iPad Air Pro 12 2

La risoluzione di iPad Pro sarà di 2732×2048 pixel

Giuseppe Tripodi

Chiunque segua il mondo della mela saprà bene che, con ogni probabilità, prossimamente Apple presenterà iPad Pro, nuovo tablet più grande di iPad Air 2 che completerà la famiglia e potrebbe essere dotato di penna stylus.

A fornire l’ennesima conferma dell’esistenza di questo dispositivo ci ha pensato Appsee, che conferma che tra i suoi log è apparso un nuovo modello identificato come iPad6,8, con risoluzione di 2732×2048.

Se consideriamo che l’attuale iPad Air 2 ha una risoluzione di 2048×1536, facendo i calcoli otterremo che il nuovo iPad Pro avrà un’area dell’80% superiore a quella a cui siamo abituati.

Supponendo che iPad Pro abbia un display da 12,9″, con la risoluzione di 2732×2048 avremmo una densità di 263PPI, ossia la stessa degli attuali modelli di iPad. Per questo motivo, l’ipotesi che lo schermo sia da 12,9″ si fa sempre più plausibile.

LEGGI ANCHE: Al WWDC nuovi indizi su una possibile stylus per iPad

Inoltre, quando si parlava della tastiera di iOS 9 con una riga in più, analizzando il codice c’è chi aveva svelato che il nuovo iPad Pro avrebbe avuto un display largo 1366 punti: considerando che i display Retina puntano ad avere due pixel per ogni punto, ci si mette poco a fare i calcoli ed evidenziare che 1366 è esattamente la metà di 2732.

Con ogni probabilità il prossimo evento Apple si terrà il 9 settembre, ma secondo quanto riportato da KGI oggi, la produzione di massa di iPad Pro non inizierà prima di ottobre: rimane quindi in dubbio se riusciremo a vedere il nuovo tablet sul palco a settembre o se ci toccherà aspettare ancora.

Via: 9to5Mac
  • Mario I/O

    Mai oltre i 4″.
    Mai oltre la definizione retina.
    Cit.