Gli utenti Android sono più leali alla piattaforma della controparte iOS

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Gli utenti Android sono più leali alla piattaforma della controparte iOS

Stando ad una ricerca di mercato effettuata dalla Consumer Intelligence Research Partners (CIRP per gli amici), più di 8 utenti Android su 10 acquisterebbero un altro smartphone con la stessa piattaforma; meno convinti invece gli utenti iOS.

Lo studio, condotto fra luglio 2013 e giugno 2015, è basato su un campione di 4.000 individui residenti negli Stati Uniti. Da questa ricerca emerge che l'82% dei possessori di uno smartphone Android acquisterebbe un altro smartphone con il sistema operativo di Google a bordo, in luogo del 78% degli utenti iOS, leggermente più indecisi nella scelta.

In ogni caso, gli utenti di entrambe le piattaforme sono abbastanza fedeli, sopratutto se confrontati con quelli BlackBerry e Windows Phone, che nello stesso periodo di osservazione hanno fatto registrare un misero 4% e 19%: è praticamente certo che il loto prossimo acquisto sarà uno smartphone con un'altra piattaforma mobile.

LEGGI ANCHE: Apple mostra la nuova app per passare da Android a iOS

Uno studio simile condotto nel 2013 aveva portato a risultati nettamente differenti: solo il 63% di utenti Android avrebbe continuato a scegliere smartphone con il robottino verde, rispetto all'81% di utenti iOS.

Un altro studio pubblicato ad aprile, mostrava come Apple fosse il secondo produttore di smartphone più amato dai clienti: al primo posto trovavamo Samsung, storico rivale della casa di Cupertino. Durante la presentazione degli ultimi risultati fiscali, Tim Cook aveva informato la platea di come nel trimestre che terminava lo scorso 27 giugno la sua società avesse visto il maggior numero di "conversioni" da Android ad iOS mai registrato in precedenza.

I fattori che legano un utente ad una determinata piattaforma sono molteplici: semplicità di utilizzo, sicurezza, meccaniche di interazione, ecosistema, soldi spesi nell'acquistare app. La prossima volta comprerete uno smartphone con lo stesso sistema operativo, o pensate di cambiare? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: CNET