di andare a prenderli a sprangate in spagna.

  • Beppe

    Oggi, ho seguito il consiglio di Lorenzo Quiroli che ringrazio, mandando una Mail a it@accaactivities.com, chiedendo di disattivare il servizio dei *LADRONI*, con la minaccia di una segnalazione alle GdF e denuncia ai carabinieri. Precedentemente avevo mandato anche un SMS, con la stessa richiesta e relative minacce. Dopo meno di un’ora ho ricevuto la doppia conferma sia come SMS che come mail. Spero sia vero perché l’unica verifica possibile, è vedere se ti hanno puppato i soldi. Attraverso il sito http://www.ContNtastic.it, non ero riuscito a far nulla.( Il mio operatore è TIM)

    • Andrea

      buongiorno a tutti… facciamo una “class action” contro questi folli presuntuosi approfittatori…. e mi fermo direi altrimenti divento scurrile…. oggi ho chiamato il numero scritto nel testo del messaggio che normalmente ci mandano…. mi ha risposto una signorina (premendo il tasto 2) con il quale con tutta semplicità mi ha detto che io avevo aderito al servizio spontaneamente…. (cosa che mi è parsa veramente strana….) obbiettando in pieno la sua versione dei fatti ho comunicato l’intenzione di denunciare i fatti alle autorità competenti se ricevevo un altro messaggio simile a quelli ricevuti….e ne ho una bella collezione (come tutti credo) invitando quindi l’operatore a disattivare il servizio immediatamente e dopo due minuti mi è arrivato “forse” l’ultimo messaggio confermandomi che era stato disattivato il servizio….. ma non Vi sembra tutto troppo strano…. dal conto telefonico non sembra abbiano mai prelevato soldi…. non ci sono prefissi internazionali nel sul numero di rete fissa “romano” ne sul numero di telefonia mobile con il quale mandano i messaggi… e la sede legale è a Madrid!!!! e per di più…. alla rete fissa risponde un nastro registrato, ascoltandolo non si capisce un bel niente di cosa succede se premete il tasto 1….. quindi inevitabilmente premete il 2…. forse è lì il tranello…….costerà una esagerazione la chiamata per disattivare???? ve lo dico quando lo scopro!!!! a voi è successo stessa cosa??? saluto Andrea da Venezia (Wind)

  • Andrea

    buongiorno a tutti… facciamo una “class action” contro questi folli presuntuosi approfittatori…. e mi fermo direi altrimenti divento scurrile…. oggi ho chiamato il numero scritto nel testo del messaggio che normalmente ci mandano…. mi ha risposto una signorina (premendo il tasto 2) con il quale con tutta semplicità mi ha detto che io avevo aderito al servizio spontaneamente…. (cosa che mi è parsa veramente strana….) obbiettando in pieno la sua versione dei fatti ho comunicato l’intenzione di denunciare i fatti alle autorità competenti se ricevevo un altro messaggio simile a quelli ricevuti….e ne ho una bella collezione (come tutti credo) invitando quindi l’operatore a disattivare il servizio immediatamente e dopo due minuti mi è arrivato “forse” l’ultimo messaggio confermandomi che era stato disattivato il servizio….. ma non Vi sembra tutto troppo strano…. dal conto telefonico non sembra abbiano mai prelevato soldi…. non ci sono prefissi internazionali nel sul numero di rete fissa “romano” ne sul numero di telefonia mobile con il quale mandano i messaggi… e la sede legale è a Madrid!!!! e per di più…. alla rete fissa risponde un nastro registrato, ascoltandolo non si capisce un bel niente di cosa succede se premete il tasto 1….. quindi inevitabilmente premete il 2…. forse è lì il tranello…….costerà una esagerazione la chiamata per disattivare???? ve lo dico quando lo scopro!!!! a voi è successo stessa cosa??? saluto Andrea da Venezia (Wind)…