L'ufficio brevetti USA potrebbe far risparmiare/perdere 548 milioni di dollari a Samsung/Apple

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
L'ufficio brevetti USA potrebbe far risparmiare/perdere 548 milioni di dollari a Samsung/Apple

Vi ricordate dell'eterna battaglia legale tra Apple e Samsung? La società coreana deve ancora una cospicua somma ad Apple, ma a quanto pare l'ufficio brevetti statunitense potrebbe aver ribaltato le sorti di entrambe le società.

Il brevetto D618677 di Apple responsabile dei 548 milioni di dollari che Samsung deve pagare alla società di Cupertino è infatti protagonista di un problema legato alla data di sottomissione che potrebbe cambiare le sorti della causa.

LEGGI ANCHE: Apple sa se siete dei poveracci... e non ve lo farà pesare!

Tale brevetto è stato depositato per salvaguardare il design di iPhone, e secondo le accuse di Apple tale design è stato ripreso (per non dire copiato) da Samsung nei suoi primi modelli. Sta di fatto che Apple per la sua causa ha dichiarato di aver depositato il brevetto  il 5 gennaio del 2007, ma in realtà, secondo l'ufficio brevetti, D618677 è stato depositato nel novembre del 2008!

Pare che la società di Cupertino abbia potuto sfruttare questo "trucco" contando su due brevetti deposti precedentemente (sui quali si basava D618677), di cui uno proprio nel gennaio del 2007, ma considerato che il centro focale della causa è il design dell'iPhone illegalmente usato da Samsung, non presente però nei due brevetti deposti da Apple prima del novembre 2008, pare proprio che D618677 non possa essere sfruttato in tale causa.

Come risultante di tale scoperta, Samsung può ovviamente richiedere che lo sfruttamento di tale brevetto nella causa corrente venga invalidato, il che potrebbe portare appunto ad un risparmio di ben 548 milioni. Vi terremo aggiornati sull'evolversi della vicenda.

Fonte: PhoneArena
Mostra i commenti